Franck93 Inviato 29 Ottobre 2021 Condividi Inviato 29 Ottobre 2021 Ciao a tutti, sono da poco inscritto e mi sono da circa una settimana avventurato nella stampa 3D per hobby, esperienza nella stampa 3D "0" mi ha sempre appasionato imparare questo mondo della stampa 3D, anche perche faccio il disegnatore meccanico e programmatore macchine CNC per mestiere da circa 8 anni mi piacerebbe imparare il più possiblie questo Mondo... Ho un problema con la mia stampante Ender 3 Pro, nel senso che non so se è un problema di impostazione dello slicer (idea Maker) oppure della stampante. non capisco perche la base e la partenza me la fa ottima però nel momento in cui deve riempire il primo strato sopra il riempimento mi lascia tutta la supefice bucherellata e non mi completa il riempimento della superfice... potrebbe essere il filamento che non e buono?? il filamento che ho acquistato è lo SUNLU PLA 1.75mm. Ho allegato delle immagini per farvi capire meglio il problema, Grazie in Anticipo a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Quanti strati hai come base/top? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franck93 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 ho impostato 5 strati Queste sono le impostaioni che ho impostato sullo slicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Be' cinque layer top non li ha fatti di certo! Prova a riaprire il gcode e assicurati che ci siano veramente, guarda se prova a stamparli ma non esce niente perche' le rotelle dell'estrusore girano a vuoto. Prova magari a cambiare slicer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Poi a occhio ti direi di alzare di 10 gradi la temperatura, sembra tu stia finendo poco, ma magari è solo un impressione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Io ho avuto un problema simile ed era colpa dell impostazione dell top layer con un flow rate basso (percui ero sotto estruso) e un riempimento che era troppo basso.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 2 ore fa, Franck93 ha scritto: ho impostato 5 strati Ciao, nelle impostazioni dello riempimento solido sotto Superficie superiore imposta layer superficie superiore =2 e percentuale di larghezza estrusione=120% prova e facci sapere se completa la superficie superiore puoi fare un quadrato di test alto pochi mm giusto per verifiare se ti completa il layer superiore 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Io aggiungo un voce fuori dal coro.... Disconnetti bene la USB se la usi.... Se non si aspetta correttamente la fine della scrittura un gcode corrotto può mancare della parte finale.... A me era successo.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franck93 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 Ciao a tutti, ringrazio tutti per le risposte, oggi pomeriggio ho fatto un po di prove e ho trovato la soluzione al problema che avevo...avaevo troppo basso il numero di layer superiori rispetto al riempimento infatti portandolo a 8 strati mi ha completamete chiuso la superfice, però non capisco perchè mi lascia tutte delle bavature sui contorni ho impostato 0.1 sull'altezza dei layer...devo diminuire il flusso per non avere questo problema?m Grazie per le risposte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 Guarda che 8 strati non è mica normale come valore.Già con 3 strati, se la macchina è settata bene, dovresti avere un ottimo top layer. per iniziare concentrati su altezza layer 0,2 che è la più semplice da gestire. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.