gioreva Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Buongiorno Stampa LCD resina. Lavando i pezzi con alcol, si liberano completamente tutti gli spigoli fra i layer, e si evidenziano brutti riflessi dovuti a bo. Forse differenze di temperatura della resina ? Ho provato a fare pause o salite esagerate per dare il tempo alla temperatura di scendere, ma non ho visto miglioramenti. Brutti riflessi, esasperati in caso di resina nera. Comunque pensavo, che se, al posto di lavare i pezzi, si liberasse con una centrifuga, rimarrebbe una microscopica quantità di resina fra i layer, che collimerebbe le creste. Tipo aliasing, per intenderci. Cosa ne pensate ? E che fare una centrifuga non sarebbe cosa semplice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Fermo restando che la resina non l ho mai usata e non so se possa funzionare resto sull idea della centrifuga...Beh.... Perché difficile? Motorino con magnete sull albero posto sotto al recipiente....e una calamita lunga e stretta nel contenitore... Fai girare il motorino e quella all interno agita il liquido..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 29 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2021 Quella che dici tu è un agitatore per l'alcol. Non c'entra nulla con una centrifuga. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 io la centrifuga invece la vedo tanto complicata.... @gioreva sicuro che non dipenda dalla resina il problema? la qualita' della resina per l'estetica è molto importante, io uso resine di ogni tipo ma questo problema ce l'ho solo con quelle economice 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 2 minuti fa, mcmady ha scritto: Fai girare il motorino e quella all interno agita il liquido..... Penso che @gioreva intendesse centrifuga a secco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 30 minuti fa, Truck64 ha scritto: Penso che @gioreva intendesse centrifuga a secco Chiedo scusa.... Ho frainteso allora.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 57 minuti fa, gioreva ha scritto: Cosa ne pensate ? Però non si rieschierebbero delle deformazioni del modello in caso di centrifuga troppo aggressiva o continuata? Per dirti, io ho stampato un accessorio per inclinare il piatto post stampa per far gocciolare meglio la resina residua, non lo uso perché in alcuni casi mi si sono storti dei modelli lasciati sgocciolare troppo a lungo. Ad ogni modo non ho compreso se il problema è dato dalla pulizia o dalla procedura di stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 29 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, FoNzY ha scritto: io la centrifuga invece la vedo tanto complicata.... Ci andrebbe una lavatrice. Andrebbe centrifugato prima un lato e poi l'altro. E il pezzo non dovrebbe toccare se no segna, direi tenuto per i supporti, prima di staccarli. 1 ora fa, FoNzY ha scritto: @gioreva sicuro che non dipenda dalla resina il problema? la qualita' della resina per l'estetica è molto importante, io uso resine di ogni tipo ma questo problema ce l'ho solo con quelle economice Ho provato tutte le resine, non c'è verso. Per un po' li ho verniciati, poi li ho fatti fare fuori in sinterizzazione nylon. HP 49 minuti fa, invernomuto ha scritto: Però non si rieschierebbero delle deformazioni Mai avuto problemi di deformazioni post stampa. Sono spessi 2mm. Solo deformazioni durante stampa, se c'erano pochi supporti. Ora sto usando la eSun Hard Tought, ABS lyke Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 29 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2021 2 ore fa, FoNzY ha scritto: io la centrifuga invece la vedo tanto complicata.... Se uno pinza due pezzi ,base contro base, su un perno. Basta un trapano per farli girare. Lato esterno. Lato interno bo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 29 Settembre 2021 Condividi Inviato 29 Settembre 2021 ciao ti da gli stessi problemi anche con resina lavabile in acqua? non vorrei che l'alcool in qualche modo fosse troppo "aggressivo" e mangiasse più che pulire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.