Alfaone78 Inviato 29 Ottobre 2021 Condividi Inviato 29 Ottobre 2021 Salve a tutti, dato che tutti scrivono con raggi laser, fulmini e saette ed io invece sto qui a guardare, beh..ho detto...Perchè non scrivere con la stampante 3D? L' idea mi è venuta vedendo il plugin z_offset in un video. Per il legno ho usato un pezzo di multistrato da 3 ed è stato un problema perchè era un po imbarcato. L'aderenza su legno è ottima. Credo che con un 4 mm in un periodo un po meno umido si può far meglio.Sul plexiglass mi sono appena accorto che avevo l' offser a 2.5 ed il plexiglass è 2 Fortuna che il primo strato era da 0.25 e il biadesivo ha fatto pure spessore. Sul plexiglass l' aderenza è inferiore pero resiste parecchio. Probabilmente se vado più aderente alla superficie in un certo senso si fondono. Un problema parassita nella stampa sul plexiglass è lo stringing. Il materiale è Pla+(consigliato da @eaman) della SUNLU( consigliata da @Killrob). Domani proverò a stampare a temperature più basse(passo da 220 a 210) velocità più bassa(passo da 40 a 30) e probabilmente ci srà qualcosa altro per evitare ma non mi viene in mente. Saluti! PS. Con questo post voglio ringraziare oltre a chi citato prima chi nei post precedenti mi ha dato consigli, mi ha criticato, mi ha guidato. Tutto ha dato un suo frutto! PPS.Domani provo pure con il PETG!! 7 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Ottobre 2021 Condividi Inviato 29 Ottobre 2021 Bellissimi risultati.... complimenti 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Ma guarda te! Vuoi dei suggerimenti per i prossimi esperimenti? * Stampare un supporto per un pennarello a vernice da attaccare all'estrusore * Stampare delle maschere per colorare quei materiali * Stampare degli stampi per silicone o epossidica. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Ciao @eaman...i miei esperimenti sono fini al produttivo😉 DIciamo pure che anche le tue idee non sono legate ad un normale uso..ma ad un uso furbo. se mi riesce di finire in tempo quello per cui tutto ciò è nato...vi faccio vedere! Poi...laser... tra l'altro ho pensato che dato il fumo che fa e la mancanza di spazi esterni alla casa tolgo i fornelli dalla cucina,ci metto la laser per usare la cappa e vado di just eat😂😂😂😂 Sono un genio...me lo DICO sempre 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 (aggiornato) @Alfaone78 mi hai fatto venire un'idea malsana. Il nozzle della mia stampante ti ringrazia. Dovrei mettere la gola all-metal così posso alzare la temperatura. Modificato 30 Ottobre 2021 da Salvogi 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 8 ore fa, Salvogi ha scritto: @Alfaone78 mi hai fatto venire un'idea malsana. Il nozzle della mia stampante ti ringrazia. Non ho capito se il tratto che si vede nel video è plastica o se hai usato il nozle come pirografo. il risultato è bello ma in entrami i casi si un sadico 🤣 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 9 ore fa, Salvogi ha scritto: @Alfaone78 mi hai fatto venire un'idea malsana. Il nozzle della mia stampante ti ringrazia. Dovrei mettere la gola all-metal così posso alzare la temperatura. Alla prima stampa avevo alzato lo z offset di poco e di conseguenza ha lasciato la traccia sul multistrato..per fortuna morbido.a questo punto creati un mounter per attrezzo rotantr e fresi 😂😂😂 Ho aperto il topic con il titolo sbagliato.dovevo mettere COME DISTRUGGERE IL NOZZLE 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 (aggiornato) 6 ore fa, Truck64 ha scritto: Non ho capito se il tratto che si vede nel video è plastica o se hai usato il nozle come pirografo. il risultato è bello ma in entrami i casi si un sadico 🤣 Ho utilizzato il nozzle come pirografo, infatti non era presente il filamento. Ma la temperatura di 250°C è risultata troppo bassa per bruciacchiare il multistrato marino. Dovrei provare con una gola all-metal per poter aumentare la temperatura. A parte la gola in teflon, gli altri componenti dovrebbero reggere una temperatura maggiore perchè ho termocoppia e blocco in rame. Ho messo il flusso all'1% per evitare di fare girare l'estrusore ma mi sono dimenticato la retrazione per questo si sente il rumore dell'estrusore. 6 ore fa, Alfaone78 ha scritto: Alla prima stampa avevo alzato lo z offset di poco e di conseguenza ha lasciato la traccia sul multistrato..per fortuna morbido.a questo punto creati un mounter per attrezzo rotantr e fresi 😂😂😂 Ho aperto il topic con il titolo sbagliato.dovevo mettere COME DISTRUGGERE IL NOZZLE Prima di avviare "l'incisione", ho fatto dei test 10mm/s ed ho visto che la stampante non aveva problemi, poi ho ridotto la velocità a 5mm/s per l'asciare una segno più marcato sul legno. Comunque è il nozzle maledetto che mi stampa da schifo il PETG aranciore, dovrei provare dopo l'incisione se si è convinto a stampare bene il PETG arancione. Modificato 31 Ottobre 2021 da Salvogi 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 1 ora fa, Salvogi ha scritto: Ho utilizzato il nozzle come pirografo, infatti non era presente il filamento. Ma la temperatura di 250°C è risultata troppo bassa per bruciacchiare il multistrato marino. Dovrei provare con una gola all-metal per poter aumentare la temperatura. A parte la gola in teflon, gli altri componenti dovrebbero reggere una temperatura maggiore perchè ho termocoppia e blocco in rame. Ho messo il flusso all'1% per evitare di fare girare l'estrusore ma mi sono dimenticato la retrazione per questo si sente il rumore dell'estrusore. Prima di avviare "l'incisione", ho fatto dei test 10mm/s ed ho visto che la stampante non aveva problemi, poi ho ridotto la velocità a 5mm/s per l'asciare una segno più marcato sul legno. Comunque è il nozzle maledetto che mi stampa da schifo il PETG aranciore, dovrei provare dopo l'incisione se si è convinto a stampare bene il PETG arancione. Io quasi quasi al posto del hot end ci monto un ferro da stiro e mi stiro le camice.... @Salvogi sei un pazzo!!!(nel senso buono naturalmente) 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 3 ore fa, muffo ha scritto: Io quasi quasi al posto del hot end ci monto un ferro da stiro e mi stiro le camice Le più grandi scoperte sono avvenute per caso 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.