Vai al contenuto

Che programma di disegno usare

Messaggi raccomandati

Dipende tutto da cosa devi fare. Io, siccome sono tirchio e voglio utilizzare roba che posso avere su qualsiasi pc (anche offline): gioco con freecad e blender. Sono le uniche alternative open source degne (blender vabbè... altro che degno, è assurdo per quanto è figo). Per freecad ci sono "corsi" gratuiti come anche per blender (per blender anche a pagamento)... sta a te scegliere se spendere o meno per software e non.

P.S: Per la stampa 3d consiglio comunque il CAD, se proprio ci si vuole concentrare su una sola cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, muffo said:

Premetto che vengo da sketch up e ho un paio d'ore di esperienza con fusion, sono giunto al punto di voler fare un passo avanti e vorrei farmi un bel corso di disegno 3d, su cosa punto???fusion 360, autocad, blender ecc ecc? 

Dipende da cosa vuoi disegnare:

- Meccanica funzionale: fusion

- "giocattoli": blender (che per altro e' per animazioni e immagini, non per oggetti reali)

- figurini: zbrush

Autocad e' solo per quelli che da una vita usano autocad.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

- "giocattoli": blender (che per altro e' per animazioni e immagini, non per oggetti reali)

Quindi vado di fusion

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, eaman ha scritto:

Fusion 360 è un cad.... un cad parametrico.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, muffo ha scritto:

Premetto che vengo da sketch up e ho un paio d'ore di esperienza con fusion, sono giunto al punto di voler fare un passo avanti e vorrei farmi un bel corso di disegno 3d, su cosa punto???fusion 360, autocad, blender ecc ecc? 

Dipende cosa devi disegnare e cosa ci devi fare. Se è per hobby, blender per modellazione organica (trovi corsi sia a pagamento a pochi euro sia quanti tutorial vuoi su Youtube) e Fusion360 per modellazione meccanica (anche qui trovi diversi corsi su piattaforme tipo Udemy o tutorial su Youtube gratuiti). Sono entrambi gratuiti, le limitazioni di fusion360 per licenza personale non sono molte 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...