Sciotti Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 Buonasera a tutti.. vedendo su vari video come effettuare la calibrazione degli step/mm dell' estrusore ho deciso di effettuarla, prima naturalmente, di effettuare la calibrazione del flusso e degli assi X Y e Z. Primo tentativo lancio il comando G1 E150 F200 dopo aver segnato il filo prima dell' estrusore alla distanza di 15 cm e sorpresa vedo che mi ha estruso almeno 4-5 cm in meno.... Credendo impossibile un tale divario decido di smontare il bowden ed eseguire la stessa prova facendo uscire il PLA dall'estrusore senza passare per il tubo ed hot end. Prova riuscita nel senso che vedo un divario "colmabile", aggiorno il valore da Repeteir Host lo salvo in EEPROM e faccio un tentativo che va a buon fine. A questo punto rimonto il bowden ed eseguo la stessa prova..... sempre diversi cm in meno. Non riesco a capire dove sia l'impedimento in quanto Heatbreacker nozzle e bowden sono puliti.... come posso risolvere questo problema?? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 1 ora fa, Sciotti ha scritto: Non riesco a capire dove sia l'impedimento in quanto Heatbreacker nozzle e bowden sono puliti.... non credo che ci sia un impedimento, se ci fosse un impedimento sentiresti "tac tac" e non sarebbe un estrusore lineare...estruderesti 5 cm e poi "tac tac" poi altri due e "tac tac" poi 1 cm e "tac tac"...etc... secondo me ti scivola la ghiera sul filo appena c'è un minimo di sforzo, dovresti avere la molla di precarico...se c'è stringila e riprova 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sciotti Inviato 27 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2021 6 minuti fa, FoNzY ha scritto: non credo che ci sia un impedimento, se ci fosse un impedimento sentiresti "tac tac" e non sarebbe un estrusore lineare...estruderesti 5 cm e poi "tac tac" poi altri due e "tac tac" poi 1 cm e "tac tac"...etc... secondo me ti scivola la ghiera sul filo appena c'è un minimo di sforzo, dovresti avere la molla di precarico...se c'è stringila e riprova Molla stretta al massimo... non so se si può essere consumata la ruota godronata e quindi il filamento scivola. Ad occhio si vede che ogni tanto la ruota non tira il filamento però la vite è stretta al massimo. Forse è meglio fare l'upgrade con le parti in metallo dell'estrusore?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 6 minuti fa, Sciotti ha scritto: Forse è meglio fare l'upgrade con le parti in metallo dell'estrusore?? se parliamo in senso assoluto si, ma credo che sia un po' come bombardare un "nido di vespe" nel tuo caso... la soluzione è a portata di mano anche senza spendere altri soldi... la ruota godronata non si puo' essere consumata perche' essendo di metallo non si consuma con la plastica. potrebbe essere che la ruota è lenta sull'asse del motore? (il motore gira ma la ruota scivola) l'ugello lo hai smontato? 6 minuti fa, Sciotti ha scritto: Molla stretta al massimo... svitala di 2 giri almeno..."essere estremi" nelle regolazioni non è cosa buona 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sciotti Inviato 28 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2021 7 ore fa, FoNzY ha scritto: se parliamo in senso assoluto si, ma credo che sia un po' come bombardare un "nido di vespe" nel tuo caso... la soluzione è a portata di mano anche senza spendere altri soldi... la ruota godronata non si puo' essere consumata perche' essendo di metallo non si consuma con la plastica. potrebbe essere che la ruota è lenta sull'asse del motore? (il motore gira ma la ruota scivola) l'ugello lo hai smontato? svitala di 2 giri almeno..."essere estremi" nelle regolazioni non è cosa buona Ok provo nel pomeriggio e vi faccio sapere l'esito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sciotti Inviato 28 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2021 17 ore fa, FoNzY ha scritto: se parliamo in senso assoluto si, ma credo che sia un po' come bombardare un "nido di vespe" nel tuo caso... la soluzione è a portata di mano anche senza spendere altri soldi... la ruota godronata non si puo' essere consumata perche' essendo di metallo non si consuma con la plastica. potrebbe essere che la ruota è lenta sull'asse del motore? (il motore gira ma la ruota scivola) l'ugello lo hai smontato? svitala di 2 giri almeno..."essere estremi" nelle regolazioni non è cosa buona Credo di aver trovato il problema in quanto smontando l'estrusore mi sono accorto che la leva in plastica ove agisce la molla presenta una lesione che la attraversa totalmente rendendo vana l'azione della molla stessa. Senza bowden collegato (con quindi uno sforzo necessario all'estrusione molto basso) il filo viene estruso senza problemi ma facendolo passare attraverso l'hot end questo compie numerosi loop a vuoto. Se "ricucio" la lesione tenendo le due parti strette l'estrusione è molto più regolare. Ora visto che mi diverte molto upgradare la stampante penso di acquistare un estrusore Bondtech che sembra essere un ottimo prodotto e ordino la leva di ricambio così tengo il vecchio come muletto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.