lever63 Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 ciao a tutti, fino a poco tempo fa avevo trovato una buon equilibrio tra temperatura e parametri di retrazione; domenica ho stampato un pezzo (la salamandra snodata) ed è venuta quasi perfetta. ho riprovato con gli stessi parametri e la stampa si è interrotta a pochi livelli dalla fine, di fatto ha smesso di estrutere. ho parlato di degrado perchè ho provando a ridurre la distanza di retrazione, all'inizio sembra funzioni, poi si interrompe. a forza di ridurre, ora se metto la retrazione anche solo di 1mm stampa lo skirt e basta, non inizia neanche il 1° layer. senza retrazione funziona, ma ovviamente genera molte stringhe potrebbe essere anche il cambio di umidità? anche per stampare tengo il filamento in una scatola (non completamente sigillata) con una manciata di sacchetti di silicagel uso il PLA + della sunlu, lo stampo tra i 195 ed i 200 gradi (205/210 per il 1° livello) flusso 100% (120% 1° livello) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 direct o bowden? se bowden probabilmente il ptfe si sta deformando e lo devi cambiare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 3 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2021 (aggiornato) 7 minuti fa, Killrob ha scritto: direct o bowden? se bowden probabilmente il ptfe si sta deformando e lo devi cambiare è vero, non ho messo il modello... è la fbg5 liscia quindi bowden. ma il ptfe dura così poco? avrò stampato si e no 2kg Modificato 3 Novembre 2021 da lever63 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 Magari si sono rovinati solo gli imbocchi dove la valvola pneumatica morde, o si e' bruciato se a contatto con il nozzle. In entrambi i casi basta "spuntarlo". 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 2 minuti fa, lever63 ha scritto: è vero, non ho messo il modello... è la fbg5 liscia quindi bowden. ma il ptfe dura così poco? avrò stampato si e no 2kg la durata non dipende dalla quantità ma dalla temperatura e la FB non è famosa, ma nemmeno le altre marche se è per questo, per usare ptfe di qualità. dagliela una controllata 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 Per altro non e' solo il fatto che il Capricorn sia un materiale sciccosamente scorrevole quanto piuttosto che tiene di piu' la temperatura contro al nozzle senza bruciarsi e non si smastica come il tubaccio bianco appena lo stringi. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 3 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2021 @Killrob @eaman grazie per le risposte, mi fa piacere essere in questo forum con utenti così attivi, disponibili e pazienti coi principianti. Nel w.e. mi prendo un'oretta e provo a sostituire il PTFE con quello di scorta che c'era in dotazione (FB almeno nella dotazione non ha il braccino corto). Stasera ho lanciato una stampa il wall mode, arrivata al 20% e sembra OK; la ritrazione è 4,5mm, ma in wall credo non la usi praticamente mai sperem! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 Prima di cambiare il tubo in PTFE controlla che quello che hai sia ben in battuta e tagliato in quadro...se dalla retrazione nn riesce a rientrare il filo potrebbe anche essere ostacolato da un grumo di materiale trafilato verso la zona fredda dell' hotend... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Novembre 2021 Condividi Inviato 3 Novembre 2021 1 ora fa, lever63 ha scritto: @Killrob @eaman grazie per le risposte, mi fa piacere essere in questo forum con utenti così attivi, disponibili e pazienti coi principianti. Nel w.e. mi prendo un'oretta e provo a sostituire il PTFE con quello di scorta che c'era in dotazione (FB almeno nella dotazione non ha il braccino corto). Stasera ho lanciato una stampa il wall mode, arrivata al 20% e sembra OK; la ritrazione è 4,5mm, ma in wall credo non la usi praticamente mai sperem! il wall mode è fatto apposta per avere una estrusione continua, non fa mai ritrazioni, ma segui anche il consiglio di @mcmady controlla che lato hotend il ptfe sia tagliato dritto e controlla anche che durante la ritrazione il tubo non si muova, se lo fa ha ragione @eaman e devi cambiare anche il connettore a presa rapida. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 4 Novembre 2021 Condividi Inviato 4 Novembre 2021 (aggiornato) Beh .. xo per il PTFE io devo dire che la mia fbg5 si comporta egregiamente... X ora nessun problema... All attivo ha già una ventina di kg di filamento più abbondante che scarso e ancora tien duro... Modificato 4 Novembre 2021 da mcmady 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.