Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Grazie alla mia "vecchia Prusa steel" due anni fa ho stampato i pezzi per creare questo gioiello di meccanica... un rotore az/el per il traffico radio satellitare. La cosa piú bella che mi sono sentito di condividere, é il fatto che ieri dopo molto utilizzo, si é rotto l'anello dell'endstop e in mezz'ora l'ho stampato e sostituito. Mentre stampavo ho fatto un "tagliando" stringendo tutte le viti e devo dire che il PETG si comporta benissimo anche subendo torsioni e variazioni di temperatura abbastanza drastiche (l'inverno scorso -12). Ora che la Ghost5 funziona bene, credo che proveró anche l'ABS.... ma é vero che tende a stringere e che le misure devono essere tenute piú abbondanti? Grazie 2 Cita
Killrob Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Non tende particolarmente a stringere, ma è più complicato da stampare sarebbe meglio ASA ma devi fargli almeno 35 linee di brim e stampare il primo layer a 8 massimo 10 mms Cita
Joker78 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 2 ore fa, Lanjazz ha scritto: Grazie alla mia "vecchia Prusa steel" due anni fa ho stampato i pezzi per creare questo gioiello di meccanica... un rotore az/el per il traffico radio satellitare. La cosa piú bella che mi sono sentito di condividere, é il fatto che ieri dopo molto utilizzo, si é rotto l'anello dell'endstop e in mezz'ora l'ho stampato e sostituito. Mentre stampavo ho fatto un "tagliando" stringendo tutte le viti e devo dire che il PETG si comporta benissimo anche subendo torsioni e variazioni di temperatura abbastanza drastiche (l'inverno scorso -12). Ora che la Ghost5 funziona bene, credo che proveró anche l'ABS.... ma é vero che tende a stringere e che le misure devono essere tenute piú abbondanti? Grazie Ciao, si l'abs quando raffredda tende a restringersi, io di solito aumento il volume della stampa basta un 1% o 2% in più, se la stampa è piccola basta 1% se invece è grande anche un 2% in più. L'asa tende a restringersi un po meno, ma anche lui tende a restringersi. Io ti consiglio di prendere il dimafix, e stampi abs come fosse pla, una volta spruzzato sul piano, puoi stampare anche senza la camera chiusa. Cita
Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 Grazie ad entrambi... Quindi il problema dell'ABS é che si stringe? Quindi tenderá anche a staccarsi piú facilmente? Il 2% lo posso dare da Slicer vero? Io uso Simplify 3D. Vorrei provare perché finché si rompe un end stop, é un lavoretto di mezz'ora, lo stesso vale per i due ingranaggi... ma se si rompe una vite senza fine o una piastra dei cuscinetti, bisogna smontare tutto il rotore....🤪 Ma se poi uso questo Dimafix... poi il pezzo lo stacco col motopicco o una volta raffreddato si stacca? Grazie mille per le risposte. Su Simplify 3D basta mettere, ad esempio, a 101 o 102% questo valore? Ancora grazie. Cita
Joker78 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 10 minuti fa, Lanjazz ha scritto: Grazie ad entrambi... Quindi il problema dell'ABS é che si stringe? Quindi tenderá anche a staccarsi piú facilmente? Il 2% lo posso dare da Slicer vero? Io uso Simplify 3D. Vorrei provare perché finché si rompe un end stop, é un lavoretto di mezz'ora, lo stesso vale per i due ingranaggi... ma se si rompe una vite senza fine o una piastra dei cuscinetti, bisogna smontare tutto il rotore....🤪 Ma se poi uso questo Dimafix... poi il pezzo lo stacco col motopicco o una volta raffreddato si stacca? Grazie mille per le risposte. Su Simplify 3D basta mettere, ad esempio, a 101 o 102% questo valore? Ancora grazie. Si esatto io faccio così, 1% in più, se userai il dimafix le stampe tendono a restringersi meno se la stampa è piccola, quindi anche meno del 1% accanto ci sono i numeri decimali, gli dai un 50 in più e vai sul sicuro, per il dimafix più il piano è caldo più lui farà l'effetto ventosa, una volta raffreddato il piano, la stampa si stacca quasi da sola, perché si sente quando si stacca, fa stack è viene via che è un piacere. Io da quando ho scoperto questo addittivo stampo che è un piacere, ti do un ultimo consiglio, anche se grazie al dimafix si può stampare anche senza camera chiusa, io ti consiglio di chiudere comunque la stanza, perché abs o asa avvolte non aderiscono tra layer e layer, non intendo l'aderenza sul piano, ma l'aderenza tra i layer della stampa, avvolte non si saldano insieme, l'asa lo fa molto meno, ma è un problema che l'abs ha sempre avuto. In alternativa ci sono i piani da applicare sopra il bed, per intendersi quelli che monta anche la ender, con quelli non hai bisogno di addittivi, è solo con il piano in vetro cè questa menata. Cita
Killrob Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Dipende anche dalla marca di Abs, io uso quella di amazonbasic, stampo in garage in stampante semichiusa (è aperta sul lato superiore) e distaccamenti fra layer mai avuti. L'altra accortezza che ti do è di stampare il primo layer oltre che piano anche più schiacciato, quasi spalmato sul piatto. Farai un po più di fatica a staccarlo ma sei sicuro che non si solleva durante la stampa, con questi 2 accorgimenti io ci ho stampato in Abs una griglia di una panda di 280x230mm 3 Cita
Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 Benissimo.... proveró.... voglio farmi del male. nel frattempo stavo per salire a rimontare il rotore e ovviamente si sono aperte le cataratte del cielo...😒 grazie a tutti. Cita
dnasini Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 .... ABS Sunlu stampato in camera chiusa (Seguendo le dritte di @Killrob) E' un paracatena per la bici di mio figlio 🙂 4 1 Cita
muffo Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Io sto usando un sacco lo z-ultrat della zortrax, molto preciso a livello dimensionale e con una robustezza incredibile. È più costoso rispetto a abs e petg ma per applicazioni critiche è impagabile. Va stampato con piatto a 80 gradi e hot end a 260. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.