Vai al contenuto

Centrifuga per resina

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, NicoNico ha scritto:

ti da gli stessi problemi anche con resina lavabile in acqua? non vorrei che l'alcool in qualche modo fosse troppo "aggressivo" e mangiasse più che pulire.

Al netto di problemi a monte, tenderei ad escludere che la causa sia l'alcool. Premesso che uso solo lavabile in acqua, io lavo i miei pezzi con alcool rosa normale (credo al 90%), perché a mio avviso pulisce meglio rispetto all'acqua e sapone. Li lavo o a mano o in una pulitrice ad ultrasuoni. I pezzi vengono perfetti, l'alcool non si mangia nulla. E normalmente stampo roba microscopica (miniature da 6-10mm) con dettagli estremamente piccoli e sottili che sono molto fragili (basta toccarli male e si rompono), specie se la resina non è curata.
L'unico problema che può darti l'alcool (non IPA) è lasciarti aloni rosa sul pezzo, ma, almeno per me, è del tutto ininfluente perché tanto ci passo il primer e le dipingo. 
Poi non so se chimicamente le ABS like che usa chi ha aperto la discussione reagiscano male all'alcool, ma mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è la resina di colore scuro, qualsiasi resina piu' è scura e piu' facilmente tendera' ad avere questo difetto, non c'è soluzione purtroppo, è un discorso della chimica nella resina non dipende da fattori esterni, l'unico modo che ho trovato per diurre l'effetto è prendere resine piu' costose di quelle "hobbystiche"

@gioreva hai provato la resina nera di liqcreate? potrebbe essere una soluzione economica al problema (almeno parzialmente)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...