Nicolòc Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 Buongiorno a tutti Dopo aver fatto molte stampe con svariati materiali, sto incontrando serie difficoltà a stampare in questi giorni e non riesco a risolvere il problema. Di fatto i provini non aderiscono al piatto o perlomeno, non tutti. Ho provato cambiando resina, cambiando parametri, temperatura a cui si lavora, ho ricalibrato il piatto svariate volte. I parametri sono gli stessi che usavo qualche mese fa per la stessa resina (Liqcreate flexibleX) ma non c'è verso di far aderire il pezzo. L'unica cosa che è cambiata è l'lcd che è stato sostituito ma provando l'esposizione non sembrerebbe avere problemi e inoltre sul FEP si forma il grumo polimerizzato. Dovrebbe essere tutto, grazie a chi saprà darmi una dritta ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DMEngineering Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 1 ora fa, Nicolòc ha scritto: Buongiorno a tutti Dopo aver fatto molte stampe con svariati materiali, sto incontrando serie difficoltà a stampare in questi giorni e non riesco a risolvere il problema. Di fatto i provini non aderiscono al piatto o perlomeno, non tutti. Ho provato cambiando resina, cambiando parametri, temperatura a cui si lavora, ho ricalibrato il piatto svariate volte. I parametri sono gli stessi che usavo qualche mese fa per la stessa resina (Liqcreate flexibleX) ma non c'è verso di far aderire il pezzo. L'unica cosa che è cambiata è l'lcd che è stato sostituito ma provando l'esposizione non sembrerebbe avere problemi e inoltre sul FEP si forma il grumo polimerizzato. Dovrebbe essere tutto, grazie a chi saprà darmi una dritta ! Il fep quanto vecchio è? Per esposizione cosa intendi? quello dal menù o una stampa di prova a secco? Cosa usi come slicer? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolòc Inviato 9 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2021 Il fep è stato cambiato insieme all'lcd e avrà neanche una decina di ore. Per esposizione intendo quello dal menù della stampante e come slicer utilizzo chitubox e a volte photon Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DMEngineering Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 (aggiornato) Prova a fare partire una stampa senza vat e build plate, metti un foglio sopra lo schermo e vedi come si illumina lo schermo. Se hai cambiato lo schermo, immagino tu abbia cambiato il fep più volte, magari il fep è difettoso/vecchio? So che qualcuno usa uno spray pfte per rendere il fep meno appiccicoso magari potresti fare una prova. Cambiando lo schermo hai tolto entrambe le pellicole(dovrebbero essere su entrambi i lati)? Durante il cambio schermo magari hai urtato i cavi dei led uv? Modificato 9 Novembre 2021 da DMEngineering Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 10 ore fa, Nicolòc ha scritto: Buongiorno a tutti Dopo aver fatto molte stampe con svariati materiali, sto incontrando serie difficoltà a stampare in questi giorni e non riesco a risolvere il problema. Di fatto i provini non aderiscono al piatto o perlomeno, non tutti. Ho provato cambiando resina, cambiando parametri, temperatura a cui si lavora, ho ricalibrato il piatto svariate volte. I parametri sono gli stessi che usavo qualche mese fa per la stessa resina (Liqcreate flexibleX) ma non c'è verso di far aderire il pezzo. L'unica cosa che è cambiata è l'lcd che è stato sostituito ma provando l'esposizione non sembrerebbe avere problemi e inoltre sul FEP si forma il grumo polimerizzato. Dovrebbe essere tutto, grazie a chi saprà darmi una dritta ! Io ho comprato una Elegoo Mars (il primo modello quello più scarso) usata e la stampa mi rimaneva sempre attaccata al fep. Poi ho cambiato il fep ed ho risolto comunque io non sono un grande esperto di stampanti a resina. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.