dnasini Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 Ciao, come da subject, mi sto domandando se vale la pena investire nel doppio motore per l'asse Z (ho una Creality CR20-Pro). Quali benefici potrei trarne, ma soprattutto, i soldi investiti valgono il risultato oppure e' piu' un "esercizio di stile"? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 (aggiornato) 1 ora fa, dnasini ha scritto: Ciao, come da subject, mi sto domandando se vale la pena investire nel doppio motore per l'asse Z (ho una Creality CR20-Pro). Quali benefici potrei trarne, ma soprattutto, i soldi investiti valgono il risultato oppure e' piu' un "esercizio di stile"? Non saprei risponderti perché non ho mai avuto stampanti con un singolo motore Z. Un doppio motore per Z (con due driver indipendenti ovviamente) e un Bltouch o simile permette però di attivare metodi di livellamento molto evoluti, tipo l'UBL con Z stepper auto align integrato. Di fatto ti allinea in automatico l'asse X rispetto al piatto e poi lo livella. Ti permette di avere un perfetto allineamento (automatico) fra asse X e Y della tua stampante. Io lo comprerei solo per quello, non ne posso fare a meno :D. Modificato 11 Novembre 2021 da invernomuto 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 2 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao, come da subject, mi sto domandando se vale la pena investire nel doppio motore per l'asse Z (ho una Creality CR20-Pro). Quali benefici potrei trarne, ma soprattutto, i soldi investiti valgono il risultato oppure e' piu' un "esercizio di stile"? La doppia vite Z è sicuramente un buon investimento. Il doppio motore, con drive separato e finecorsa indipendenti o probe, può essere una soluzione in tutte quelle situazioni in cui accoppiare le viti con una cinghia è difficoltoso. Tra l'altro a livello economico il doppio motore costa meno di pulegge, cinghia/tendicinghia e modifiche varie. Io però continuo a preferire la soluzione meccanica "ignorante". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 11 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2021 8 minuti fa, Truck64 ha scritto: La doppia vite Z è sicuramente un buon investimento. Il doppio motore, con drive separato e finecorsa indipendenti o probe @Truck64 in effetti su aliexpress il kit x ender3 /CR10S (che dovrebbe essere compatibile con la mia) viene via a 26 euri. Per il driver separato nn saprei se la mia scheda lo ha. Ho installato la scheda Creality Stock in versione silenziata che so avere 2 connettori separati per l'asse Z ma non so se questo implichi 2 driver separati Qualcuno ha da consigliare qualche kit o negozio/produttore da cui acquistarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 (aggiornato) 1 ora fa, dnasini ha scritto: @Truck64 in effetti su aliexpress il kit x ender3 /CR10S (che dovrebbe essere compatibile con la mia) viene via a 26 euri. Per il driver separato nn saprei se la mia scheda lo ha. Ho installato la scheda Creality Stock in versione silenziata che so avere 2 connettori separati per l'asse Z ma non so se questo implichi 2 driver separati Qualcuno ha da consigliare qualche kit o negozio/produttore da cui acquistarlo? Mi sembra ci sia la possibilità di avere sia Z1 e Z2 sullo stesso driver, usando il connettore sdoppiato, sia Z2 indipendente rimappando E1. Però vedo solo 4 dissipatori sui driver 🤔 PS Ovviamente devi intervenire sul firmware se decidi di usare E1 come Z2. PPS Ma non ti conviene a questo punto una SKR 1.4 o similare con TMC2209 (o similari) e firmware da zero? Modificato 11 Novembre 2021 da invernomuto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 1 ora fa, dnasini ha scritto: . Per il driver separato nn saprei se la mia scheda lo ha. Ho installato la scheda Creality Stock in versione silenziata che so avere 2 connettori separati per l'asse Z ma non so se questo implichi 2 driver separati Non conosco le schede Creality e per la V2.2.1 non riesco a trovare informazioni coerenti. Sicuro hai al massimo 5 drive ed essendoci anche i connettori per E0 e E1 è matematico (anche data la disposizione dei componeti) che i connettiri Z1 e Z2 siano in parallelo. Ammesso che il TMC2208 sulla destra ci sia e si possa usare va configurato il drive standard di E1 come driver per il secondo motore Z, come dice @invernomuto. Sul come devo vedere, in configuration_adv.h si può indicare il numero di motori per Z e l'eventuale funzione dei finecorsa ma non ho chiaro se prende di default i quinto drive o dove vada indicato come usare le risorse della scheda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 11 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2021 Perdonate l'ignoranza in materia. Guardando la scheda e piu' in dettaglio i connettori, ne vedo due sovrapposti e di lato leggo Z1 e Z2 Quando ho sostituito la scheda, ho collegato il motore di Z al connettore in alto (presumo sia Z1) e tutto funziona correttamente. Nella mia ingenuita', ho supposto che se c'e' uno Z2, quello sia il connettore del secondo motore di Z (se presente), ho detto forse una stupidaggine? Ho presupposto anche che i due connettori di Z condividessero lo stesso driver visto che i connettori dei motori sono 6 e i driver 5. Se ragionando cosi' non pesto una 💩, in linea teorica dovrei poter connettere il secondo motore senza necessita' neppure di dover toccare il fw. Puo' stare in piedi come ragionamento o mi sto facendo da solo la supercazzola (pure prematurata a destra)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 8 minuti fa, dnasini ha scritto: Perdonate l'ignoranza in materia. Guardando la scheda e piu' in dettaglio i connettori, ne vedo due sovrapposti e di lato leggo Z1 e Z2 Quando ho sostituito la scheda, ho collegato il motore di Z al connettore in alto (presumo sia Z1) e tutto funziona correttamente. Nella mia ingenuita', ho supposto che se c'e' uno Z2, quello sia il connettore del secondo motore di Z (se presente), ho detto forse una stupidaggine? Ho presupposto anche che i due connettori di Z condividessero lo stesso driver visto che i connettori dei motori sono 6 e i driver 5. Se ragionando cosi' non pesto una 💩, in linea teorica dovrei poter connettere il secondo motore senza necessita' neppure di dover toccare il fw. Puo' stare in piedi come ragionamento o mi sto facendo da solo la supercazzola (pure prematurata a destra)? È come presumi tu, la maggior parte delle scheda ha un doppio connettore per la Z proprio perché la maggior parte delle stampanti prevedono per la Z 2 motori e 2 viti. Nel caso non ci fosse il connettore basta collegare insieme i fili dei 2 motori. 4 minuti fa, Mino ha scritto: È come presumi tu, la maggior parte delle scheda ha un doppio connettore per la Z proprio perché la maggior parte delle stampanti prevedono per la Z 2 motori e 2 viti. Nel caso non ci fosse il connettore basta collegare insieme i fili dei 2 motori. Utilizzare 2 drive per i 2 motori di Z a mio avviso è uno spreco inutile. Un drive, due motori e livellamento a 9 punti ti permettono una precisione che va ben oltre le nostre necessità 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 11 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2021 @Mino grazie per la conferma, visti i prezzi abbordabili dei Kit mi faccio sto regalino 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 11 Novembre 2021 Condividi Inviato 11 Novembre 2021 1 ora fa, Mino ha scritto: Utilizzare 2 drive per i 2 motori di Z a mio avviso è uno spreco inutile. Un drive, due motori e livellamento a 9 punti ti permettono una precisione che va ben oltre le nostre necessità Non è solo una questione di livellamento. Se hai due assi indipendenti, questi vanno inevitabilmente fuori sincronia prima o poi, a meno di non collegarli con una cinghia in modo che se ne muovi uno si muove pure l'altro. Con due motori e due driver separati (e una sonda) questo problema si risolve. Hai presente la prusa che si auto livella quando la accendi? Più o meno è la stessa cosa. Peraltro se non usi E1, si tratta solo di prendere un driver da pochi euro e rimappare E1 nel firmware. Discorso diverso se serve un doppio estrusore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.