muffo Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 ciao, come già accennato in altri post ho un problema con il termistore del'hot end....praticamente per stampare pla devo impostare la t a 175, mentre per il pet mi bastano 200 gradi. adesso ho installato un ht ntc100k e sul firmware ho provato selezionando sia la"EPCOS 100K B57560G104F" che la "NTC 100K MGB18-104F39050L32",senza ottenere differenze. ho notato che a temperatura ambiente la lettura è allineata con il termistore del piano, quindi mi viene da pensare che la lettura vicino al valore di targa sia corretta (100k a 25 c) ma salendo l'inclinazione della retta mi porti qualche scherzo. questo è quello che ho sul mio firmware a riguardo, se qualche buonanima nota qualcosa che non lo convince o ha qualche consiglio da darmi ne sarei felice [extruder] step_pin: PB3 dir_pin: !PB4 # Add ! if moving opposite direction enable_pin: !PD2 full_steps_per_rotation: 200 # 1.8° motor rotation_distance: 22.23 # See calibrating rotation_distance on extruders doc gear_ratio: 50:10 # For Mini Afterburner microsteps: 16 nozzle_diameter: 0.400 filament_diameter: 1.750 heater_pin: PC8 sensor_type: NTC 100K MGB18-104F39050L32 # Adjust for your hotend thermistor (see options below) sensor_pin: PA0 #control: pid # Do PID calibration #pid_Kp: 28.182 #pid_Ki: 1.978 #pid_Kd: 100.397 min_temp: 0 max_temp: 350 min_extrude_temp: 170 max_extrude_only_distance: 780.0 max_extrude_cross_section: 0.8 pressure_advance: 0.0 # See tuning pressure advance doc pressure_advance_smooth_time: 0.040 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 1 ora fa, muffo ha scritto: o notato che a temperatura ambiente la lettura è allineata con il termistore del piano, quindi mi viene da pensare che la lettura vicino al valore di targa sia corretta (100k a 25 c) ma salendo l'inclinazione della retta mi porti qualche scherzo. secondo me il problema è nella qualita' del sensore, a basse temperature son tutti simili ma a temperature alte i sensori cinesi (alcuni) sballano di brutto 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 17 minuti fa, FoNzY ha scritto: secondo me il problema è nella qualita' del sensore, a basse temperature son tutti simili ma a temperature alte i sensori cinesi (alcuni) sballano di brutto Hai qualche sensore da consigliarmi???magari cilindrico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 1 ora fa, muffo ha scritto: Hai qualche sensore da consigliarmi???magari cilindrico io dopo la tua stessa esperienza con il sensore cinese prendo solo sensori e3d...anche se prendere 1 solo sensore ti costa piu' la spedizione che il sensore in se'... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.