Killrob Inviato 14 Ottobre 2021 Condividi Inviato 14 Ottobre 2021 7 minuti fa, Salvogi ha scritto: Anzi io ho problemi a staccare i pezzi utilizzando la lacca Splend'Or, ho delaminato anche alcune lastre di vetro. se cercavi come staccare il pezzo dal piatto di vetro qui sul forum avresti trovato il mio consiglio, provato in prima persona (perché io non do mai consigli senza aver provato prima), di mettere il piatto, con il pezzo attaccato sopra, 15 minuti in frigorifero, quando lo vai a riprendere il pezzo ti scivola in mano. 7 minuti fa, Salvogi ha scritto: Se la ventola non parte al 30% è colpa del firmware. Spiego meglio, se alimenti con 1,2V una ventola da 12V questa non girerà al 10% ma starà ferma, per girare al 10% gli devi dare ad esempio 5V. Quindi nel firmware gli devi fornire un valore minimo di tensione (anzi meglio di % di dutycicle). in realtà nel firmware, soprattutto le ultime versioni, hanno messo una funzione particolare che si chiama kickstart, in pratica manda la ventola al 100% per i primi decimi di secondo e poi la abbassa alla soglia impostata. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 11 ore fa, Killrob ha scritto: realtà nel firmware, soprattutto le ultime versioni, hanno messo una funzione particolare che si chiama kickstart, in pratica manda la ventola al 100% per i primi decimi di secondo e poi la abbassa alla soglia impostata Fatemi capire meglio. Io ieri ho impostato al 30%e non girava fin quando non gli ho dato una "spinta"con il dito...li è partita. Per voi non è sporca? Ditemi quello che devo fare e io la faccio🤣.ovviamente sempre ender3 pro e cura 4.11!!! Ciao Ps. Penso che splendor venda più per stampa 3d che per capelli..a breve lo trovi nel fai da te 🤣🤣🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 no non è sporca è che non riesce a partire con solo il 30% di 12 o 24V infatti se gli dai una spinta con il dito parte 2 ore fa, Alfaone78 ha scritto: Fatemi capire meglio. Io ieri ho impostato al 30%e non girava fin quando non gli ho dato una "spinta"con il dito...li è partita. Per voi non è sporca? Ditemi quello che devo fare e io la faccio🤣.ovviamente sempre ender3 pro e cura 4.11!!! Ciao Ps. Penso che splendor venda più per stampa 3d che per capelli..a breve lo trovi nel fai da te 🤣🤣🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 49 minuti fa, Killrob ha scritto: no non è sporca è che non riesce a partire con solo il 30% di 12 o 24V infatti se gli dai una spinta con il dito parte Quindi se gli do un colpo a 100% e poi scendo subito a 30 dovrebbe partire.Deduco che non hanno un tachimetrico.... A parte queste soluzioni pork Around...c'è come far partire queste ventole senza dover usare alambicchi e strane equazioni a 30% o a quanto si vuole? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 54 minuti fa, Alfaone78 ha scritto: Quindi se gli do un colpo a 100% e poi scendo subito a 30 dovrebbe partire.Deduco che non hanno un tachimetrico.... A parte queste soluzioni pork Around...c'è come far partire queste ventole senza dover usare alambicchi e strane equazioni a 30% o a quanto si vuole? I ventilatori di quel tipo sono mossi da motori BLDC fatti per andare a tensione fissa, tu gli fornisci una tensione inferiore a quella nominale e pretendi anche che girino? Ringrazia che facciano ache solo una variazione sul 50% della tensione!!! Se vuoi un vetilatore che lavori sicuramente in un campo variabile ti serve qualcosa di fatto apposta, tipo questa che ha un canale apposta per il segnale di comando, ma che come vedi non è proriamente economica. E comunque mi pare andrebbe collegata ad un uscita servo, non al canale dedicato sulla scheda. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 1 ora fa, Truck64 ha scritto: pretendi anche che girino? Ringrazia che facciano ache solo una variazione sul 50% della tensione!!! Ciao @Truck64, io non pretendo anche perché ho poca esperienza e prendo per buono quello che mi dicono gli altri.Se mi dicono di mettere la ventola al 30% per risolvere il warping e altri problemi presuppongo che debba funzionare. Ti ringrazio per la spiegazione ma a me serviva una soluzione! Mi è sembrato pure strano che "a spinta" sia partita,per questo avevo pensato di dargli un boost al 100% e scendere subito a 30.Però non penso che gli altri si facciano tutte queste storie per portare una ventola al 30%... Ciao e grazie comunque per il tuo contributo...tutto fa conoscenza! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Da LCD puoi provare a quale percentuale si avvia La imposti a 77, che dovrebbe equivalere al 30%, e vedi se parte Se non parte sali di 1 alla volta finche non parte, ti segni il valore e calcoli a che % corrisponde Magari gli basta un 32/33% per partire Fai sta prova poi si valuta come impostarla Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Dipende molto anche dal tipo di ventola, la mia al 30% gira edè una ventola cinese, molto probabilmente la tua è di scarsa qualità. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 11 minuti fa, Alfaone78 ha scritto: Ciao @Truck64, io non pretendo anche perché ho poca esperienza e prendo per buono quello che mi dicono gli altri.Se mi dicono di mettere la ventola al 30% per risolvere il warping e altri problemi presuppongo che debba funzionare. Ti ringrazio per la spiegazione ma a me serviva una soluzione! Mi è sembrato pure strano che "a spinta" sia partita,per questo avevo pensato di dargli un boost al 100% e scendere subito a 30.Però non penso che gli altri si facciano tutte queste storie per portare una ventola al 30%... Ciao e grazie comunque per il tuo contributo...tutto fa conoscenza! Si, scusa se sono sembrato un po aggressivo. Era solo per ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, che avendo a che fare quì con macchine "economiche" ci si trova sempre a scendere a compromessi o trovare scappatoie per ottenere la funzione voluta, anche fosse solo far girare una ventola. E comunque, come ti ha detto @Killrob quel modo di avviare la ventola è già previsto in Marlin almeno da 5 anni, tanto che probabilmente molti lo danno per scontato. La trovi descritta in questa sezione del sito di Marlin. Ho visto che nelle configurazioni di esempio per la Ender non è attiva. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 @Eddy72 nella ender 3 Pro non ho trovato alcun posto da dove poter settare questo parametro. @Joker78 la mia stampante ha la ventola di fabbrica. Quello che dici mi fa pensare che queste ventole funzionano a cu...fortuna. Hanno una inerzia iniziale che può essere più o meno grande @Truck64Ahhh... ma pensa tu se sono qui a fare il polemico, ho sentito odore di sapiente e ti ho tirato la soluzione facendo il finto offeso 😉 Scherzo, solo che adesso sussiste un altro problema. Io la stampante ce l' ho da neanche 1 mese, e non ho mai fatto aggiornamenti firmware. Credo però che studiandoci, essendo programmatore, non dovrebbe essere complicato. Grazie a tutti PS. Ma una ventola "più migliore" non esiste invece di spolpettare il firmware??? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.