Truck64 Inviato 23 Ottobre 2021 Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 2 ore fa, muffo ha scritto: Appunto, se devo incidere tutta la circonferenza di una bottiglia, una semplice linea ad esempio, devo dare al programma il diametro oggetto, in modo da permettegli di calcolare quanti giri deve fare il rullo piccolo affinché il rullo grande ne faccia 1. Poi io di incisori laser non ne so nulla, quindi potrei dir boiate....abbi pazienza Vero ma se devo fare una linea su tutta la circonfernza non mi serve necessariamente un laser CNC. Se devo riportare un disegno sulla superfice di una bottiglia personalmente preferirei che la dimensione Y del disegno (Z quando la bottiglia è diritta) e la X rimangano con lo stesso rapporto in modo da evitare deformazioni del disegno stesso. Se poi voglio che il disegno copra tutta la superfice sarà mia cura farlo largo quanto la circonferenza della bottiglia. Questo vale sia che tu lo incida a laser, con una CNC, che lo plotti con un pennarello. Diciamo che la circonferenza dell'oggetto mi servirebbe (ma ci sarebbe anche modo di farne a meno comunque) se per esempio l'oggetto da marcare fosse solidale al motore, tipo montato nell'autocentrante del quarto asse di una fresa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 42 minuti fa, Truck64 ha scritto: Vero ma se devo fare una linea su tutta la circonfernza non mi serve necessariamente un laser CNC. Se devo riportare un disegno sulla superfice di una bottiglia personalmente preferirei che la dimensione Y del disegno (Z quando la bottiglia è diritta) e la X rimangano con lo stesso rapporto in modo da evitare deformazioni del disegno stesso. Se poi voglio che il disegno copra tutta la superfice sarà mia cura farlo largo quanto la circonferenza della bottiglia. Questo vale sia che tu lo incida a laser, con una CNC, che lo plotti con un pennarello. Diciamo che la circonferenza dell'oggetto mi servirebbe (ma ci sarebbe anche modo di farne a meno comunque) se per esempio l'oggetto da marcare fosse solidale al motore, tipo montato nell'autocentrante del quarto asse di una fresa. effettivamente non hai torto, ho appena inciso una figura su una bottiglia che messa in piano andava bene, ma fatta sulla bottiglia l'ha resa sproporzionata in Z (che in piano sarebbe stato Y) anche se le dimensioni sono corrette, devo ancora ragionarci un po' su... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 23 Ottobre 2021 Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 Allora,scusa,potrebbe comunque essere un errore d calcolo del diametro del rullo... Prova a fargli stampare una riga centimetrata.... Vedi che errore ti porta e fai le proporzione come x gli step mm Altra idea ... Il peso della bottiglia sugli o-ring non fissati all asse potrebbe portare a slittamenti non voluti..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 Adesso, mcmady ha scritto: Allora,scusa,potrebbe comunque essere un errore d calcolo del diametro del rullo... Prova a fargli stampare una riga centimetrata.... Vedi che errore ti porta e fai le proporzione come x gli step mm già fatto, ed è precisa. 100mm di riga con una riga perpendicolare ogni 10mm e le misure sono precise suppongo che se facessi la stessa cosa su un foglio e poi lo appoggiassi alla bottiglia otterei lo stesso effetto di "sproporzione" 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 23 Ottobre 2021 Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 Quindi non e stroporzionato...il calcolo e giusto.... Semplicemente la rotondita porta a un errore d percezione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 1 ora fa, mcmady ha scritto: Quindi non e stroporzionato...il calcolo e giusto.... Semplicemente la rotondita porta a un errore d percezione... La penso come te 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 23 Ottobre 2021 Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 1 ora fa, Killrob ha scritto: La penso come te Credo che sia l'effetto che fa il mappamondo. COMUNQUE auguri caro ..55 manco li dimostri... sarà il laser?!!🤣🤣🤣 L'avevi detto che lo facevi e l'hai fatto...Mi stsi facendo voglia di farmela la laser anziché comprarla....appena tengo testa al Petg🤣🤣 Auguriiii 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 ok visto che anche il vetro è andato.... passo al prossimo.... fra poco nuovo post con foto di una lastra di alluminio, verniciata di bianco naturalmente, sottoposta alle amorevoli cure del laser.... e se funziona..... 😄 😄 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 niente nuovo post.... quella vernice non fa miracoli... questo laser non intacca l'alluminio dei piatti delle stampanti 3d.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 23 Ottobre 2021 Condividi Inviato 23 Ottobre 2021 🤔Volevo il nuovo post.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.