Vai al contenuto

Ender 3 pro vs ender 5 pro

caesar753

Messaggi raccomandati

Ho fatto varie prove:

1) con raft: la stampante ha fatto il raft, aveva cominciato a costruire l'oggetto ma la base si è imbarcata e si è staccata (nozzle 200º piatto 45º)

75354E91-AD45-478A-A547-74B525C5CAD2.jpeg.cd354632635cb4ba3c72353480567bd0.jpeg

2) con brim: riuscita ma difficile da staccare la parte extra (nozzle 200º piatto primo strato 60º poi 45º)

9CDAB6C8-1475-4483-A5AF-28892842155F.jpeg.11b0b4789b131190eb981c49d1bee56b.jpeg

3) senza nessun tipo di adesione extra: riuscirò (nozzle 200º piatto primo strato 60º poi 45º)

8466B1C6-6139-4B3B-A4A6-EBBC43A23A32.jpeg.f2f99e4b69667ba02e6ea66dcac7d392.jpeg

nei due riusciti le parti si incastrano abbastanza bene

direi che ci siamo...

Modificato da caesar753
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 at 13:31, caesar753 ha scritto:

Ender 3 pro e filamento arrivati, montato il tutto (istruzioni non chiarissime, soprattutto per il montaggio della cinghia dell'asse x) e avviata prima stampa con file esempio (Pig 4h.gcode)

siamo al 10% e tutto sembra stia filando liscio

359A522B-AAA1-4CD3-96B1-B9F090FCF15D.png

Scusami, ma ti conviene far passare il cablaggio per l'hotend, dietro, assieme al tubicino per il filamento. Secondo me qualche intralcio lo crea così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2021 at 16:00, hiroshi976 ha scritto:

Scusami, ma ti conviene far passare il cablaggio per l'hotend, dietro, assieme al tubicino per il filamento. Secondo me qualche intralcio lo crea così.

Grazie del suggerimento, fatto!

ho provato a stampare la targhetta della cassetta della posta con il nome, dopo averla disegnata: mi si è staccata due volte dal piatto, la terza volta ho dovuta addirittura con il piatto a 70 gradi, temperatura alzata durante la stampa perché si stava imbarcando anche questa, con il piatto a 60 gradi! Ma perché ho questo accentuato effetto di warping? Come lo risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, caesar753 ha scritto:

Grazie del suggerimento, fatto!

ho provato a stampare la targhetta della cassetta della posta con il nome, dopo averla disegnata: mi si è staccata due volte dal piatto, la terza volta ho dovuta addirittura con il piatto a 70 gradi, temperatura alzata durante la stampa perché si stava imbarcando anche questa, con il piatto a 60 gradi! Ma perché ho questo accentuato effetto di warping? Come lo risolvo?

Attenzione io stampo solo da qualche giorno. Anche io ho avuto anche io un problema di adesione alla mia prima stampa, verifica bene la distanza dell'ugello e livella il piatto senza fretta e correttamente. Io ad esempio avevo il terrore di graffiare il piatto e stavo "troppo" lontano. In pratica nella verifica dei 5 punti (4 angoli e centro) con il foglio A4, devi sentire sempre un leggero "sgrat" dell'ugello sul foglio, chiaramente il foglio deve muoversi e mai bloccarsi tra ugello e piano. E ti consiglio di portare il piatto alla temperatura di stampa che userai (io ad esempio mi sto trovando bene a 62° con il pla nero della sunlu, con 22° grandi della mia stanza e circa il 50% di umidità). Ricordati anche di fare i controlli ad ugello pulito, personalmente utilizzo questo metodo (non so se corretto): porto l'ugello a 190° e muovo l'estrusore a circa -10 o -15mm, cosi da ritirare il filamento, pulisco l'ugello ed effettuo il livellamento del piatto, cosi non rischio colature del filamento.  Se usi Cura, io ho trovato giovamento per l'adesione con *larghezza layer iniziale* al 105% e con il *flusso dello strato iniziale* a 102~105%. Ho modificato anche "velocità regolare della ventola in corrispondenza dello strato", portandolo a 7, nelle ultime stampe, sto provando la *velocita regolare ventola*, tra 50 e 70. Cosa infine fondamentale, credo sia quella di avere il piatto pulito, io utilizzo una miscela di IPA al e acqua demineralizzata (70/30), ma credo che anche il denaturato vada bene. Queste sono le mie esperienze legate ai miei primi 200g di pla. Ora sto provando qualche stampa per mia moglie, sto facendo dei vasetti con la funzione *stampa del contorno esterno con movimento spiraliforme*, fa impressione vedere la ender 3 creare vasetti da 15cm in poco più di 3 ore e mezza. 😄 Sinceramente mi sto divertendo tantissimo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...