muffo Inviato 12 Novembre 2021 Condividi Inviato 12 Novembre 2021 56 minuti fa, caesar753 ha scritto: Ender 3 pro e filamento arrivati, montato il tutto (istruzioni non chiarissime, soprattutto per il montaggio della cinghia dell'asse x) e avviata prima stampa con file esempio (Pig 4h.gcode) siamo al 10% e tutto sembra stia filando liscio Rivolgi il filamento sul rocchetto però!!! In bocca al lupo per il restante 90% 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caesar753 Inviato 12 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2021 Eh si, errore da niubbo: avevo visto che il filamento era uscito dalla bobina e si stava imbrogliando, avevo provato a riavolgerlo con stampante in moto ma non ci sono riuscito e l'ho lasciato fare, seguendolo finché ho potuto, poi sono uscito e al mio rientro il filo si era ingrippato sul vitone dell'asse z e stampa abortita; pazienza, mi resta come contenitore 🙂 però la consistenza sembra buona anche con questo filamento non marchiato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 12 Novembre 2021 Condividi Inviato 12 Novembre 2021 Bravo! Sembra un ottimo inizio! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caesar753 Inviato 12 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2021 Ho stampato con successo l'altro file di esempio (dog 2h.gcode) e mi pare sia venuto abbastanza bene. Ho poi scaricato da thingverse un progetto "vero", un case per arduino nano, ho impostato i parametri su cura con roba trovata in rete, mettendo la stessa temperatura del piatto e del nozzle con cui erano stati stampati i due esempi, ma, avviata la stampa, già dalla prima striscia il materiale viene trasportato in giro; ho fatto varie prove (tolgo il combing, messo lo z-hop, messo il brim, tolto, aumentata la temperatura del nozzle e del piatto) ma niente, il materiale non si attacca al piatto e viene trascinato... come faccio a vedere le impostazioni che sono registrati nei file di esempio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Novembre 2021 Condividi Inviato 12 Novembre 2021 A quanto sta di altezza il primo layer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caesar753 Inviato 12 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2021 (aggiornato) 0.2 credo P.S.: credo che gli esempi siano stampati con un raft nella sezione Adesione al supporto, mentre io non volevo una base "larga" che poi dovrei togliere, come faccio? Modificato 12 Novembre 2021 da caesar753 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 13 Novembre 2021 Condividi Inviato 13 Novembre 2021 Devi livellare amico mio, alza un po il piano o abbassare un po z Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 13 Novembre 2021 Condividi Inviato 13 Novembre 2021 (aggiornato) Quoto @muffo secondo me non è questione d parametri ma d piatto... X staccare il cane hai appoggiato le mani sul piatto? Visto che c era il brim hai dovuto forzare x toglierlo? Hai pulito il piano dopo averlo maneggiato? Secondo me una bella pulita e una bella livellata e torna tutto a posto... Modificato 13 Novembre 2021 da mcmady Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caesar753 Inviato 13 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2021 In realtà no, il cane se n'è venuto abbastanza subito. per livellare ho seguito una guida trovata su YouTube (fare scorrere un foglio a4 sotto l'ugello fino a farlo toccare ma non troppo, facendo varie prove nei vari punti del piatto), l'ho fatto anche prima di uno dei tentativi di stampa del case, ho provato a che, con il foglio sul piatto, a fare scorrere l'ugello movimentando gli assi con gli stepper con l'apposita funzione del menù e mi pare sia tutto apposto e sembra che il piatto sia livellato. Posso adottare qualche altra strategia per livellare? il mio piatto ha un tappetino magnetico, può essere quello il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 13 Novembre 2021 Condividi Inviato 13 Novembre 2021 5 ore fa, caesar753 ha scritto: a fare scorrere l'ugello movimentando gli assi Generalmente si tiene l'estrusore fermo e si fa scorrere il foglio. Poi come tutto, va a gusti e sopratutto come uno si trova meglio. Sempre a condizione di avere buoni risultati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.