Lirin Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Salve gente! Da un po' di tempo volevo stampare un oggetto con più colori, e finalmente ho comprato i colori necessari (e oltre, ma non addentriamoci sull'acquisto di quantità spropositate di filamento 🙈). L'oggetto in questione è questo, per chiarezza. Ho stampato il blocco arancione, tutto ok. Ho stampato le facciate gialle, tutto ok. Ho stampato i punti interrogativi, li ho incollati e un paio hanno mostrato delle piccole chiazze bianche. Ho aggiunto le ombre nere e PATINE BIANCHE NON RICHIESTE. Addirittura avevo poggiato il cubo su una faccia mentre incollavo pezzi sulla faccia opposta e mi son trovata una patina bianca anche sul tavolo. Non è successo a tutte le facce e non è successo a tutte in modo uguale, cosa può essere? All'inizio ho provato a lavare il cubo con acqua e sapone e da bagnato non ha questo problema, ma da asciutto è ritornato. Ho provato a dare una passata con un embosser e le parti arancioni sono state ripulite, quelle nere no e ho deformato una faccia, quindi ho smesso di insistere. Che è successo? Idee come evitarlo in futuro? Errore mio o filamento di qualità non eccezionale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Hai usato lacca??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lirin Inviato 30 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2021 No, niente lacca o altro 😕 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 se hai usato superattack è colpa dei vapori 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 credo anchio ... i vapori di cianoacrilato sono tremendi.... su laminati plastici dei tavoli aderiscono che e' un piacere...molto probabilmente son saliti anche tra le porosita del materiale stampato dando questa effetto patinato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lirin Inviato 30 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2021 18 minuti fa, FoNzY ha scritto: se hai usato superattack è colpa dei vapori Sì, per alcuni ho usato superattack ma non per tutti. Sono sicura per il coperchio ho usato un'altra colla (mi pare della loctite?) e in effetti è pulito. Dannazione. C'è un modo per pulirlo o scioglierebbero tutti il pla? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 a quanto mi risulta la loctite e' sempre cianoacrilato .... e a quanto ne so e' solubile in acetone ma sei anke l'hai stampato su pla (non solubile in acetone) credo che il tentativo di ammorbidirlo ti porti a "spalmarlo" qua e la nel tentativo di rimuoverlo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Per ottenere ottimi risultati per l'incollaggio del PLA io uso il vinavil, ci mette una vita ad asciugare ma il risultato è garantito, niente aloni e niente tracce dato che quando secca è trasparente. questa l'avevo incollata col vinavil... la riga che si vede è perché sono io una capra che non l'ho allineato correttamente 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 22 minuti fa, Lirin ha scritto: C'è un modo per pulirlo o scioglierebbero tutti il pla? purtroppo non c'è modo di pulirlo ...sbagliando si impara ed è tutta esperienza 😄 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Settembre 2021 Condividi Inviato 30 Settembre 2021 l'altro consiglio che ti do nell'uso del vinavil è: mettine lo stretto indispensabile di solito ne basta una goccia al centro che poi quando schiacci le 2 parti si espande, non deve "sbordare", e poi mettici un peso sopra e lasciacelo per almeno 24h se dovesse "sbordare" pulisci subito l'eccedenza con un cotton fioc 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.