bmpspg Inviato 12 Ottobre 2021 Condividi Inviato 12 Ottobre 2021 Buon pomeriggio a tutti. Improvvisamente sulla mia Ender 3 Pro i motori dell'asse Z e dell'asse Y sono diventati duri da far girare a stampante spenta e anche con i cavi scollegati. Durante la stampa sembra funzionare tutto regolarmente e le stampe non presentano problemi. Qualcuno mi sa dare una spiegazione di questa maggior resistenza alla rotazione? Grazie. Danilo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 12 Ottobre 2021 Condividi Inviato 12 Ottobre 2021 3 ore fa, bmpspg ha scritto: Buon pomeriggio a tutti. Improvvisamente sulla mia Ender 3 Pro i motori dell'asse Z e dell'asse Y sono diventati duri da far girare a stampante spenta e anche con i cavi scollegati. Durante la stampa sembra funzionare tutto regolarmente e le stampe non presentano problemi. Qualcuno mi sa dare una spiegazione di questa maggior resistenza alla rotazione? Grazie. Danilo Magari dico una bestialità perché non ho la tua stampante......hai controllato gli eccentrici dei carrelli?? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 12 Ottobre 2021 Condividi Inviato 12 Ottobre 2021 E che la cinghia di Y e la vite senza fine di Z siano una non troppo tirata, l altra perpendicolare allo stepper... se la cinghia è troppo tesa e la vite gira fuori asse i motori non scorrono bene... In ogni caso non sono molto contenti di essere mossi manualmente i motori step, rischi di danneggiare la scheda... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bmpspg Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2021 La cinghia di Y e la vite senza fine di Z sono a posto come sono perfettamente scorrevoli i carrelli e relativi eccentrici. Ho verificato che il motore dell'asse Y offre resistenza a girare anche senza cavo e senza cinghia. Ho notato inoltre che se durante il movimento del piatto provo a toccarlo il motore perde subito i passi quindi non ha coppia. In conclusione penso che i motori siano da sostituire e cercare di capire cosa ha causato il problema perché estrusore e asse X funzionano perfettamente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 14 Ottobre 2021 Condividi Inviato 14 Ottobre 2021 Il 12/10/2021 at 22:01, bmpspg ha scritto: La cinghia di Y e la vite senza fine di Z sono a posto come sono perfettamente scorrevoli i carrelli e relativi eccentrici. Ho verificato che il motore dell'asse Y offre resistenza a girare anche senza cavo e senza cinghia. Ho notato inoltre che se durante il movimento del piatto provo a toccarlo il motore perde subito i passi quindi non ha coppia. In conclusione penso che i motori siano da sostituire e cercare di capire cosa ha causato il problema perché estrusore e asse X funzionano perfettamente. Ciao hai provato a regolare la vref ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bmpspg Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2021 Non sono espertissimo, ma considerando che gli stepper girano con difficoltà anche tenendoli in mano completamente scollegati dalla stampante penso che la vref non centri niente. Quasi sicuramente sono defunti ☹️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.