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Perchè ho scelto il PETG? Mannaggia a me!


Ale_m3D

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il progetto del porta rullo che hai stampato ha qualche problema di buchi nascosto. Non ricordo bene perche'  lo ho stampato abbastanza tempo fa e lo uso ancora ma non lo prenderei come riferimento per i problemi che hai.

 

geipeg

 

 

 

Modificato da Geipeg
uscito quadruplo
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25 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Rileggi bene i post: è' tra dissipatore e gola che va messa la pasta

 immagine.png.089afd3d4018a27da70ab706fc82371a.png

e li non devi andare mai oltre la temperatura di "ammorbidimento" del materiale.

 

E se stampo a 250 c dove metto la pasta non arrivo a 200?? Chiedo, non affermo.

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4 ore fa, muffo ha scritto:

E se stampo a 250 c dove metto la pasta non arrivo a 200?? Chiedo, non affermo.

Non ho misurato, ma direi proprio di no. Se scaldi il nozzle a 250° il dissipatore non va a 200 gradi, si fonderebbe la plastica (e il mio portaventola fissato sul dissipatore in metallo è in PETG). Considera che la gola è in battuta sul dissipatore ed è metallo su metallo. Quegli hotend sono progettati proprio per NON far risalire il calore... Capisci che se il filo si ammolla prima di entrare nel blocchetto riscaldante è un casino spingerlo giù, specialmente se lo devi ritrarre. Il PLA si ammolla già a 60°.

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11 ore fa, muffo ha scritto:

E se stampo a 250 c dove metto la pasta non arrivo a 200?? Chiedo, non affermo.

No, è proprio quella la funzione del restringimento che separa l'attacco della parte riscaldante da quella che si infila nel dissipatore. Oltre alla forma fisica nel tempo si sono sperimentati materuali con coefficienti di trasmissione termica differente (inox, titanio, ceramica) e la ricerca continua. Non è un compito facile: in pochi millimetri si cerca di abbattere più di 200°!!

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Ragazzi buongiorno, vedo con piacere che la discussione è proseguita! 

Anche io ho proseguito coi miei test (in particolare una temp tower e un thin wall). Partiamo dalle cose più semplici, l'estrusore non si è più bloccato quindi evidentemente andavo a serrare troppo la vite che ferma la ruota godronata,ovviamente tutto rimane ancora sotto osservazione. 

Per quanto riguarda il thin wall test è andato tutto a gonfie vele, pareti di 0,43mm andrò quindi a regolare il flusso al 95%. Oltre a ciò grazie al nuovo ugello ho notato un primo strato perfetto e un'aderenza ancor più perfetta (piatto a 80)

Veniamo alla temp tower. Come potete vedere di seguito mi pare tutto stampato molto bene e si fa abbastanza difficoltà a distinguere la differenza fra le temperature, ditemi voi quale temperatura sembra migliore,non vi voglio influenzare! (se volete altre foto ditemelo che le faccio) 

Rimane solo il problema dello stringing che è particolarmente abbondante in tutti gli strati, probabilmente bisognerà lavorare sulla ritrazione o qualche altra impostazione che mi sfugge

In allegato le foto! (temp e parametri usati per stamparla) 

_IMG_000000_000000.jpg

IMG_20211012_130953844.jpg

IMG_20211012_130902542.jpg

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Cattura3.JPG

Cattura4.JPG

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2 ore fa, Ale_m3D ha scritto:

Veniamo alla temp tower. Come potete vedere di seguito mi pare tutto stampato molto bene e si fa abbastanza difficoltà a distinguere la differenza fra le temperature, ditemi voi quale temperatura sembra migliore,non vi voglio influenzare! (se volete altre foto ditemelo che le faccio) 

A me sembrano tutte uguali

Sicuro che ci sia stato fisicamente il cambio di temperatura da lcd?

Ciaoo

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Ciao.

Io da un po' mi sono messo a stampare solo PETG e mi piace la resa che ha...

Però io sono un cannibale della stampa 3D e vado molto a naso e a tentativi.

Stampo pezzi che metto sui miei scaler 1/10 e sto creando svariati supporti (bumper, bumper mount, portaservo, la base dove ho fissato il servoverro, ecc...).

In breve i parametri:

layer height 0.16

pareti 1

infill varia a seconda dei pezzi

temp. nozzle 240 fissa

temp. piatto 70

velocità 40

ritrazione  5 mm a velocità 45

ventola 100% senza distinzioni

base a seconda dei casi

supporto raft

I tempi sono lunghi, ma il risultato non mi delude mai.

Così io mi trovo bene, ma ammetto che non ho mai studiato tutte le millemila variabili che ci sono.

Non so se i miei parametri siano corretti, ma, tranne per la tenuta delle torrette che reggono la carrozzeria (mi si spaccavano a ogni cappottone), il resto sta reggendo.

Buone stampe!

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Per generare una temp tower ti consiglio questo sito. Ha anche la generazione per un test di retrazione. 
Prima trovi la temperatura ideale e poi la retrazione, modificando SEMPRE un parametro per volta.

https://teachingtechyt.github.io/calibration.html#temp

In generale farei TUTTE le calibrazioni previste da quel sito.

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2 ore fa, Eddy72 ha scritto:

A me sembrano tutte uguali

Sicuro che ci sia stato fisicamente il cambio di temperatura da lcd?

Ciaoo

Quoto

1 ora fa, arringhio ha scritto:

Ciao.

Io da un po' mi sono messo a stampare solo PETG e mi piace la resa che ha...

Però io sono un cannibale della stampa 3D e vado molto a naso e a tentativi.

Stampo pezzi che metto sui miei scaler 1/10 e sto creando svariati supporti (bumper, bumper mount, portaservo, la base dove ho fissato il servoverro, ecc...).

In breve i parametri:

layer height 0.16

pareti 1

infill varia a seconda dei pezzi

temp. nozzle 240 fissa

temp. piatto 70

velocità 40

ritrazione  5 mm a velocità 45

ventola 100% senza distinzioni

base a seconda dei casi

supporto raft

I tempi sono lunghi, ma il risultato non mi delude mai.

Così io mi trovo bene, ma ammetto che non ho mai studiato tutte le millemila variabili che ci sono.

Non so se i miei parametri siano corretti, ma, tranne per la tenuta delle torrette che reggono la carrozzeria (mi si spaccavano a ogni cappottone), il resto sta reggendo.

Buone stampe!

Con una parete soltanto e chiaro che ti si rompono, prova a passare a 3 o 4.....magari anche a 5 se ti serve resistenza.

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