Killrob Inviato 28 Ottobre 2021 Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 Allora... In gestione risorse guarda dove è collegata la stampante, su quale com, è in Arduino imposti la stessa, se non funziona prova a cambiare porta. Se ancora non funziona c'è la possibilità che la scheda abbia il bootloader bloccato e si deve agire tramite un programmatore apposito O tramite una scheda Arduino che viene impostata come programmatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 ah grazie, ho già provato a cambiare diverse volte le porte e non è cambiato nulla.. ho provato ora ora anche a lavorare sul pc fisso invece che sul portatile come ho sempre fatto, ma niente anche li mi da errori sulla porta più altri errori vari... la terza opzione che mi hai dato in cosa consiste di preciso? 30 minuti fa, Killrob ha scritto: Allora... In gestione risorse guarda dove è collegata la stampante, su quale com, è in Arduino imposti la stessa, se non funziona prova a cambiare porta. Se ancora non funziona c'è la possibilità che la scheda abbia il bootloader bloccato e si deve agire tramite un programmatore apposito O tramite una scheda Arduino che viene impostata come programmatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 2 ore fa, Killrob ha scritto: Allora... In gestione risorse guarda dove è collegata la stampante, su quale com, è in Arduino imposti la stessa, se non funziona prova a cambiare porta. Se ancora non funziona c'è la possibilità che la scheda abbia il bootloader bloccato e si deve agire tramite un programmatore apposito O tramite una scheda Arduino che viene impostata come programmatore diciamo che sottomano ho già una scheda arduino uno che potrei usare per lo scopo.. per la procedura dovrei anche smontare la scheda madre della stampante e collegarla all'arduino uno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Ottobre 2021 Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 Si ma prima hai fatto le altre prove? Hai cercato in rete se altri hanno lamentato il tuo problema? Non conosco la procedura esatta, devi comunque cercare qualche tutorial Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 si le porte ho giustamente verificato fossero le stesse, e ho provato anche a modificare il numero della porta ma nulla è cambiato... un tutorial che ho visto diceva che il bootloader serve alla scheda madre per poter sovrascrivere parti del firmware o cmq sostituirlo, e che spesso queste schede escono sprovviste in modo che i produttori possano risparmiare un po di spazio sulla memoria flash potendo così usare più tranquillamente schede economiche... cmq... poi diceva di collegare appunto scheda madre della stampante all'arduino, solo che lui aveva in mano solo la scheda madre, smontata completamente e con tutti i connettori e le altre aggiunte che ha la scheda madre staccate... poi le schede le si collegano collegando svariati pin di arduino a 6 pin della scheda madre che hanno una dicitura vicino ISP, e che sono tutti vicini... quindi, potrò connettere le due schede con questi connettori senza però dover rimuovere tutti gli altri collegamenti? perchè sennò mi risulta complicata la faccenda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 28 Ottobre 2021 Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 (aggiornato) 5 ore fa, Capitantino ha scritto: avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM5": Accesso negato. Tutte queste prove le hai fatte dopo aver aperto Cura e provato la comunicazione con la Com della scheda? Cura ha il brutto vizio di "impossessarsi" della Com e di non renderla disponibile agli altri programmi Per essere sicuro che la Com non sia occupata da Cura riavvia il pc e senza aprire Cura riprova dall'IDE di arduino Ciaoo Modificato 28 Ottobre 2021 da Eddy72 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 2 ore fa, Eddy72 ha scritto: Tutte queste prove le hai fatte dopo aver aperto Cura e provato la comunicazione con la Com della scheda? Cura ha il brutto vizio di "impossessarsi" della Com e di non renderla disponibile agli altri programmi Per essere sicuro che la Com non sia occupata da Cura riavvia il pc e senza aprire Cura riprova dall'IDE di arduino Ciaoo Meeenoo male che la procedura di smontaggio ecc mi è sembrata complicata! Perchè ho fatto esattamente come hai detto, riavviato e caricato senza passare da Cura, ed è andato tutto liscio! 🙌🏻 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Ottobre 2021 Condividi Inviato 28 Ottobre 2021 2 ore fa, Eddy72 ha scritto: Tutte queste prove le hai fatte dopo aver aperto Cura e provato la comunicazione con la Com della scheda? Cura ha il brutto vizio di "impossessarsi" della Com e di non renderla disponibile agli altri programmi Per essere sicuro che la Com non sia occupata da Cura riavvia il pc e senza aprire Cura riprova dall'IDE di arduino Ciaoo già a questo non avevo pensato 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.