Chrys Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 Ciao a tutti Nel momento in cui si effettua la prova per valutare i corretti Esteps/mm è normale che i valori delle prove effettuate a vuoto (senza far passare il filamento nell'hotend) e nell'hotend (facendo appunto passare il filamento nell'hotend) varino? Nel mio caso c'è una differenza notevole tra i due valori e infatti le stampe mi stanno venendo tutte con pesanti problemi di sottoestrusione (nell'hotend estrude circa la metà che a vuoto!). Non utilizzavo la mia stampante da circa 1 anno e mezzo e, dopo aver ricontrollato il tutto, non sono più riuscito a fare nemmeno una stampa dato il problema di sottoestrusione. Per avere una estrusione corretta con filamento passante nell'hotend dovrei portare gli Esteps/mm su un valore superiore a 200, enormemente superiore ai 93 di fabbrica. Inoltre fino a un anno e mezzo fa il valore era leggermente modificato rispetto ai 93 di fabbrica, ma non più del 10%. Grazie a tutti per la collaborazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 No, non è normale avere una differenza così grande. Come prima cosa verifica che lo spingi filo sull'estrusore sia serrato correttamente e che la gola del hot end sia pulita. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 1 ora fa, Chrys ha scritto: Nel mio caso c'è una differenza notevole tra i due valori Evidentemente il filamento scivola sulle ruote. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 o il ptfe è deformato e il filamento fa fatica a passare. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 Pero' mi meraviglia che il motore non perda passi coi classici scatti. Cmq basta tenere gli occhi sulla ruota dentata per rendersi conto se scivola o meno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.