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Inviato

Ciao raga 
Un aiuto sto stampando un pezzo per un modello statico di un razzo il problema e che al 33%della stampa la ruota godronata per il filo mi inizia a scattare e il filo non cammina più ho tolto il filamento e ho notato che ci sono i segni della ruota godronata sul filamento non so se e normale fino al quel punto e nei pezzi stampati prima tutto era ok 
Però in quei layer c'è molta retrazione e spostamenti vari cerco di allegare una foto per farvi capire ma e difficile da fotografare il filamento

IMG_20211023_185358.jpg

IMG_20211023_185453.jpg

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, che estrusore utilizzi, single o dual gears? Verifica anche la tensione della molla che spinge la ruota godronata sul filo, se e' troppo "tirata" la ruota deforma il filo e lo segna come in foto.

Per quanto riguarda la retrazione, 25mm/s mi sembra un po' basso, io con i miei filamenti sono in una forbice tra i 45 ed i 55mm/s. Quei valori li hai calibrati con una torre di retrazione o li hai lasciati di default?

  • Like 1
Inviato

No sono valori di default 

Sinceramente non so che valori inserire cmq mi consigli di fare una torre di retrazione se si mi puoi spiegare gentilmente come fare ti ringrazio ma sono veramente alle prime armi 

E non ho proprio toccato e provato a fare nessun test sulla stampante però sono dei test che vorrei fare così da capire un po' tutto almeno cerco 😀

Inviato

@Liquid89 con il tuo slider la cosa e' relativamente semplice ma se non hai ancora fatto nessuna calibrazione, prima della ritrazione ti conviene fare altri aggiustamenti. Io seguo questa lista

3D Printer
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Bed Calibration
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration
    * Flow Rate Calibration
    * Temperature Calibration
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration

La prima parte e' generica per la stampante, mentre la seconda e' specifica per ogni filamento. Una volta fatta la prima parte (essenziale per le calibrazioni successive) puoi passare a crearti i profili per i vari filamenti. Cerca pure su youtube o google come fare le singole calibrazioni.

Per crearti un profilo base su ideamaker puoi cercare i video di Help3d sull'argomento, ce ne sono diversi ed anche io sono partito da li per crearmi il profilo base. In allegato ti ho inserito il file di ideamaker gia' pronto per una torre di calibrazione PLA. Scaricati da thingiverse una torre di ritrazione e adatta i layer che trovi nella torre di temperatura per testare i parametri di materiale da ritrarre e velocita'. Il concetto di base e' semplice:

determina la quantita' di ritrazione migliore per il filamento
- livello 0: imposta velocita' di ritrazione a 50mm/s e ritrazione a 0.5mm
- livello 1: con stessa velocita' imposta ritrazione a 1.0mm
- livello 2: con stessa velocita' imposta ritrazione a 1.5mm
.... continua fino all'ultimo livello incrementando solo la quantita' materiale di 0.5mm ad ogni livello

finita la torre, scegli il livello che si presenta meglio (meno fili, meno artefatti, etc). Cosi' facendo hai individuato la quantita' materiale da ritrarre migliore. Fatto questo, rifai la stessa torre tenendo, per ogni livello, fisso la quantita' materiale trovato precedentemente ed incrementando solo la velocita'. Puoi partire da 40mm/s e incrementare di 5mm/s ogni livello fino a 60mm/s. Come prima, scegli il livello che si presenta meglio cosi' da individuare la velocita' migliore ed il gioco e' fatto.

Temperature Calibration Tower 190-220C.idea

  • Like 1
Inviato
Il 23/10/2021 at 18:55, Liquid89 ha scritto:

Però in quei layer c'è molta retrazione e spostamenti vari

Quando l'estrusore "scatta" i motivi sono sempre quelli ma nessuno vuole mai ammeterlo e ci si fionda sul dual gear che "risolve il problema".

Il realta' il motivo potrebbe anche essere una temperatura troppo bassa o una velocita' di stampa elevata. In questi casi il motore deve fare piu' sforzo per "spremere" il filamento e non c'e' dual gear che tenga perche' rovina comunque il filamento.

Un altro caso di "scatto" molto coune con la Ender e' la presenza di clog tra l'estremita' del tubo e il nozzle, e che si forma proprio con decine e decine di retrazioni quando il tubo e' gia' rammollito e deformato magari da temperature molto alte raggiunte in precedenza.

Prova quindi a tagliare l'estremita' del tubo per rinnovarne la faccia.

Io ho TOTALMENTE risolto questi problemi (centinaia di ore con ABS a 260°) usando una cravatta che blocca il tubo in posizione molto meglio di quanto possa fare un connettore pneumatico, specialmente se inizia a consumarsi.

Il sistema migliore, comunque, e' passare ad un hotend all-metal economicissimo, non c'e' bisogno di strafare.
Basta anche modificare quello originale montando la gola apposita senza toccare altro. Poca spesa e tanta resa.

 

  • Like 4

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