lever63 Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 ciao a tutti, uso una FBG5, ho comprato alcuni rotoli di PLA+ della Sunlu, e prima di farci delle stampe ho provato a stampare la torre delle temperature; a parte qualche finissimo filamento (stringing sottile come capelli) visibile fino a 210 gradi, da 205° a 185° la stampa è più che buona e non vedo differenze evidenti. non che mi dispiaccia! io imposto 215 per il 1° strato e 195 o 200 per il resto; la regola è "se non è rotto non aggiustarlo" ovvero visto che funziona lascio così, oppure c'è una opzione ottimale meglio 190 o 205 per es?) visto l'intervallo disponibile? PS: il miglioramento è stato drastico anche rispetto ai miei primissimi tentativi, sull'estrusore ho montato un piccolo beccuccio per convogliare meglio l'aria della ventola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Ottobre 2021 Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 13 minuti fa, lever63 ha scritto: visto l'intervallo disponibile? io rimarrei piu' intorno ai 200+ altrimenti anche se la temperatura è sufficiente per estrudere il filamento rimane piu' denso e rischi di avere dei blocchi nell'estrusione a temperature troppo basse 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 5 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2021 11 ore fa, FoNzY ha scritto: io rimarrei piu' intorno ai 200+ altrimenti anche se la temperatura è sufficiente per estrudere il filamento rimane piu' denso e rischi di avere dei blocchi nell'estrusione a temperature troppo basse hai ragione, non ci avevo pensato, grazie 1000! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Ottobre 2021 Condividi Inviato 5 Ottobre 2021 @lever63 io come regola del pollice uso questa: individuo la temperatura piu' indicata per il filamento con la torre di temperatura e per il primo layer imposto +5/10C e ventola spenta. Faccio un paio di prove, verifico il risultato e aggiusto alla bisogna. Poi dal secondo layer in poi torno alla temperatura individuata con la torre 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.