Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, NicoNico ha scritto:

ti da gli stessi problemi anche con resina lavabile in acqua? non vorrei che l'alcool in qualche modo fosse troppo "aggressivo" e mangiasse più che pulire.

Al netto di problemi a monte, tenderei ad escludere che la causa sia l'alcool. Premesso che uso solo lavabile in acqua, io lavo i miei pezzi con alcool rosa normale (credo al 90%), perché a mio avviso pulisce meglio rispetto all'acqua e sapone. Li lavo o a mano o in una pulitrice ad ultrasuoni. I pezzi vengono perfetti, l'alcool non si mangia nulla. E normalmente stampo roba microscopica (miniature da 6-10mm) con dettagli estremamente piccoli e sottili che sono molto fragili (basta toccarli male e si rompono), specie se la resina non è curata.
L'unico problema che può darti l'alcool (non IPA) è lasciarti aloni rosa sul pezzo, ma, almeno per me, è del tutto ininfluente perché tanto ci passo il primer e le dipingo. 
Poi non so se chimicamente le ABS like che usa chi ha aperto la discussione reagiscano male all'alcool, ma mi sembra strano.

Inviato

il problema è la resina di colore scuro, qualsiasi resina piu' è scura e piu' facilmente tendera' ad avere questo difetto, non c'è soluzione purtroppo, è un discorso della chimica nella resina non dipende da fattori esterni, l'unico modo che ho trovato per diurre l'effetto è prendere resine piu' costose di quelle "hobbystiche"

@gioreva hai provato la resina nera di liqcreate? potrebbe essere una soluzione economica al problema (almeno parzialmente)

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...