Geipeg Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 (aggiornato) il progetto del porta rullo che hai stampato ha qualche problema di buchi nascosto. Non ricordo bene perche' lo ho stampato abbastanza tempo fa e lo uso ancora ma non lo prenderei come riferimento per i problemi che hai. geipeg Modificato 11 Ottobre 2021 da Geipeg uscito quadruplo Cita
muffo Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 25 minuti fa, Truck64 ha scritto: Rileggi bene i post: è' tra dissipatore e gola che va messa la pasta e li non devi andare mai oltre la temperatura di "ammorbidimento" del materiale. E se stampo a 250 c dove metto la pasta non arrivo a 200?? Chiedo, non affermo. Cita
invernomuto Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 4 ore fa, muffo ha scritto: E se stampo a 250 c dove metto la pasta non arrivo a 200?? Chiedo, non affermo. Non ho misurato, ma direi proprio di no. Se scaldi il nozzle a 250° il dissipatore non va a 200 gradi, si fonderebbe la plastica (e il mio portaventola fissato sul dissipatore in metallo è in PETG). Considera che la gola è in battuta sul dissipatore ed è metallo su metallo. Quegli hotend sono progettati proprio per NON far risalire il calore... Capisci che se il filo si ammolla prima di entrare nel blocchetto riscaldante è un casino spingerlo giù, specialmente se lo devi ritrarre. Il PLA si ammolla già a 60°. 1 Cita
Killrob Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 anche se scaldi il nozzle a 280 il dissipatore a fatica raggiunge i 50 che è il punto di ammollamento del PLA, ma siccome il PLA lo si stampa al massimo a 210, il dissipatore i 50 manco il tocca 2 Cita
Truck64 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 11 ore fa, muffo ha scritto: E se stampo a 250 c dove metto la pasta non arrivo a 200?? Chiedo, non affermo. No, è proprio quella la funzione del restringimento che separa l'attacco della parte riscaldante da quella che si infila nel dissipatore. Oltre alla forma fisica nel tempo si sono sperimentati materuali con coefficienti di trasmissione termica differente (inox, titanio, ceramica) e la ricerca continua. Non è un compito facile: in pochi millimetri si cerca di abbattere più di 200°!! 1 1 Cita
Ale_m3D Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Inviato 12 Ottobre 2021 Ragazzi buongiorno, vedo con piacere che la discussione è proseguita! Anche io ho proseguito coi miei test (in particolare una temp tower e un thin wall). Partiamo dalle cose più semplici, l'estrusore non si è più bloccato quindi evidentemente andavo a serrare troppo la vite che ferma la ruota godronata,ovviamente tutto rimane ancora sotto osservazione. Per quanto riguarda il thin wall test è andato tutto a gonfie vele, pareti di 0,43mm andrò quindi a regolare il flusso al 95%. Oltre a ciò grazie al nuovo ugello ho notato un primo strato perfetto e un'aderenza ancor più perfetta (piatto a 80) Veniamo alla temp tower. Come potete vedere di seguito mi pare tutto stampato molto bene e si fa abbastanza difficoltà a distinguere la differenza fra le temperature, ditemi voi quale temperatura sembra migliore,non vi voglio influenzare! (se volete altre foto ditemelo che le faccio) Rimane solo il problema dello stringing che è particolarmente abbondante in tutti gli strati, probabilmente bisognerà lavorare sulla ritrazione o qualche altra impostazione che mi sfugge In allegato le foto! (temp e parametri usati per stamparla) Cita
Eddy72 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 2 ore fa, Ale_m3D ha scritto: Veniamo alla temp tower. Come potete vedere di seguito mi pare tutto stampato molto bene e si fa abbastanza difficoltà a distinguere la differenza fra le temperature, ditemi voi quale temperatura sembra migliore,non vi voglio influenzare! (se volete altre foto ditemelo che le faccio) A me sembrano tutte uguali Sicuro che ci sia stato fisicamente il cambio di temperatura da lcd? Ciaoo Cita
arringhio Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Ciao. Io da un po' mi sono messo a stampare solo PETG e mi piace la resa che ha... Però io sono un cannibale della stampa 3D e vado molto a naso e a tentativi. Stampo pezzi che metto sui miei scaler 1/10 e sto creando svariati supporti (bumper, bumper mount, portaservo, la base dove ho fissato il servoverro, ecc...). In breve i parametri: layer height 0.16 pareti 1 infill varia a seconda dei pezzi temp. nozzle 240 fissa temp. piatto 70 velocità 40 ritrazione 5 mm a velocità 45 ventola 100% senza distinzioni base a seconda dei casi supporto raft I tempi sono lunghi, ma il risultato non mi delude mai. Così io mi trovo bene, ma ammetto che non ho mai studiato tutte le millemila variabili che ci sono. Non so se i miei parametri siano corretti, ma, tranne per la tenuta delle torrette che reggono la carrozzeria (mi si spaccavano a ogni cappottone), il resto sta reggendo. Buone stampe! Cita
invernomuto Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Per generare una temp tower ti consiglio questo sito. Ha anche la generazione per un test di retrazione. Prima trovi la temperatura ideale e poi la retrazione, modificando SEMPRE un parametro per volta. https://teachingtechyt.github.io/calibration.html#temp In generale farei TUTTE le calibrazioni previste da quel sito. 1 Cita
muffo Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 2 ore fa, Eddy72 ha scritto: A me sembrano tutte uguali Sicuro che ci sia stato fisicamente il cambio di temperatura da lcd? Ciaoo Quoto 1 ora fa, arringhio ha scritto: Ciao. Io da un po' mi sono messo a stampare solo PETG e mi piace la resa che ha... Però io sono un cannibale della stampa 3D e vado molto a naso e a tentativi. Stampo pezzi che metto sui miei scaler 1/10 e sto creando svariati supporti (bumper, bumper mount, portaservo, la base dove ho fissato il servoverro, ecc...). In breve i parametri: layer height 0.16 pareti 1 infill varia a seconda dei pezzi temp. nozzle 240 fissa temp. piatto 70 velocità 40 ritrazione 5 mm a velocità 45 ventola 100% senza distinzioni base a seconda dei casi supporto raft I tempi sono lunghi, ma il risultato non mi delude mai. Così io mi trovo bene, ma ammetto che non ho mai studiato tutte le millemila variabili che ci sono. Non so se i miei parametri siano corretti, ma, tranne per la tenuta delle torrette che reggono la carrozzeria (mi si spaccavano a ogni cappottone), il resto sta reggendo. Buone stampe! Con una parete soltanto e chiaro che ti si rompono, prova a passare a 3 o 4.....magari anche a 5 se ti serve resistenza. 1 Cita
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