muffo Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 Premetto che vengo da sketch up e ho un paio d'ore di esperienza con fusion, sono giunto al punto di voler fare un passo avanti e vorrei farmi un bel corso di disegno 3d, su cosa punto???fusion 360, autocad, blender ecc ecc? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 Dipende tutto da cosa devi fare. Io, siccome sono tirchio e voglio utilizzare roba che posso avere su qualsiasi pc (anche offline): gioco con freecad e blender. Sono le uniche alternative open source degne (blender vabbè... altro che degno, è assurdo per quanto è figo). Per freecad ci sono "corsi" gratuiti come anche per blender (per blender anche a pagamento)... sta a te scegliere se spendere o meno per software e non. P.S: Per la stampa 3d consiglio comunque il CAD, se proprio ci si vuole concentrare su una sola cosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 45 minutes ago, muffo said: Premetto che vengo da sketch up e ho un paio d'ore di esperienza con fusion, sono giunto al punto di voler fare un passo avanti e vorrei farmi un bel corso di disegno 3d, su cosa punto???fusion 360, autocad, blender ecc ecc? Dipende da cosa vuoi disegnare: - Meccanica funzionale: fusion - "giocattoli": blender (che per altro e' per animazioni e immagini, non per oggetti reali) - figurini: zbrush Autocad e' solo per quelli che da una vita usano autocad. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 27 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2021 11 minuti fa, eaman ha scritto: Dipende da cosa vuoi disegnare: - Meccanica funzionale: fusion - "giocattoli": blender (che per altro e' per animazioni e immagini, non per oggetti reali) - figurini: zbrush Autocad e' solo per quelli che da una vita usano autocad. Quindi vado di fusion 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 18 minuti fa, eaman ha scritto: Dipende da cosa vuoi disegnare: - Meccanica funzionale: fusion - "giocattoli": blender (che per altro e' per animazioni e immagini, non per oggetti reali) - figurini: zbrush Autocad e' solo per quelli che da una vita usano autocad. Fusion 360 è un cad.... un cad parametrico. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 27 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2021 16 minuti fa, Drvo ha scritto: Fusion 360 è un cad.... un cad parametrico. Mi interessa il disegno meccanico, anche in ottica di fare qualcosa per la cnc che prima o poi porterò a casa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 13 ore fa, muffo ha scritto: Premetto che vengo da sketch up e ho un paio d'ore di esperienza con fusion, sono giunto al punto di voler fare un passo avanti e vorrei farmi un bel corso di disegno 3d, su cosa punto???fusion 360, autocad, blender ecc ecc? Dipende cosa devi disegnare e cosa ci devi fare. Se è per hobby, blender per modellazione organica (trovi corsi sia a pagamento a pochi euro sia quanti tutorial vuoi su Youtube) e Fusion360 per modellazione meccanica (anche qui trovi diversi corsi su piattaforme tipo Udemy o tutorial su Youtube gratuiti). Sono entrambi gratuiti, le limitazioni di fusion360 per licenza personale non sono molte 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 Quindi F360 è la tua scelta 😉 Sul tubo ci sono molti tutorial gratis per iniziare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 28 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2021 15 minuti fa, Killrob ha scritto: Quindi F360 è la tua scelta 😉 Sul tubo ci sono molti tutorial gratis per iniziare Sinceramente stavo pensando a un corso regionale che rilascia anche un attestato, sono 380 euro per 50 ore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 Adesso, muffo ha scritto: Sinceramente stavo pensando a un corso regionale che rilascia anche un attestato, sono 380 euro per 50 ore. Se lo scopo è lavorativo OK. Se no, valuta come ti ho detto dei corsi online. Spesso e volentieri ne hai diversi per pochi euro (10-15) e sono molto ben fatti. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.