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Rotore azimuth ed elevazione Satnogs


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Grazie alla mia "vecchia Prusa steel" due anni fa ho stampato i pezzi per creare questo gioiello di meccanica... un rotore az/el per il traffico radio satellitare.

La cosa piú bella che mi sono sentito di condividere, é il fatto che ieri dopo molto utilizzo, si é rotto l'anello dell'endstop e in mezz'ora l'ho stampato e sostituito. Mentre stampavo ho fatto un "tagliando" stringendo tutte le viti e devo dire che il PETG si comporta benissimo anche subendo torsioni e variazioni di temperatura abbastanza drastiche (l'inverno scorso -12). Ora che la Ghost5 funziona bene, credo che proveró anche l'ABS.... ma é vero che tende a stringere e che le misure devono essere tenute piú abbondanti? Grazie

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2 ore fa, Lanjazz ha scritto:

Grazie alla mia "vecchia Prusa steel" due anni fa ho stampato i pezzi per creare questo gioiello di meccanica... un rotore az/el per il traffico radio satellitare.

La cosa piú bella che mi sono sentito di condividere, é il fatto che ieri dopo molto utilizzo, si é rotto l'anello dell'endstop e in mezz'ora l'ho stampato e sostituito. Mentre stampavo ho fatto un "tagliando" stringendo tutte le viti e devo dire che il PETG si comporta benissimo anche subendo torsioni e variazioni di temperatura abbastanza drastiche (l'inverno scorso -12). Ora che la Ghost5 funziona bene, credo che proveró anche l'ABS.... ma é vero che tende a stringere e che le misure devono essere tenute piú abbondanti? Grazie

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Ciao, si l'abs quando raffredda tende a restringersi, io di solito aumento il volume della stampa basta un 1% o 2% in più, se la stampa è piccola basta 1% se invece è grande anche un 2% in più.

L'asa tende a restringersi un po meno, ma anche lui tende a restringersi.

Io ti consiglio di prendere il dimafix, e stampi abs come fosse pla, una volta spruzzato sul piano, puoi stampare anche senza la camera chiusa.

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Grazie ad entrambi...

Quindi il problema dell'ABS é che si stringe? Quindi tenderá anche a staccarsi piú facilmente? Il 2% lo posso dare da Slicer vero? Io uso Simplify 3D.

Vorrei provare perché finché si rompe un end stop, é un lavoretto di mezz'ora, lo stesso vale per i due ingranaggi... ma se si rompe una vite senza fine o una piastra dei cuscinetti, bisogna smontare tutto il rotore....🤪

Ma se poi uso questo Dimafix... poi il pezzo lo stacco col motopicco o una volta raffreddato si stacca?

Grazie mille per le risposte.

Su Simplify 3D basta mettere, ad esempio, a 101 o 102% questo valore?

Ancora grazie.

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10 minuti fa, Lanjazz ha scritto:

Grazie ad entrambi...

Quindi il problema dell'ABS é che si stringe? Quindi tenderá anche a staccarsi piú facilmente? Il 2% lo posso dare da Slicer vero? Io uso Simplify 3D.

Vorrei provare perché finché si rompe un end stop, é un lavoretto di mezz'ora, lo stesso vale per i due ingranaggi... ma se si rompe una vite senza fine o una piastra dei cuscinetti, bisogna smontare tutto il rotore....🤪

Ma se poi uso questo Dimafix... poi il pezzo lo stacco col motopicco o una volta raffreddato si stacca?

Grazie mille per le risposte.

Su Simplify 3D basta mettere, ad esempio, a 101 o 102% questo valore?

Ancora grazie.

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Si esatto io faccio così, 1% in più, se userai il dimafix le stampe tendono a restringersi meno se la stampa è piccola, quindi anche meno del 1% accanto ci sono i numeri decimali, gli dai un 50 in più e vai sul sicuro, per il dimafix più il piano è caldo più lui farà l'effetto ventosa, una volta raffreddato il piano, la stampa si stacca quasi da sola, perché si sente quando si stacca, fa stack è viene via che è un piacere.

Io da quando ho scoperto questo addittivo stampo che è un piacere, ti do un ultimo consiglio, anche se grazie al dimafix si può stampare anche senza camera chiusa, io ti consiglio di chiudere comunque la stanza, perché abs o asa avvolte non aderiscono tra layer e layer, non intendo l'aderenza sul piano, ma l'aderenza tra i layer della stampa, avvolte non si saldano insieme, l'asa lo fa molto meno, ma è un problema che l'abs ha sempre avuto.

In alternativa ci sono i piani da applicare sopra il bed, per intendersi quelli che monta anche la ender, con quelli non hai bisogno di addittivi, è solo con il piano in vetro cè questa menata.

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Dipende anche dalla marca di Abs, io uso quella di amazonbasic, stampo in garage in stampante semichiusa (è aperta sul lato superiore) e distaccamenti fra layer mai avuti. L'altra accortezza che ti do è di stampare il primo layer oltre che piano anche più schiacciato, quasi spalmato sul  piatto.
Farai un po più di fatica a staccarlo ma sei sicuro che non si solleva durante la stampa, con questi 2 accorgimenti io ci ho stampato in Abs una griglia di una panda di 280x230mm

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Io sto usando un sacco lo z-ultrat della zortrax, molto preciso a livello dimensionale e con una robustezza incredibile. È più costoso rispetto a abs e petg ma per applicazioni critiche è impagabile. Va stampato con piatto a 80 gradi e hot end a 260.

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