Vai al contenuto

Ender 3 e alternativa resistente al PLA

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da poco possessore di una ender 3 ho stampato un paio di cose con un PLA di cui non conosco la marca(la stampante è prestata da mio fratello che non la usa quasi mai ed il filo era bello montato li!!!) ma che ha dato buoni risultati. Ho una buona aderenza, superfici abbastanza omogenee e come unico problemino il primo strato attacca poco bene al secondo, probabilmente, con la poca esperienza che ho, posso pensare che devo aumentare la temperatura di estrusione o quella del piatto.

Uso come parametri generali 210 filamento, 50 piatto, velocita 50mms, retrazione attiva, primo layer 28 e il resto a 12/16.

Supponendo che riusciate a darmi qualche dritta sul PLA mi chiedevo se qualcuno con la stessa stampante, assolutamente non moddata, riesca a stampare ABS o PETG e nel  caso può consigliarmi  marca e materiale per produrre parti come Jig che devono avere una buona resistenza, non scatafasciarsi all' aumento della temperatura ambientale(vivo in sicilia, in estate 40 gradi vuol dire fresco!)e soprattutto essere carteggiabili per dare una minima parvenza decente, quelle striscine anche con il filo a 0.12 non le posso sopportare 😉

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@eamanil PLA+ mi pare un accrocco....o no?Non credi sia meglio ABS?1O il petg?

@Killrob supponiamo voglia passare al PETG ,mod necessarie?tipo il piatto in vetro?Andrebbe bene  el caso un normale vetro da4 mm tagliato a misura?Modifiche ad estrusore o al caricatore?Marca con cui ti sei trovato bene?Resistente?Carteggiabile? Dammi un nome e lunedi è sulla  ia scrivania(se ci entra ahahahah)

Grazzieeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

di nomi te ne posso dare un paio che io uso e con cui mi trovo bene, Sunlu e Amazonbasics. Per il carteggio io uso carta da carroziere 600 o 800 bagnata, il PETG ha il brutto vizio di sfarinare bianco.

Per le mods da fare alla macchina.... beh...

questo

se vuoi usare il vetro normale da 4mm allora devi assolutamente avere questa

per il momento è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

per produrre parti come Jig che devono avere una buona resistenza

Cosa sono queste "parti come Jig"?
Il robot? Per quella roba si usa il PLA proprio per evitare di perderci un sacco di tempo.

Con ABS non puoi stampare parti molto grandi senza le dovute precauzioni.
Mi pare di capire che per ora hai piccoli problemi persino col PLA quindi concertati su di questo, per ora.

Ti consiglio di procedere per gradi e solo dopo aver imparato a gestire il PLA in tutte le sue forme allora potrai passare con piu' gusto al PET(G).

Per "In tutte le sue forme" intendo dire che non basta sapere stampare un certo filamento. Quello stesso filamento se lo lasci qualche mese fuori dalla busta cambia la consistenza al punto che devi rivedere molti tuoi parametri di stampa.
Figuriamoci se cambi marca, colore, lotto e fornitore...

Procedi per gradi e lascia perdere l'ABS per ora se non vuoi ritrovarti con l'hotend "otturato" (come dicono in tanti, ma non e' otturato affatto).

Compra una buona base magnetica ruvida oppure il piatto magnetico di acciaio con rivestimento in PEI e lo spingifilo che ti ha consigliato @Killrob

Cmq qui sul forum troverai centinaia di post che parlano di come risolvere decine e decine dei problemi piu' comuni.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, Alfaone78 said:

il PLA+ mi pare un accrocco....o no?

Il PLA+ e meglio del PLA normale e tiene 10-20 gradi in piu', e' PLA + un po' dell'altra roba, non vedo perche' stampare il PLA normale. Poi se vuoi un materiale termicamente migliore ce ne sono ma che facciano scappar da ridere per far dei jig e' un altro conto!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carsco ha scritto:

Cosa sono queste "parti come Jig"?
Il robot? Per quella roba si usa il PLA proprio per evitare di perderci un sacco di tempo

Ciao @Carsco, ma noooooo quello si fa in acciaio,lo sanno tutti! Generalmente in falegnameria o meccanica sono dei "cosi" che ti costruisci per fare operazioni ripetitive o semplificarne altre. Una guida per forare ad esempio!

Sai benissimo che per fare davvero esperienza devi prendere una stampante,200000 bobine, iniziare a smadonnnarci sopra e cercare soluzioni nuove. Ma nella biancura più totale pensavo che andare a lavorare su un materiale che di per se non ha le caratteristiche tecniche meccaniche che io cerco pensavo equivalesse a perdere tempo.Qualche guida che ho fatto,ad esempio, che lavora a cursore o per rendere meglio l'idea per scivolamento a ghigliottina, ha già perso il suo fit.Per questo motivo ripeto volevo passare su un altro materiale più rigido e lavorabile e avere da voi le dritte per ottimizzare la stampante per usare il materiale che mi consigliate. Le variazione dovute a temperature e umidità sono purtroppo cose che già conos co al lavoro quando uso i dischi termoformabili.

@eaman io non intendevo deridere il tuo consiglio anzi ti ringrazio,ma volevo evitare step intermedi,tutto qui.

Grazie mille a tutti e buona giornata 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Alfaone78 said:

io non intendevo deridere il tuo consiglio anzi ti ringrazio,ma volevo evitare step intermedi,tutto qui.

Ma guarda, il PLA+ e' comunque igroscopico e soggetto a warp, pure io mi faccio righe e squadrette e angoli con la 3D ma e' roba da battaglia o giusto per capire cosa mi serve, per davvero ci vuole del policarbonato o del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...