Piero73 Inviato 5 Novembre 2021 Condividi Inviato 5 Novembre 2021 (aggiornato) Buonasera a tutti.....ho montato nella mia ender3 v2 la nuova scheda madre la 4.2.7 e noto un problema abbastanza fastidioso......premetto che la mia ender 3 ha il doppio asse Z con due motori,....all'accensione della stampante il motore asse Z sinitro emmette un TAC e ruota qualche millimetro .....ma solamente il sinistro.......se appoggio la mano e do corrente si sente chiaramente come se arrivasse corrente solo a quel motore....spero di essere stato chiaro.....è un po difficile da spiegare Facendo alcune prove ho notato che se stacco lo spinotto del motore sinistro e do corrente il problema si trasmette nel motore destro......quindi penso sia un problema di corrente all'asse Z.......aspetto i vostri suggerimenti Modificato 5 Novembre 2021 da Piero73 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 5 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2021 (aggiornato) Allego un video per capire meglio il problema https://vimeo.com/642852461 Spero possiate aiutarmi perche in questo modo mi si sposta sempre il livellamento del piatto.....mi sa che la vendo 😞 Modificato 5 Novembre 2021 da Piero73 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Novembre 2021 Condividi Inviato 5 Novembre 2021 54 minuti fa, Piero73 ha scritto: Allego un video per capire meglio il problema https://vimeo.com/642852461 Spero possiate aiutarmi perche in questo modo mi si sposta sempre il livellamento del piatto.....mi sa che la vendo 😞 non riesco a guardare il video perché non sono registrato e mi scuserai ma registrarmi a vimeo per guardare un video.... caricalo su youtube piuttosto e posta qui il link. Per ciò che concerne il tuo problema potrebbe essere il cavo difettoso, se non risordo male la V2 non ha il doppio connetore di Z e quindi ha un cavo sdoppiato, se ci sono saldature su quel cavo controllale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 5 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2021 (aggiornato) Si è un cavo sdoppiato però con la vecchia scheda cioe la 4.2.2 non lo faceva.....ha iniziato a farlo gia dalla prima accensione con la 4.2.7 Ecco il video su youtube https://youtu.be/RsDqQXU40nQ Modificato 5 Novembre 2021 da Piero73 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Novembre 2021 Condividi Inviato 5 Novembre 2021 la hai mai usata da quando hai cambiato scheda o ha cominciato a farlo da subito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 6 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2021 No lo ha fatto da subito……alla prima accensione ha già avuto questo difetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Novembre 2021 Condividi Inviato 6 Novembre 2021 Prova a collegare il cavo al motore di X o Y e vedi se ti fa lo stesso difetto, poi collega X o Y, con i loro cavi, a Z sulla scheda madre. Il mio sospetto è che abbiano invertito qualche filo nel cavo sdoppiato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 6 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2021 (aggiornato) Premetto che la stampante funziona bene…..cioè oltre a questo scatto all’accensione gli assi Z funzionano bene salgono e scendono in maniera corretta……se come dici tu ci sia un cavo invertito non dovrebbero funzionare male? Modificato 6 Novembre 2021 da Piero73 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Novembre 2021 Condividi Inviato 6 Novembre 2021 7 ore fa, Piero73 ha scritto: Premetto che la stampante funziona bene…..cioè oltre a questo scatto all’accensione gli assi Z funzionano bene salgono e scendono in maniera corretta……se come dici tu ci sia un cavo invertito non dovrebbero funzionare male? Si hai ragione, pensavo che tu non ci avessi ancora stampato, in ogni caso hai provato a collegare il cavo ad un altro motore? Di X o Y per vedere se ti fa lo stesso difetto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 7 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2021 Buongiorno e buona domenica. Dopo svariate prove per capire cosa provocasse questo strappo al motore sono giunto alla conclusione che il problema si elimina completamente scollegando dalla scheda madre il cavo dell'asse X.......cosa potrebbe essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.