Vai al contenuto

La Ghost 5 e il rumore dei motori

Messaggi raccomandati

Agli altri possessori della Ghost 5 vorrei chiedere se in alcune stampare hanno notato più rumore che in altre provenire dai motori.... Mi spiego.

Se stampo forme geometriche tutto si svolge in maniera normale e silenziosa ma se stampo elissoidi o forme allungate o come in questo caso dei supporti x le scarpiere che hanno per capirci la forma del simbolo della Nike generano un rumore che potremmo paragonare ai motori quando si utilizzava driver a4988,quindi non un rumore meccanico ma un rumore di risonanza degli avvolgimenti del motore.... Ad altri capita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono possessore di tale stampante,ho una ender 3 pro, ma cmq anche la mia a seconda del lavoro svolto fa più o meno rumore il motorino, potrebbe essere dovuto ad un assorbimento più ampio di ampere,dovuto ad uno sforzo maggiore per quel determinato tratto...la mia è solo un' ipotesi, prendila pure con le pinze...😉

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io azzardo un altra ipotesi...visto che il segnale che pilota il motore è sempre uguale secondo me il rumore è dato da una combinazione di eventi in questa particolare stampa, se ho ragione risolvi modificando la velocita' di stampa, un po' piu' o un po' meno non importa

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io azzardo un altra ipotesi...visto che il segnale che pilota il motore è sempre uguale secondo me il rumore è dato da una combinazione di eventi in questa particolare stampa, se ho ragione risolvi modificando la velocita' di stampa, un po' piu' o un po' meno non importa

Proverò!ma non è. Solo questa stampa... Me ne accorgo xchè la stampante è a due camere di distanza da quella da letto.... Con alcune stampe non la senti nella stessa camera... Con altre  la sento quando sono a letto.... Vorrei solo sapere se altri hanno lo stesso rumore o devo andare a cercare una soluzione... (Come sempre son dedito alla filosofia del "se funziona xchè toccare?" Come per il firmware....)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Almeno sul fatto che gli ampere siano sempre gli stessi,posso assicurarti che non è cosi, la modulazione della frequenza è data dalla corrente(ampere)...cmq leggendo in giro può essere dovuta a segnali "sporchi"...come delle infiltrazioni di piccole correnti che rendo instabile il motore...dovresti quindi intervenire a livello hardware per risolvere il problema o optare per motori meno economici dei solito montati sulle 3d...a mio parere,se il rumore al fine non ti da problemi,terrei il tutto cosi...

29 minuti fa, mcmady ha scritto:

(Come sempre son dedito alla filosofia del "se funziona xchè toccare?" Come per il firmware....)

ecco appunto...concordo appieno.

P.s. questo problema si manifesta su quasi tutte le 3d visto che bene o male i motori passo a passo montati sono gli stessi...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jonny2031 ha scritto:

Almeno sul fatto che gli ampere siano sempre gli stessi,posso assicurarti che non è cosi, la modulazione della frequenza è data dalla corrente(ampere)...cmq leggendo in giro può essere dovuta a segnali "sporchi"...

certamente gli ampere assorbiti li decide l'utilizzatore e certamente i driver delle stampanti piu' che un pwm inviano uno "mostro" di segnale(ho anche una foto da qualche parte), il rumore è dato dal "tasso di decadimento" troppo lento per questo particolare lavoro (sempre secondo me) quindi basta modificare la velocita' per uscire da questa situazione "di stallo"

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore che si sente è finissimo e magari a tanti non da neppure fastidio...certamente come riportato da @FoNzY se aumenti la velocità aumenta il segnale,che divenendo più "grande" riduce il problema delle infiltrazioni, ma per eliminare definitivamente il problema dovresti filtrare il segnale, utilizzando dei componenti passivi, ad esempio resistori(resistenze) e condensatori...(la mia passione più grande è l'elettronica,anche se le mie competenze sono ancora limitate, ma sufficenti per capire almeno lo sviluppo e la soluzione a grandi linee dei problemi, in poche parole anche in questo sono un "niubbo"...con tanta voglia di imparare...😉).

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...