Vai al contenuto

TPU... che fare?

arringhio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Posseggo una Ender3 utilizzata per il PLA e, ora, per il PETG.

Vorrei provare a fare delle stampe in TPU.

Ma non so come affrontarlo...

Nel senso che sono indeciso se adattare la Ender3 alle esigenze del TPU oppure prendere un'altra stampante dedicata al TPU.

Chiaramente preferirei non dover affrontare altre spese, anche per questioni di spazio...

Voi come gestite sulla stessa stampante tipi di di filamento così diversi?

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, arringhio ha scritto:

Voi come gestite sulla stessa stampante tipi di di filamento così diversi?

anche io ne ero "spaventato" dal tpu per tutte le voci sentite in giro...poi in realta' si è dimostrato piuttosto facile stampare, se riesci a spingerlo con il bowden della ender vedrai che in poco tempo non avrai problemi a scambiare tra diversi filamenti all'occorrenza.

18 minuti fa, arringhio ha scritto:

Nel senso che sono indeciso se adattare la Ender3 alle esigenze del TPU oppure prendere un'altra stampante dedicata al TPU.

io presi una stampante direct per stampare tpu ma è venuto fuori che l'estrusore originale non ce la faceva a spingere correttamente il filo, ho fatto alcune modifiche ma poi ho cambiato estrusore....quindi piuttosto che cambiare stampante se proprio non riesci con il bowden prendi un estrusore direct

tipo questo:

https://www.3djake.it/micro-swiss/direct-drive-extruder-per-creality-cr-10-ender-3?sai=7681&gclid=Cj0KCQjwt-6LBhDlARIsAIPRQcJr4xLPdQAfdFwqUIPLXHG1XQjy6q5or92CCNFNW9B6YofA73xAddsaAvquEALw_wcB

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

anche io ne ero "spaventato" dal tpu per tutte le voci sentite in giro...poi in realta' si è dimostrato piuttosto facile stampare, se riesci a spingerlo con il bowden della ender vedrai che in poco tempo non avrai problemi a scambiare tra diversi filamenti all'occorrenza.

io presi una stampante direct per stampare tpu ma è venuto fuori che l'estrusore originale non ce la faceva a spingere correttamente il filo, ho fatto alcune modifiche ma poi ho cambiato estrusore....quindi piuttosto che cambiare stampante se proprio non riesci con il bowden prendi un estrusore direct

tipo questo:

https://www.3djake.it/micro-swiss/direct-drive-extruder-per-creality-cr-10-ender-3?sai=7681&gclid=Cj0KCQjwt-6LBhDlARIsAIPRQcJr4xLPdQAfdFwqUIPLXHG1XQjy6q5or92CCNFNW9B6YofA73xAddsaAvquEALw_wcB

Vero che il direct funziona meglio, ma ho una delta con tubo bowden lungo 800mm e stampa il tpu senza problemi 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Come diceva @FoNzY, dovrei solo non essere spaventato e avere il coraggio di iniziare a stampare TPU con quello che ho.

Ma io sto usando il piatto di vetro e leggevo che per il TPU serve il piatto magnetico che si deforma in modo da staccare per bene il prodotto finale senza ricorrere alla spatolina che lo rovinerebbe.

Inizierei a ordinare quello.

Domanda forse sciocca: posso montare entrambi i sistemi sulla stessa stampante e cambiare semplicemente il connettore oppure avere il direct sull'asse X porta a un inutile affaticamento della stessa ne momento in cui uso il bowden?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, arringhio ha scritto:

Ma io sto usando il piatto di vetro e leggevo che per il TPU serve il piatto magnetico che si deforma in modo da staccare per bene il prodotto finale senza ricorrere alla spatolina che lo rovinerebbe.

io uso il piano in vetro con il tpu, mai avuti problemi di distaccamento.

3 minuti fa, arringhio ha scritto:

Domanda forse sciocca: posso montare entrambi i sistemi sulla stessa stampante e cambiare semplicemente il connettore oppure avere il direct sull'asse X porta a un inutile affaticamento della stessa ne momento in cui uso il bowden?

due estrusori "singoli" secondo me sono un "una bella schifezza"....visto che il direct non ha controindicazioni io terrei sollo il lui

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, arringhio ha scritto:

Ma se uso solo il direct dovrei continuamente cambiare il filamento.

cosa normale, tutti lo facciamo...è inevitabile

35 minuti fa, arringhio ha scritto:

Poi basta montare il direct senza nessuna modifica software?

se usa lo stesso tipo di sensore temperatura molto probabilmente dovrai cambiare anche gli step\mm(forse no) ma puoi farlo anche da gcode

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...