Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Grazie alla mia "vecchia Prusa steel" due anni fa ho stampato i pezzi per creare questo gioiello di meccanica... un rotore az/el per il traffico radio satellitare. La cosa piú bella che mi sono sentito di condividere, é il fatto che ieri dopo molto utilizzo, si é rotto l'anello dell'endstop e in mezz'ora l'ho stampato e sostituito. Mentre stampavo ho fatto un "tagliando" stringendo tutte le viti e devo dire che il PETG si comporta benissimo anche subendo torsioni e variazioni di temperatura abbastanza drastiche (l'inverno scorso -12). Ora che la Ghost5 funziona bene, credo che proveró anche l'ABS.... ma é vero che tende a stringere e che le misure devono essere tenute piú abbondanti? Grazie 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Non tende particolarmente a stringere, ma è più complicato da stampare sarebbe meglio ASA ma devi fargli almeno 35 linee di brim e stampare il primo layer a 8 massimo 10 mms Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 2 ore fa, Lanjazz ha scritto: Grazie alla mia "vecchia Prusa steel" due anni fa ho stampato i pezzi per creare questo gioiello di meccanica... un rotore az/el per il traffico radio satellitare. La cosa piú bella che mi sono sentito di condividere, é il fatto che ieri dopo molto utilizzo, si é rotto l'anello dell'endstop e in mezz'ora l'ho stampato e sostituito. Mentre stampavo ho fatto un "tagliando" stringendo tutte le viti e devo dire che il PETG si comporta benissimo anche subendo torsioni e variazioni di temperatura abbastanza drastiche (l'inverno scorso -12). Ora che la Ghost5 funziona bene, credo che proveró anche l'ABS.... ma é vero che tende a stringere e che le misure devono essere tenute piú abbondanti? Grazie Ciao, si l'abs quando raffredda tende a restringersi, io di solito aumento il volume della stampa basta un 1% o 2% in più, se la stampa è piccola basta 1% se invece è grande anche un 2% in più. L'asa tende a restringersi un po meno, ma anche lui tende a restringersi. Io ti consiglio di prendere il dimafix, e stampi abs come fosse pla, una volta spruzzato sul piano, puoi stampare anche senza la camera chiusa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Grazie ad entrambi... Quindi il problema dell'ABS é che si stringe? Quindi tenderá anche a staccarsi piú facilmente? Il 2% lo posso dare da Slicer vero? Io uso Simplify 3D. Vorrei provare perché finché si rompe un end stop, é un lavoretto di mezz'ora, lo stesso vale per i due ingranaggi... ma se si rompe una vite senza fine o una piastra dei cuscinetti, bisogna smontare tutto il rotore....🤪 Ma se poi uso questo Dimafix... poi il pezzo lo stacco col motopicco o una volta raffreddato si stacca? Grazie mille per le risposte. Su Simplify 3D basta mettere, ad esempio, a 101 o 102% questo valore? Ancora grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 10 minuti fa, Lanjazz ha scritto: Grazie ad entrambi... Quindi il problema dell'ABS é che si stringe? Quindi tenderá anche a staccarsi piú facilmente? Il 2% lo posso dare da Slicer vero? Io uso Simplify 3D. Vorrei provare perché finché si rompe un end stop, é un lavoretto di mezz'ora, lo stesso vale per i due ingranaggi... ma se si rompe una vite senza fine o una piastra dei cuscinetti, bisogna smontare tutto il rotore....🤪 Ma se poi uso questo Dimafix... poi il pezzo lo stacco col motopicco o una volta raffreddato si stacca? Grazie mille per le risposte. Su Simplify 3D basta mettere, ad esempio, a 101 o 102% questo valore? Ancora grazie. Si esatto io faccio così, 1% in più, se userai il dimafix le stampe tendono a restringersi meno se la stampa è piccola, quindi anche meno del 1% accanto ci sono i numeri decimali, gli dai un 50 in più e vai sul sicuro, per il dimafix più il piano è caldo più lui farà l'effetto ventosa, una volta raffreddato il piano, la stampa si stacca quasi da sola, perché si sente quando si stacca, fa stack è viene via che è un piacere. Io da quando ho scoperto questo addittivo stampo che è un piacere, ti do un ultimo consiglio, anche se grazie al dimafix si può stampare anche senza camera chiusa, io ti consiglio di chiudere comunque la stanza, perché abs o asa avvolte non aderiscono tra layer e layer, non intendo l'aderenza sul piano, ma l'aderenza tra i layer della stampa, avvolte non si saldano insieme, l'asa lo fa molto meno, ma è un problema che l'abs ha sempre avuto. In alternativa ci sono i piani da applicare sopra il bed, per intendersi quelli che monta anche la ender, con quelli non hai bisogno di addittivi, è solo con il piano in vetro cè questa menata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Grazie per le dritte preziose. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Dipende anche dalla marca di Abs, io uso quella di amazonbasic, stampo in garage in stampante semichiusa (è aperta sul lato superiore) e distaccamenti fra layer mai avuti. L'altra accortezza che ti do è di stampare il primo layer oltre che piano anche più schiacciato, quasi spalmato sul piatto. Farai un po più di fatica a staccarlo ma sei sicuro che non si solleva durante la stampa, con questi 2 accorgimenti io ci ho stampato in Abs una griglia di una panda di 280x230mm 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanjazz Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Benissimo.... proveró.... voglio farmi del male. nel frattempo stavo per salire a rimontare il rotore e ovviamente si sono aperte le cataratte del cielo...😒 grazie a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 .... ABS Sunlu stampato in camera chiusa (Seguendo le dritte di @Killrob) E' un paracatena per la bici di mio figlio 🙂 4 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 6 Ottobre 2021 Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Io sto usando un sacco lo z-ultrat della zortrax, molto preciso a livello dimensionale e con una robustezza incredibile. È più costoso rispetto a abs e petg ma per applicazioni critiche è impagabile. Va stampato con piatto a 80 gradi e hot end a 260. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.