il_cosmo Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 Dovendo realizzare dei pezzi che possano assemblarsi l'uno all'altro, pensavo di utilizzare degli inserti filettati da affogare nel materia in stampa. In passato, con delle lavorazioni in legno, avevo adoperato degli inserti che si avvitano nel materiale (vedi prima foto allegata), lasciando un foro filettato a disposizione. Ho visto però che molti progetti sviluppati utilizzano degli inserti diversi (seconda foto) che non riesco a capire se vengono affogati durante la stampa o se vengono inseriti a pressione nel pezzo stampato. Qual'è la vostra esperienza in proposito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 Questi io li uso e li inserisco col saldatore nel pezzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 22 minuti fa, il_cosmo ha scritto: Qual'è la vostra esperienza in proposito? Usati solo M3 e M4. Comodi quando l'inserimento di un controdaddo costringrerebbe a fare lavorazioni strane, anche se io preferisco comunque il buon vecchio dado. Per come si montano e quanto tengono dai un occhiata a Questo video 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 ...quella del saldatore non l'avevo pensata!!! Bella trovata!!! 🙃 In effetti, forse un dado affogato nella stampa andrebbe meglio e funzionerebbe meglio... Grazie delle vostre opinioni. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 3 hours ago, il_cosmo said: In effetti, forse un dado affogato nella stampa andrebbe meglio e funzionerebbe meglio... Puoi usare anche questi per risparmiare spazio e semplificare la stampa: square nut Poi considera se devi avvitare e svitare ripetutamente o basta che tenga una volta sola: alcuni di quegli inserti economici tengono solo per un po' di svita / avvita perche' poi ci molla la sede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 29 minuti fa, eaman ha scritto: Puoi usare anche questi per risparmiare spazio e semplificare la stampa: square nut Poi considera se devi avvitare e svitare ripetutamente o basta che tenga una volta sola: alcuni di quegli inserti economici tengono solo per un po' di svita / avvita perche' poi ci molla la sede. In effetti, le "Square nuts" che mi hai suggerito non sono male, anzi, offrono sicuramente una maggiore superficie rispetto ai dadi... ma qualsiasi sia la scelta, se non di qualità, c'è poco da fare... la filettatura molla dopo qualche uso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 Io sono un fan degli inserti a scaldare, però anziché quelli da te postati ti consiglio di utilizzare quelli con 2 filetti contrari uno rispetto all'altro. Il primo filetto gira in un senso, il secondo nella direzione opposta e questo aumenta drasticamente la tenuta. Andrebbe utilizzato uno stagnatore o un pirografo a temperatura regolabile, in modo da impostare la stessa temperatura che usi quando stampi. https://www.amazon.it/DESON-Filettato-Pressione-Ultrasuoni-stampante/dp/B089GPT4WT/ref=mp_s_a_1_5?dchild=1&keywords=inserti+filettati+stampa+3d&qid=1633366328&sr=8-5 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 2 hours ago, muffo said: https://www.amazon.it/DESON-Filettato-Pressione-Ultrasuoni-stampante/dp/B089GPT4WT/ref=mp_s_a_1_5?dchild=1&keywords=inserti+filettati+stampa+3d&qid=1633366328&sr=8-5 He si' quelli sono molto fighi ma costano un botto, pero' tengono "piu' svitate" rispetto a quelli economici dritti. I bulloni sono piu' brigosi degli square nuts perche' la sede va' sagomata meglio per non farli ruotare (cioe' puoi farli lavorare anche senza comprimere), pero' costano meno. In ogni caso io consiglio Prusa slicer per 'sta roba: attorno alle sedi delle viti fate una zona cilindro in cui potete impostare un numero superiore di perimetri. 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Il 4/10/2021 at 08:50, Killrob ha scritto: Questi io li uso e li inserisco col saldatore nel pezzo Confermo, nei video che ho visto li poggiano sul pezzo (es, il bordo di una scatola), ci metti la punta del saldatore sopra e si sciolgono dentro la plastica. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 1 ora fa, invernomuto ha scritto: Confermo, nei video che ho visto li poggiano sul pezzo (es, il bordo di una scatola), ci metti la punta del saldatore sopra e si sciolgono dentro la plastica. Devi comunque prevedere una sede per l'inserto, non lo puoi mettere dove ti pare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.