Vai al contenuto

Stampante 3D "decente"...


Jim

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!


 


Sono in procinto di comprarmi una stampante 3D, possibilimente sotto i 500€. Ho navigato in lungo ed in largo e tutte quelle a questi costi vantano pregi e difetti, alcuni anche "gravi" (es. mi ricordo che di una ci si lamentava di una scarsa precisione su di un asse!).


 


Mi rendo conto che i prezzi di prodotti professionali crescano a dismisura rispetto alla nicchia "starter" da non professionista, però non ho intenzione di spendere più della mia reflex in una stampante :P (almeno non nei primi tempi, dovesse darmi un ritorno economico forse, ma per adesso no).


 


 


Alla fine credo che i contendenti del mio acquisto siano due (ma per favore, illuminatemi su alternative, se ne avete!)


 


1. Prusa i3 "Hephestos": da quanto ho capito la Prusa i3 è considerata una delle migliori per la fascia di prezzo, anche se non ho visto molte review sulla versione "Hephestos" (immagino sia uscita da poco?). Il costo del kit è di circa €500, quindi al limite superiore della mia ricerca. Sicuramente da quanto vedo è un prodotto valido, ma nessuno parla chiaramente delle sue limitazioni, a parte il fatto che stampa in PLA e non in ABS (non avendo il piano riscaldato, da quanto ho capito l'ABS si deformerebbe per via dello sbalzo di temperatura). PLA o ABS sono "equivalenti" per dei prototipi, oppure hanno delle caratteristiche del tutto differenti? Dicono sia più pesante e meno resistente, ma detta così è una cosa alquanto generica...


 


2. (non ancora uscita) "The Peachy Printer", la quale promette di solidificare la resina con un raggio laser. Il costo è molto allettante ($100 il kit), ma quello della resina di meno: $60 al litro (e per fare oggetti grandi c'è bisogno di tanti litri a prescindere, anche se è riutilizzabile). Il fatto che "stampi" al laser, immagino, può conferire una maggiore precisione, anche se non ho nessun dato relativo al processo di solidificazione della resina utilizzata. Come pregi ha che può creare oggetti mastodontici (l'unico limite teorico è la dimensione della vasca di lavorazione) ed è così economico che se ne potrebbero prendere un paio per elaborare più pezzi alla volta, di contro è appunto il costo della resina alto, oltre alla difficoltà eventuale di trovare bacini di lavorazione adatti (da quanto ho capito si possono "mappare" anche dei barattoli di marmellata, ma non è così immediato).


 


Magari qualcuno di voi più esperto di me nel settore può aiutarmi nella scelta? O magari consigliarmi anche un'altra sampante!


 


Grazie :)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh, non devo fare nessun lavoro di alta precisione e la carta vetrata è mia amica. Quel che mi preoccupa è più un discorso di quale possa essere la soluzione migliore, se le stampe "reggano"... non credo che ti vendano prodotti COSI' scarsi, no? Quali sono i pregi / difetti?


Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo è molto generico... un progetto che ho in mente è di fare un modello dalle dimensioni di un grande sasso cavo (14x10x8 cm circa) ed illuminarlo dall'interno... altri progetti per ora sono ad esempio pezzi per l'assemblaggio di modelli (es giunture a croce, forse qualche livrea)... un utilizzo abbastanza generico insomma.


 


Ovviamente con 500€, visti i prezzi delle più blasonate, non mi aspetto miracoli, ma quanto meno che le cose stiano su, magari con un po' di aiuto della colla :P


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...