Truck64 Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Il 13/10/2021 at 22:11, gioniko ha scritto: l'asse x scorre benissimo , ma per una maggiore stabilità di tutto il blocco estrusore , ho deciso che monterò una seconda vorrei solo farti un appunto in merito: a parte il peso che vai ad aggiungere ad un sistema già non proprio leggero, non è che gli scatolati di metallo brillino per precisione dimensionale, e visto che non c'è "carne" per fresare i due lati dalla traversa probabilmente i cursori delle guide lineari finiranno per fare a botte l'uno con l'altro. Francamente ti suggerirei di tenirne uno solo, magari quello sotto che è più vicino al nozle. Se la guida da 12 non ti sembra abbastanza ci puoi mettre quella da 15mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 3 ore fa, Truck64 ha scritto: vorrei solo farti un appunto in merito: a parte il peso che vai ad aggiungere ad un sistema già non proprio leggero, non è che gli scatolati di metallo brillino per precisione dimensionale, e visto che non c'è "carne" per fresare i due lati dalla traversa probabilmente i cursori delle guide lineari finiranno per fare a botte l'uno con l'altro. Francamente ti suggerirei di tenirne uno solo, magari quello sotto che è più vicino al nozle. Se la guida da 12 non ti sembra abbastanza ci puoi mettre quella da 15mm I pattini lineari lavorano meglio in carico piuttosto che in trazione, quindi tecnicamente sarebbe più corretto lasciare quello superiore. Ps che figata!!!bravissimo!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 1 ora fa, muffo ha scritto: I pattini lineari lavorano meglio in carico piuttosto che in trazione, quindi tecnicamente sarebbe più corretto lasciare quello superiore. I pattini lineari non ha una direzione preferenziale per il carico, specie questi che hanno un solo giro di sfere. Poi sarebbe comunque dura dire se è più lo sforzo dato dal peso dell'assieme estrusore/hotend o quello per contrastare la spinta della plastica che esce dal nozle. Di sicuro digeriscono male le torsioni sull'asse della guida, quindi meglio tenere l'ugello più vicino possibile al pattino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 18 minuti fa, Truck64 ha scritto: I pattini lineari non ha una direzione preferenziale per il carico, specie questi che hanno un solo giro di sfere. Sopportano carichi in ogni direzione a patto che se messo "sotto sopra" il pattino sia la parte statica e non quella mobile. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Poi concordo con te che parliamo di macchine che abitualmente scorrono sulle rotelle di liquirizia della haribo e che certi accorgimenti lasciano il tempo che trovano😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioniko Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 (aggiornato) Ciao a tutti ,grazie per i complimenti , e soprattutto per i suggerimenti ... Il tubolare della traversa X è in alluminio non in acciaio sarebbe stata troppo pesante da portare in giro. Vero che aggiungendo la seconda guida ho aggiunto del peso ma non è eccessivo . Ho preferito aggiungere la guida inferiore perchè la distanza tra la punta del nozzle ed il pattino superiore era eccessiva , con la seconda guida durante la stampa ( soprattutto se veloce) non ci sarà alcuna minima oscillazione , perciò stampe migliori superficialmente . I due pattini contrapposti vi assicuro scorrono davvero bene , e non esiste il minimo gioco ... molto ma molto meglio rispetto ad un solo pattino . Ringrazio ancora tutti per i vostri suggerimenti , sono sempre ben accetti . ciao a tutti. FoNzY ..... Scura ti devo una risposta ... Non li ho fatti a mano ...😄 ... ho smontato i tubolari , portati in officina , e forati con foratrice CNC . Avrei potuto farli anche a mano , ma che du palle 😆 ciao e grazie ancora . Modificato 15 Ottobre 2021 da gioniko 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Persola Inviato 16 Ottobre 2021 Condividi Inviato 16 Ottobre 2021 ciao... ottimo lavoro... domanda... perchè visto che hai una TOP officina non hai pensato di fare un telaio saldato monoblocco??? perchè core xy quando è stata ampiamente superata dalle h-bot? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioniko Inviato 16 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2021 (aggiornato) Ciao Andrea .... un monoblocco saldato , una volta ultimano tutte le varie saldature , non è piu perfettamente dritto la saldatura crea tensioni tra i pezzi , stortando e torcendo i vari componenti assemblati anche se di poco. Quindi poi ci sarrebbe la necessita di fresarlo , almeno dove andrebbero applicate le guide , e in altri punti cardine per un buon funzionamento . In tutta sincerità , lò costruita così perchè era molto più spiccio nel mio caso , ed a costo zero (per quanto riguarda il telaio. Per quanto riguarda corexy o Hbot , quale sia la migliore non lo so .... ci sono molti pareri contrastanti , io personalmente mi trovo benissimo con corexy . ciao Andrea grazie per i complimenti ciao a tutti. Modificato 16 Ottobre 2021 da gioniko 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Ottobre 2021 Condividi Inviato 16 Ottobre 2021 7 ore fa, Andrea Persola ha scritto: ciao... ottimo lavoro... domanda... perchè visto che hai una TOP officina non hai pensato di fare un telaio saldato monoblocco??? perchè core xy quando è stata ampiamente superata dalle h-bot? scusa mi citi qualche sito dove si dice che le h-bot sono superiori alle corexy? intanto io ti linko questo https://the3dprinterbee.com/corexy-vs-hbot/ che ne parla, entrambi i sistemi hanno pro e contro. Io per conto mio non mi affiderei ad una singola cinghia che fa tutto il giro della stampante... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Ottobre 2021 Condividi Inviato 16 Ottobre 2021 7 ore fa, Andrea Persola ha scritto: ciao... ottimo lavoro... domanda... perchè visto che hai una TOP officina non hai pensato di fare un telaio saldato monoblocco??? perchè core xy quando è stata ampiamente superata dalle h-bot? 31 minuti fa, Killrob ha scritto: scusa mi citi qualche sito dove si dice che le h-bot sono superiori alle corexy? intanto io ti linko questo https://the3dprinterbee.com/corexy-vs-hbot/ che ne parla, entrambi i sistemi hanno pro e contro. Io per conto mio non mi affiderei ad una singola cinghia che fa tutto il giro della stampante... La configurazione h-bot richede un'elevata rigidità per evitare il fenomeno del racking. Mentre la configurazione corexy impedisce il racking. Il 15/10/2021 at 13:34, Truck64 ha scritto: vorrei solo farti un appunto in merito: a parte il peso che vai ad aggiungere ad un sistema già non proprio leggero, non è che gli scatolati di metallo brillino per precisione dimensionale, e visto che non c'è "carne" per fresare i due lati dalla traversa probabilmente i cursori delle guide lineari finiranno per fare a botte l'uno con l'altro. Francamente ti suggerirei di tenirne uno solo, magari quello sotto che è più vicino al nozle. Se la guida da 12 non ti sembra abbastanza ci puoi mettre quella da 15mm E' vero che montando due guide a ricircolo si rischiano impuntamenti visto che sono molto rigide. Ma penso che le attrezzature di @gioniko gli consentono di ottenere una precisione elevata nelle lavorazioni. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.