Vai al contenuto

Flying Bear Ghost 5 - L'estrusore si ferma dopo aver finito lo skirt o brim

Messaggi raccomandati

Ho provato con diversi slicing come Cura o Ideamaker ma nel 90% dei tentativi di stampa quando avvio parte tutto correttamente mi crea lo skirt correttamente poi appena deve iniziare il modello si ferma l'estrusore. 

Avendo provato con più programmi credo sia legato ad un problema della stampante nel recepire i comnadi perchè, cosa ancora più strana, delle volte funzione a dovere e stampa tutto il pezzo senza problemi.

Qualcuno ha qualche consiglio o magari è successo anche a lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa... non ho capito... con alle volte funziona cosa intendi?? perche non e chiaro...con lo stesso file stl alle volte lo stampa e alle volte no?? o con stl diversi?? e quando si ferma cosa fa?? sta in attesa d qualcosa o ferma tutto e spegna hotend e bed??

azz.. battuto di una inezia

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho fatto vari tentativi il problema è che i risultati che ho ottenuto sono confusionari e a volte si contraddicono, mi spiego meglio:

Creo il mio file gcode su cura, lo salvo su micro sd e vado a stamparlo.

1) La stampante stampa tutto il pezzo correttamente.

2) La stampante parte correttamente mi stampa bene lo skirt poi si blocca l'estrusore (non gira più l'ingranaggio) la stampa continua ma ovviamente non estrude più materiale. 

a questo punto si aprono diversi scenari

2.1) Spengo la stampante, ripulisco il piano, riavvio la stampa dello stesso file e completa correttamente la stampa.

2.2) Spengo la stampante, ripulisco il piano, riavvio la stampa dello stesso file e si riblocca subito dopo aver completato lo skirt 

2.3) Spengo la stampante, ripulisco il piano, riavvio la stampa dello stesso file e si blocca a metà stampa.

Vorrei precisare che i file gcode hanno sempre gli stessi parametri e che quando dico che si Blocca la stampa intendo dire che è unicamente l'ingranaggio dell'estrusore a fermarsi, il resto continua ad andare correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il file gcode che stampi e sempre lo stesso sulle diverse stampe e a volte lo finisce e a volte da il problema dell' estrusore ma la stampa procede io azzarderei un errore di lettura della sd.... A volte legge bene il file gcode al riavvio successivo magari legge male .. hai provato a cambiare la SD?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche volta è capitato anche a me con la FBG5, skirt o brim perfetti e poi smette di stampare, era dovuto alla retrazione e al bowden che si era deformato; se usi la retrazione prova a stampare senza e verificare se va sempre a buon fine; i pezzi vengono inguardabili, ma se non ti da problemi almeno hai identificato la causa. 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io sia un problema dell'estrusore ma non capisco perchè al posto di continuare a girare, magari a vuoto perchè gli scappa il filamento durante la retrazione, si fermi dei tutto (come se si spegnesse). 

Volevo chiederle come ha risolto una volta individuato il problema, ha cambiato l'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...