Dindio Inviato 10 Ottobre 2021 Condividi Inviato 10 Ottobre 2021 (aggiornato) Buongiorno, dopo aver fatto diverse prove per calibrare il flusso sono giunto al seguente problema. Se metto Flow all'80% e larghezza della linea 0,4 mm (con nozzle da 0,4) lo spessore della parete viene da 0,4 mm. Però nella base le linee non sono "attaccate": Invece se metto 0,4 mm di spessore di linea e un flusso maggiore o uguale al 90% la base mi viene bene, ma lo spessore della parete diventa da 0,5 mm o maggiore: Volevo sapere se è normale dover giungere ad un compromesso o se sto sbagliando la calibrazione. Modificato 10 Ottobre 2021 da Dindio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 10 Ottobre 2021 Condividi Inviato 10 Ottobre 2021 seguo con interesse; ho più o meno lo stesso problema che ho parzialmente risolto aumentando il flusso per il primo strato al 125% o 130%; andando oltre ho avuto problemi, Ma comunque anche al 130% le linee del fondo sono sempre leggermente staccate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Ottobre 2021 Condividi Inviato 10 Ottobre 2021 56 minuti fa, Dindio ha scritto: Volevo sapere se è normale dover giungere ad un compromesso o se sto sbagliando la calibrazione. lo slicer calcola il volume di estrusione in base all'altezza layer, se per ottenere una linea di 0,4mm devi impostare 80% di flusso ma nel primo layer hai buchi vuol dire che sei alto di primo layer. se ad esempio imposti 0,2mm come primo layer ma sei a 0,25\0,3mm è normale che ci siano "buchi" perche' il flusso è pensato per un layer piu' sottile.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 10 Ottobre 2021 Condividi Inviato 10 Ottobre 2021 Quoto in pieno fonzy ma aggiungerei una domanda prima....prima di calibrare il flusso.... Gli step/mm sono giusti?la calibrazione l hai già fatta? Perché e vero che la stampante calcola la quantità di materiale in base al flusso e se il primo layer e alto la macchina nel gcode dovrebbe averlo calcolato no? O sbaglio io? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Ottobre 2021 Condividi Inviato 10 Ottobre 2021 1 ora fa, mcmady ha scritto: il primo layer e alto la macchina nel gcode dovrebbe averlo calcolato no? la macchina lo calcola in base al valore "ideale" impostato nello slicer ma se poi il livellamento è sbagliato la macchina non lo sa' se sei veramente a 0,2mm sul piano, lei si limita a dedurlo in base al punto 0 che gli hai detto (e se il punto 0 non è zero poi il primo layer è primolayer+\- punto 0) 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 11 Ottobre 2021 Condividi Inviato 11 Ottobre 2021 9 ore fa, FoNzY ha scritto: la macchina lo calcola in base al valore "ideale" impostato nello slicer ma se poi il livellamento è sbagliato la macchina non lo sa' se sei veramente a 0,2mm sul piano, lei si limita a dedurlo in base al punto 0 che gli hai detto (e se il punto 0 non è zero poi il primo layer è primolayer+\- punto 0) Ah ok... Io avevo capito che tu parlassi dell' impostazione dell' altezza del primo layer nello slicer... Tu invece ti riferivi all errore di livellamento ( se c'è...) Grazie del chiarimento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dindio Inviato 11 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2021 (aggiornato) 13 ore fa, FoNzY ha scritto: la macchina lo calcola in base al valore "ideale" impostato nello slicer ma se poi il livellamento è sbagliato la macchina non lo sa' se sei veramente a 0,2mm sul piano, lei si limita a dedurlo in base al punto 0 che gli hai detto (e se il punto 0 non è zero poi il primo layer è primolayer+\- punto 0) Le stampe hanno un'ottima adesione al piatto, faccio fatica a toglierle, quindi mi sembra strano che ci sia tanto spazio tra il primo layer ed il piatto da comportare il problema. Mettendo che però sia questo il problema, come faccio a risolvere? Per livellare il piatto uso un classico foglio di carta A4. Modificato 11 Ottobre 2021 da Dindio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Ottobre 2021 Condividi Inviato 11 Ottobre 2021 3 ore fa, Dindio ha scritto: Mettendo che però sia questo il problema, come faccio a risolvere? se usi cura c'è il parametro per il flusso del primo layer che puoi modificare in base alle tue esigenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.