il_cosmo Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo, mi chiedevo se potessi impostare, in fase di slicing, per una stessa stampa dei parametri di riempimento diversi da un certo layer in poi. Nella pratica, stavo stampando dei pezzi che si congiungono tra loro a mezzo di “alette” che si incastrano in delle asole del secondo pezzo; essendo le “alette” abbastanza deboli se realizzate con lo stesso parametro di riempimento del restante pezzo, oltre che essere inutile spreco realizzare l’intero pezzo semmai con un riempimento al 100%, pensavo di poter variare solo per le “alette” la percentuale di riempimento. Ma non riesco a capire come... qualora fosse possibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Ciao, premesso che dipende fortemente dallo slicer come implementare questa cosa, io proverei a settare delle altezze di stampa in cui variare solo i parametri che ti servono. Io uso ideamaker e posso impostare il cambio parametri ad un certo layer/altezza x poi tornare a parametri precedenti a partire da un altro. Con cura so che ci sono degli script che ti permettono di fare qualche cosa di analogo (es x temp tower). Se volessimo fare un parallelismo, e' lo stesso concetto della temp tower, ogni tot dici allo slicer di cambiare temperatura, in questo caso, invece, cambi parametro di riempimento Va da se che la controindicazione di questo metodo e' che tutto quel layer viene impattato dal cambio dei parametri e forse nn e' quello che ti interessa. Andando a memoria, avevo visto su youtube un filmato che trattava un argomento analogo ma riferito all'ispessimento delle pareti dei fori per risultare piu' resistenti quando si inserivano le viti. Purtroppo non ricordo come ci ero finito e non saprei come recuperarlo, ad ogni modo un tentativo lo farei anche li Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Su cura c e tra i plugin da scaricare ... E lo stesso che usi x la temptower....da un certo layer in su anziché aumentere o diminuire la temp aumenti l infill... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, il_cosmo ha scritto: Nella pratica, stavo stampando dei pezzi che si congiungono tra loro a mezzo di “alette” che si incastrano in delle asole del secondo pezzo; essendo le “alette” abbastanza deboli se realizzate con lo stesso parametro di riempimento del restante pezzo, oltre che essere inutile spreco realizzare l’intero pezzo semmai con un riempimento al 100%, pensavo di poter variare solo per le “alette” la percentuale di riempimento. Ma non riesco a capire come... qualora fosse possibile. Con PrusaSlicer puoi semplicemente inserire dei volumi nell'area di stampa (a forma di parallelepiped, cilindro o sfera) e applicare a questi volumi dei parametri differenti. Questo è il risultato cambiando tipo di riempimento: So che una cosa del genere lo fa anche IdeaMaker, per gli altri slicer non ne ho idea 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 14 minuti fa, Truck64 ha scritto: So che una cosa del genere lo fa anche IdeaMaker @Truck64 wow, grazie per la dritta, provero' a cercare questa funzionalita' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 15 minuti fa, dnasini ha scritto: @Truck64 wow, grazie per la dritta, provero' a cercare questa funzionalita' Leggi quì. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 27 minuti fa, Truck64 ha scritto: Leggi quì. Grazie, stavo guardando da un'altra parte (adaptive infill). ho dato un'occhiata veloce alla doc e nn ci ho capito una fava..... se riesco domani faccio qualche prova cosi' mi chiarisco le idee 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 18 minuti fa, dnasini ha scritto: Grazie, stavo guardando da un'altra parte (adaptive infill). ho dato un'occhiata veloce alla doc e nn ci ho capito una fava..... se riesco domani faccio qualche prova cosi' mi chiarisco le idee 😉 Ok prova a vedere questo tutorial. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 2 ore fa, Truck64 ha scritto: Con PrusaSlicer puoi semplicemente inserire dei volumi nell'area di stampa (a forma di parallelepiped, cilindro o sfera) e applicare a questi volumi dei parametri differenti. Anche in Cura si puo fare, piu o meno con lo stesso sistema Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 30 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Innanzitutto grazie! Grazie a tutti per i contributi dati... Sinceramente, utilizzare il metodo per generare il GCode per le TempTower mi sembra assai farraginoso. L'idea, invece, di creare dei volumi a cui applicare dei parametri di stampa diversi, mi sembra molto più praticabile e immediata. Utilizzando Cura e PrusaSlicer, vado a guardarmi come applicare i vostri suggerimenti, anzi, se avete dettagli sul cosa cercare in proposito... come "nome" della funzionalità suggerita, ve ne sarei grato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.