Killrob Inviato 5 Novembre 2021 Condividi Inviato 5 Novembre 2021 se la stampa è arrivata al termine senza estrudere il resto io sono dell'opinione che strati adattivi e retrazione hanno di fatto intasato l'hotend. Prova a rifarla SENZA strati adattivi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 5 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2021 4 ore fa, eaman ha scritto: Allora' e' gia piu' difficile che sia questo, comunque prima di smontare e introdurre eventuali nuovi problemi meglio assicurarsi che non fosse dipeso dalla "solita SD che si e' persa la coda del flusso di dati". Poi he, anche poter controllare la macchina mentre stampa ogni tanto aiuterebbe. 55 minuti fa, mcmady ha scritto: Se la stampa la invii via wifi non può essere un problema di estrazione della sd senza smontarla .... Ma nulla vieta che la SD abbia problemi e visto che alcune stampe le fa escluderei la macchina in se x se... Punterei tutto su PC e sd.... Prima disinstallerei cura e rifarei l installazione a seguito se nn risolvi cambierei provvisoriamente la SD con un altra nuova... Utile sarebbe anke rifar partire la stessa stampa fallata x vedere se si ferma nello stesso posto.... 41 minuti fa, Killrob ha scritto: se la stampa è arrivata al termine senza estrudere il resto io sono dell'opinione che strati adattivi e retrazione hanno di fatto intasato l'hotend. Prova a rifarla SENZA strati adattivi. ho controllato il gcode della SD e ci sono tutti i layer. Fino ad ora ho usato l'sd in dotazione; adesso ne ho presa un'altra, l'ho formattata e ci ho copiato sopra la versione con e senza strati adattivi. La smonto dal mac e provo a stampare prima quella senza e poi quella con gli strati adattivi. appena finite le prove vi aggiorno in ogni caso se non funziona nel w.e provo a fare lo slicing dal pc Windows 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 6 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2021 (aggiornato) fatte 3 prove, tutte salvate su nuova sd 1) ristampato il gcode della prima che era uscita bene. retrazione senza adattivi: si è fermata poco oltre il 60% 2) stampato un nuovo gcode con retrazione senza adattivi: si è fermata intorno al 50% ho controllato e il motore dell'estrusore era fermo, la testina continuava a lavorare ma ovviamente senza estrusione 3) stampato un nuovo gcode con adattivi, non è andato oltre il 30% prossime prove da windows Modificato 6 Novembre 2021 da lever63 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 6 Novembre 2021 Condividi Inviato 6 Novembre 2021 Facci sapere da Windows come va... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 provato anche da windows, purtroppo risultati equivalenti a quelli del mac. la stampa delle torri per la prova dello stringing invece funziona fino a 5mm di retrazione, oltre non estrude nulla. ho recuperato il Gcode originale con cui avevo già fatto la prima stampa che era venuta bene, e riprovando solo spostando il portabobina per rendere più lineare il percorso del filamento e ridurre un po' l'eventuale attrito sono riuscito a portare a termine la stampa. Anche se alla fine ha funzionato francamente non so se ho risolto, i risultati mi sembrano poco stabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 (aggiornato) Se a un certo punto l'estrusore si ferma non e' un problema software. Dato che lo fa dopo un po' potrebbe essere la ventola che raffredda l'hotend, magari e' finita oppure non e' abbastanza grande. Puoi provare ad attaccarne una grossa temporaneamente, o usare un ventilatore che punta sull'hotend. Se hai ancora il tubo bianco per bowden puoi passare a un Capricorn, se stampi regolarmente cose piccole potresti anche tenere un tubo piu' corto. Suppongo che tu abbia gia' controllato se i punti in cui le valvole pneumatiche stringono il bowden non siano mangiati. Anche il filmamento: potrebbe essere umido. Mettilo in forno per 4/5 ore a 70gradi. BTW: tra un po' e' l'11/11: considera di piazzare un ordine su Aliexpress per un direct extruder 😉 Modificato 8 Novembre 2021 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 7 ore fa, eaman ha scritto: Se a un certo punto l'estrusore si ferma non e' un problema software. Dato che lo fa dopo un po' potrebbe essere la ventola che raffredda l'hotend, magari e' finita oppure non e' abbastanza grande. Puoi provare ad attaccarne una grossa temporaneamente, o usare un ventilatore che punta sull'hotend. Se hai ancora il tubo bianco per bowden puoi passare a un Capricorn, se stampi regolarmente cose piccole potresti anche tenere un tubo piu' corto. Suppongo che tu abbia gia' controllato se i punti in cui le valvole pneumatiche stringono il bowden non siano mangiati. Anche il filmamento: potrebbe essere umido. Mettilo in forno per 4/5 ore a 70gradi. BTW: tra un po' e' l'11/11: considera di piazzare un ordine su Aliexpress per un direct extruder 😉 in effetti si comporta diversamente con lo stesso Gcode; il capricorn l'ho comprato ma non l'ho ancora installato, per ora ho messo quello di scorta che era in dotazione. quella del filamento umido potrebbe essere plausibile, ha cominciato a darmi problemi quando il tempo è peggiorato, la stampante è in una camera a nord ed è la più fredda della casa. il direct mi attira, soprattutto perchè vorrei provare il TPU per stampare le ruote di un modello che vorrei fare prossimamente, ma se funziona mi sa che salto il giro fino a quando avrò più esperienza (e tempo) per smanettare sulla stampante. Ho visto molte modifiche per la FBG5, ma per qualche strano motivo è molto diffusa in Russia e la maggior parte dei video e tutorial sono appunto in russo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Io vedo tanta gente fare degli upgrade tanto per fare, perche' e' roba sfiziosa e magari vuole il gioco nuovo. Per carita' ci mancherebbe, hackerare e' divertente ed e' un hobby di per se'. Pero' ci sono cose come il direct o un buon bowden che effettivamente ti semplificano le cose ad ampio raggio, in realta' i niubbi dovrebbero partire con il direct che ti salva le chiappe sempre e solo quando sono capaci di settare per bene passare al bowden per andare piu' veloci 😛 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 (aggiornato) 4 ore fa, eaman ha scritto: ... in realta' i niubbi dovrebbero partire con il direct che ti salva le chiappe sempre e solo quando sono capaci di settare per bene passare al bowden per andare piu' veloci 😛 ma essendo nubbio ho comprato una stampante bowden😉 per ora riprendo le stampe del mio aliante, ristampato un paio di parti d'ala in pla-lw e son venuti come si deve, per ora la tengo liscia, poi vedremo, al massimo le ruote me le faccio stampare da un amico del campo volo Modificato 8 Novembre 2021 da lever63 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 18 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2021 due notizie, la prima è che ho finito di stampare e montare il mio primo aereo 3d, ora manca il collaudo al volo la seconda più pertinente al post è che ho cambiato l'hotend con quello di scorta, spuntato il bowden e finalmente ecco la mia salamandra blu (senza layer adattivi) ora mi è arrivato anche il capricorn, magari nel we provo a installarlo grazie a tutti per le dritte, oltre ad aver risolto ho imparato qualcosa in più sulla mia stampante 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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