Vai al contenuto

Photon Mono X non aderisce

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti 

Dopo aver fatto molte stampe con svariati materiali, sto incontrando serie difficoltà a stampare in questi giorni e non riesco a risolvere il problema. Di fatto i provini non aderiscono al piatto o perlomeno, non tutti. Ho provato cambiando resina, cambiando parametri, temperatura a cui si lavora, ho ricalibrato il piatto svariate volte. I parametri sono gli stessi che usavo qualche mese fa per la stessa resina (Liqcreate flexibleX) ma non c'è verso di far aderire il pezzo.

L'unica cosa che è cambiata è l'lcd che è stato sostituito ma provando l'esposizione non sembrerebbe avere problemi e inoltre sul FEP si forma il grumo polimerizzato. Dovrebbe essere tutto, grazie a chi saprà darmi una dritta !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolòc ha scritto:

Buongiorno a tutti 

Dopo aver fatto molte stampe con svariati materiali, sto incontrando serie difficoltà a stampare in questi giorni e non riesco a risolvere il problema. Di fatto i provini non aderiscono al piatto o perlomeno, non tutti. Ho provato cambiando resina, cambiando parametri, temperatura a cui si lavora, ho ricalibrato il piatto svariate volte. I parametri sono gli stessi che usavo qualche mese fa per la stessa resina (Liqcreate flexibleX) ma non c'è verso di far aderire il pezzo.

L'unica cosa che è cambiata è l'lcd che è stato sostituito ma provando l'esposizione non sembrerebbe avere problemi e inoltre sul FEP si forma il grumo polimerizzato. Dovrebbe essere tutto, grazie a chi saprà darmi una dritta !

Il fep quanto vecchio è?

Per esposizione cosa intendi? quello dal menù o una stampa di prova a secco?

Cosa usi come slicer? 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare partire una stampa senza vat e build plate, metti un foglio sopra lo schermo e vedi come si illumina lo schermo.

Se hai cambiato lo schermo, immagino tu abbia cambiato il fep più volte, magari il fep è difettoso/vecchio? So che qualcuno usa uno spray pfte per rendere il fep meno appiccicoso magari potresti fare una prova.

Cambiando lo schermo hai tolto entrambe le pellicole(dovrebbero essere su entrambi i lati)?

Durante il cambio schermo magari hai urtato i cavi dei led uv?

Modificato da DMEngineering
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nicolòc ha scritto:

Buongiorno a tutti 

Io ho comprato una Elegoo Mars (il primo modello quello più scarso) usata e la stampa mi rimaneva sempre attaccata al fep. Poi ho cambiato il fep ed ho risolto comunque io non sono un grande esperto di stampanti a resina.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...