invernomuto Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 4 ore fa, muffo ha scritto: Ma è la prima stampante!! Prendere un rat rig come prima macchina è un po come finire tra le grinfie di Cicciolina dopo che hai appena dato il primo bacio a una ragazza Infatti come prima stampante gli ho consigliato una classicissima Ender 3 V2. Ovvero una stampante che è diffusissima, su cui se hai un problema trovi risposte in rete, qui sul forum, trovi ricambi anche su amazon, ecc ecc. In sintesi, risparmia e si fa le ossa su una roba tranquilla. Sullo spendere di più di una entry level come già detto ci sono altre opzioni. Spendere 500 euro per una Sapphire con il telaio in lamierino piegato oppure nella CoreXY monoasse su Z, che è uno dei difetti di questo genere di stampanti dai tempi della Hypercube (2017), ha davvero senso? A quel punto vado su una stampante di livello superiore spendendo un centinaio di euro di più, se non sono in grado, aspetto. Poi ovviamente i soldi sono suoi e non miei, ma continua a non convincermi l'offerta di prodotti sula fascia da 500 euro e le CoreXY fatte un po' al risparmio. 16 minuti fa, caesar753 ha scritto: Eh, si, ma quindi non esiste/non c'è bisogno di un software "proprietario" associato alla stampante (o quanto meno un driver)? Lèggevo che molti usano il programma Ultimaker Cura, che ha anche la versione Linux, è giusto? No, sulle stampanti che hai citato non c'è nessun software proprietario. Ci sono diversi software (slicer) gratuiti e/o open source che puoi configurare per la tua stampante. Cura dovrebbe avere la versione Linux ma mai provata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 6 minuti fa, invernomuto ha scritto: Infatti come prima stampante gli ho consigliato una classicissima Ender 3 V2. Ovvero una stampante che è diffusissima, su cui se hai un problema trovi risposte in rete, qui sul forum, trovi ricambi anche su amazon, ecc ecc. In sintesi, risparmia e si fa le ossa su una roba tranquilla. Sullo spendere di più di una entry level come già detto ci sono altre opzioni. Spendere 500 euro per una Sapphire con il telaio in lamierino piegato oppure nella CoreXY monoasse su Z, che è uno dei difetti di questo genere di stampanti dai tempi della Hypercube (2017), ha davvero senso? A quel punto vado su una stampante di livello superiore spendendo un centinaio di euro di più, se non sono in grado, aspetto. Poi ovviamente i soldi sono suoi e non miei, ma continua a non convincermi l'offerta di prodotti sula fascia da 500 euro e le CoreXY fatte un po' al risparmio. No, sulle stampanti che hai citato non c'è nessun software proprietario. Ci sono diversi software (slicer) gratuiti e/o open source che puoi configurare per la tua stampante. Cura dovrebbe avere la versione Linux ma mai provata. Dove si può trovare un kit rat rig completo a 600 euro??? Che magari per natale 🎅 🎅 me ne porto a casa 1. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 Allora facciamo chiarezza, il driver della stampante ti serve se hai intenzione di collegarla al pc altrimenti puoi farne a meno, il programma che dici tu è lo slicer e Cura dovrebbe avere la versione per Linux, Cura serve per trasformare il file stl in comandi gcode per la stampante. Tutto ciò detto a grandi linee senza entrare nello specifico 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caesar753 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Quindi, riepilogando: ender 3 pro o ender 3 v2? devo aggiungere altri componenti opzionali utili (tipo lèggevo di un modulo che "silenzia" la stampa)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 18 hours ago, caesar753 said: Una domanda: io uso Linux come sistema operativo, tra le specifiche che trovo sui vari siti vedo che la ender 3 supporta solo Windows e Mac OS X mentre la ender 5 supporta anche Linux, è vero? È problematico usare la ender 3 sotto Linux? No e' il contrario: nel kernel di linux c'e' gia' il supporto per qualunque scheda, e' che quelli non ti fanno assistenza su linux (per quanto se becchi un tecnico a fare il debugging e' sempre meglio usare linux). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Il 7/11/2021 at 10:57, caesar753 ha scritto: Salve a tutti, anche io sono uno di quelli che vorrebbe iniziare con la stampa 3d 🙂 sono abbastanza smanettone e la mia prima necessità è quella di stampare pezzi che possano completare i miei progetti com arduino e raspberry. Il mio budget sta, come al solito, tra i 200 e i 500 euro e inizialmente ero orientato verso una stampante chiusa che potesse stampare sia abs che pla, tipo la anycubic 4max pro 2.0, poi ho letto le pessime opinioni che questa ha e ho pensato di lasciar perdere e, leggendo i vari thread, ho visto che le creality hanno buona fama. Come da titolo, sono indeciso tra la ender 3 pro e la ender 5 pro (che costa un centinaio di euro in più), quali sono le differenze? Cosa mi consigliate? Spendere quei 100 euro in più vale la pena per la 5? grazie dei vostri preziosi consigli, spero di poter fare largo uso di questo forum 🙂 Comprati una stampante semplice, economica e diffusa. Cerca in giro opinioni e video di montaggio, così ti fai un’idea di cosa dovrai affrontare quando arriva. Non la conosco, ma credo che la Ender 3 sia perfetta, così come le geeetech A10 e A20, e tutte le stampanti cartesiane costruite sulla falsa riga di questi progetti. Poi armati di pazienza e tanto PLA. Ho detto PLA… finché non otterrai risultati decenti con il PLA, lascia perdere gli altri materiali. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 20 ore fa, caesar753 ha scritto: Una domanda: io uso Linux come sistema operativo, tra le specifiche che trovo sui vari siti vedo che la ender 3 supporta solo Windows e Mac OS X mentre la ender 5 supporta anche Linux, è vero? È problematico usare la ender 3 sotto Linux? Guarda la cosa è in parte vera e dipende per lo più dal supporto mi spiego meglio; Io nel PC che uso per programmazione/ufficio ho Ubuntu 21.04 e sia tramite il software center Ubuntu e tramite riga di comando posso scaricare Cura senza problemi, però è qui che casca l'asino è supportata ufficialmente un vecchia versione che non mi ricordo se era la 4.6 ma l'ultima non è supportata e non puoi scaricarla normalmente tramite apt, snap o synaptic invece in Debian è presente una versione più "recente" ma sempre vecchia, puoi sempre scaricare l'ultima versione dal sito che è in formato appimage e per installare il tutto ci perdi molto (non so che grado di conoscenza hai in merito quindi perdonami se ti manco di rispetto). Ed ora arriva il punto saliente nella versione da me supportata in cura non c'è il profilo di stampa della mia Ender 3 Pro e non ci sono alcune stampati di altre marche, certo li puoi creare tu ma alla fine perdi molto tempo. Il 7/11/2021 at 10:57, caesar753 ha scritto: inizialmente ero orientato verso una stampante chiusa che potesse stampare sia abs che pla, Al limite ti fai un bel enclusore che se hai manualità te la cavi con poco altrimenti su thingverse trovi molti stl per convertire il comodinetto da 10 dell'Ikea in un enclusore che è anche carino poi non serve nient'altro. 22 ore fa, muffo ha scritto: Ma è la prima stampante!! Prendere un rat rig come prima macchina è un po come finire tra le grinfie di Cicciolina dopo che hai appena dato il primo bacio a una ragazza Dipende dalla persona, se non gli interessa imparare la meccanica e i principi e fare modifiche perché le conosce o non è portato ma vuole fare delle ottime stampe fin da subito non vedo il problema. E comunque montate un kit di può comunque considera una "benchy scuola" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 37 minuti fa, l0v3byte ha scritto: Dipende dalla persona, se non gli interessa imparare la meccanica e i principi e fare modifiche perché le conosce o non è portato ma vuole fare delle ottime stampe fin da subito non vedo il problema. E comunque montate un kit di può comunque considera una "benchy scuola" Perché con una core xy autocostruita non ti fai ottime stampe fin da subito, perché richiedono continui test e settaggi, perché devi farti il firmware,tirare correttamente le cinghie, sapere cosa fa cosa e perché, devi sapere che componenti scegliere e come abbinarli.....non semplifichiamo troppo la cosa, costruirsi una stampante non e' semplice. Se non gli interessa approfondire o imparare ma vuole buone stampe da subito si deve comprare una zortrax, quella stampante fa davvero tutto lei, anche con materiali rognosi, però purtroppo costa 10 volte una cinese. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 53 minutes ago, l0v3byte said: Guarda la cosa è in parte vera e dipende per lo più dal supporto mi spiego meglio; Io nel PC che uso per programmazione/ufficio ho Ubuntu 21.04 e sia tramite il software center Ubuntu e tramite riga di comando posso scaricare Cura senza problemi, però è qui che casca l'asino è supportata ufficialmente un vecchia versione che non mi ricordo se era la 4.6 ma l'ultima non è supportata e non puoi scaricarla normalmente tramite apt, snap o synaptic invece in Debian è presente una versione più "recente" ma sempre vecchia, puoi sempre scaricare l'ultima versione dal sito che è in formato appimage e per installare il tutto ci perdi molto (non so che grado di conoscenza hai in merito quindi perdonami se ti manco di rispetto). Ci saranno un numero imprecisato di repository / PPA per cura current pacchettizati in dpkg, es: https://thopiekar.eu/cura/ppa/ - https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=cura+current+ppa Ora non vorrei diventasse un OT ma se te usi una distro stabile e' perche' vuoi avere una versione stabile, se invece vuoi il software aggiornato usi una distro rolling. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 20 ore fa, muffo ha scritto: Dove si può trovare un kit rat rig completo a 600 euro??? Che magari per natale 🎅 🎅 me ne porto a casa 1. Il kit base costa 499 euro e dovrebbe comprendere il grosso: telaio, viteria, piatto, guide lineari. Di fatto la struttura e la meccanica, che fa il grosso. Ti servono motori, estrusore, ed elettronica. Se non vuoi stamparti le parti tu a 29 euro te le forniscono loro. Forse con 600 euro in questo momento di Aliexpress "caro" non bastano, ma magari qualcosa recuperi o hai già in casa. Ovviamente per quella cifra ti accontenti di elettronica base base, non ci monti certo una Duet originale. La configurazione standard con tutto 2originale" ti costa 1.100+ euro. Però l'ho vista in azione ed è un'altra categoria di stampante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.