Vai al contenuto

Cambio parametri di una stessa stampa

Messaggi raccomandati

Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo, mi chiedevo se potessi impostare, in fase di slicing, per una stessa stampa dei parametri di riempimento diversi da un certo layer in poi.

Nella pratica, stavo stampando dei pezzi che si congiungono tra loro a mezzo di “alette” che si incastrano in delle asole del secondo pezzo; essendo le “alette” abbastanza deboli se realizzate con lo stesso parametro di riempimento del restante pezzo, oltre che essere inutile spreco realizzare l’intero pezzo semmai con un riempimento al 100%, pensavo di poter variare solo per le “alette” la percentuale di riempimento. Ma non riesco a capire come... qualora fosse possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che dipende fortemente dallo slicer come implementare questa cosa, io proverei a settare delle altezze di stampa in cui variare solo i parametri che ti servono. Io uso ideamaker e posso impostare il cambio parametri ad un certo layer/altezza x poi tornare a parametri precedenti a partire da un altro. Con cura so che ci sono degli script che ti permettono di fare qualche cosa di analogo (es x temp tower). Se volessimo fare un parallelismo, e' lo stesso concetto della temp tower, ogni tot dici allo slicer di cambiare temperatura, in questo caso, invece, cambi parametro di riempimento

Va da se che la controindicazione di questo metodo e' che tutto quel layer viene impattato dal cambio dei parametri e forse nn e' quello che ti interessa.

Andando a memoria, avevo visto su youtube un filmato che trattava un argomento analogo ma riferito all'ispessimento delle pareti dei fori per risultare piu' resistenti quando si inserivano le viti. Purtroppo non ricordo come ci ero finito e non saprei come recuperarlo, ad ogni modo un tentativo lo farei anche li

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

Nella pratica, stavo stampando dei pezzi che si congiungono tra loro a mezzo di “alette” che si incastrano in delle asole del secondo pezzo; essendo le “alette” abbastanza deboli se realizzate con lo stesso parametro di riempimento del restante pezzo, oltre che essere inutile spreco realizzare l’intero pezzo semmai con un riempimento al 100%, pensavo di poter variare solo per le “alette” la percentuale di riempimento. Ma non riesco a capire come... qualora fosse possibile.

Con PrusaSlicer puoi semplicemente inserire dei volumi nell'area di stampa (a forma di parallelepiped, cilindro o sfera) e applicare a questi volumi dei parametri differenti.

immagine.thumb.png.9fc3a39cc53a43594d2fe1d3c9c42ad8.png

Questo è il risultato cambiando tipo di riempimento:

immagine.thumb.png.e83eb100dd94817c36f28c769ce14d97.png

So che una cosa del genere lo fa anche IdeaMaker, per gli altri slicer non ne ho idea

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie! Grazie a tutti per i contributi dati...

Sinceramente, utilizzare il metodo per generare il GCode per le TempTower mi sembra assai farraginoso. L'idea, invece, di creare dei volumi a cui applicare dei parametri di stampa diversi, mi sembra molto più praticabile e immediata.

Utilizzando Cura e PrusaSlicer, vado a guardarmi come applicare i vostri suggerimenti, anzi, se avete dettagli sul cosa cercare in proposito... come "nome" della funzionalità suggerita, ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...