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Doppio motore asse Z: ne vale la pena?


dnasini

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10 hours ago, dnasini said:

Ciao, come da subject, mi sto domandando se vale la pena investire nel doppio motore per l'asse Z (ho una Creality CR20-Pro). Quali benefici potrei trarne, ma soprattutto, i soldi investiti valgono il risultato oppure e' piu' un "esercizio di stile"?

 

Grazie

te la spiego partendo da lontano...
esisteva un progetto originale chimato prusa i3, questo prevedeva dua motori all'estremita dell'asse x per alzarlo in z...
come ben sai x e y hanno un motore... z non può prevedere questa configurazione perchè ti troveresti il motore al centro del bed  con la tr8 che lo attraversa, per questo motivo hanno piazzato due motori ai lati equilibrando la risalita di x che così non paende ne a destra ne a sinistra...
I cinesi hanno copiato l'originale prusa i3 economicizzandola al limite del possibile facendo una CANTILVER che è una stampante con un braccio sospeso come una gru con un unico asse di risalita in z posto da un lato... finchè si tratta di piccoli assi x la cosa funziona egergiamente, vedi prusa mini, ma loro si sono spinti ben oltre con sbalzi lunghissimi fino ad arrivare a degli obrobri meccanici proprio come la tua macchina o la ender o addirittura ancora più grandi...
così facendo l'asse x è ancorato a sinistra e liberissimo di abbassarsi a destra sotto il peso dell'estrusore... allora cosa hanno fatto??? hanno messo le rotelline di destra (per tentare di non far abbassare l'asse) e hanno divulgato il bowden per non gravare ulteriormente con il peso.
Per cui ti vendono una macchina fallata di base ma ci aggiungono delle cose per pareggiare, vanamante, i conti.
Ora, nemmeno il doppio motore z è privo di problemi, poichè sono noti i problemi di ''perdita di passi'' tra dx e sx che fanno, a volte, alzare l'asse x non perfettamente perpendicolare al piano, per cui ditte come la artillery hanno introdotto la cinghia di unione tra le due tr8 inserendo una forzatura, costringendo entrambe i motori ad andare all'unisono.
tornando alla tua domanda ... è un esercizio di stile?... no le due tr8 servono per appoggiarci sopra l'asse x da entrambe le parti in modo che se il peso si sposta l'asse comunque non si abbassa...


una ''SOLUZIONE'' definitiva alla perdita di passi è mettre un unico motore z ed unire le due tr8 con una cinghia, questo sistema lo adotto da anni su tutte le stampanti che costruisco è collaudato ed affidabile anche se richiede una certa manualità nel costruirlo.
quello che vedi nella foto è montato su telaio anet a8 plus con motore sulla trave superiore che comanda le due tr8 tramite cinghia chiusa, nessuna perdita passi nessun disallineamento tra asse x e bed.

 

mono z.jpeg

Modificato da Andrea Persola
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  • 2 settimane dopo...

Secondo asse Z arrivato e subito montato. Dal punto di vista meccanico nessun intoppo. Il primo test l'ho fatto utilizzando il cavo sdoppiato in dotazione che mi permette di utilizzare l'attuale driver Z1 per entrambi gli assi. Il test ha dato esito positivo, entrambi i motori girano (ovvio sono comandati dallo stesso driver) ed il tutto e' fluido.

connettori.thumb.jpg.007581313a790c654ff883a2056d6f19.jpg

Il secondo test l'ho fatto utizzando un motore collegato a Z1 e l'altro collegato a Z2 e qui le cose nn sono proprio andate come mi aspettavo. Il nuovo motore, in Z2, spostandomi anche solo di 1mm faceva rumore e non si muoveva in sincrono con l'altro. Mi e' quindi venuto in mente che magari dovevo "abilitarlo" nel fw. Guardando l'ultima config compilata trovo

#define X_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE
#define Y_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE
#define Z_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE

e poi vedo, commentato e con driver non corretto, uno Z2

//#define Z2_DRIVER_TYPE A4988

devo quindi scommentarlo e ricompilarmi il firmware?

Tenuto conto che la mia scheda non ha 2 driver separati per Z1 e Z2 ma condivide lo stesso, mi conviene ricompilare il fw per usare i due motori separatamente?

Ci sono controindicazioni ad utilizzare il cavo sdoppiato che ho installato ora usando per entrambi i motori la stessa connessione a Z1?

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3 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il secondo test l'ho fatto utizzando un motore collegato a Z1 e l'altro collegato a Z2 e qui le cose nn sono proprio andate come mi aspettavo. Il nuovo motore, in Z2, spostandomi anche solo di 1mm faceva rumore e non si muoveva in sincrono con l'altro. Mi e' quindi venuto in mente che magari dovevo "abilitarlo" nel fw. Guardando l'ultima config compilata trovo

#define X_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE
#define Y_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE
#define Z_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE

e poi vedo, commentato e con driver non corretto, uno Z2

//#define Z2_DRIVER_TYPE A4988

devo quindi scommentarlo e ricompilarmi il firmware?

Assolutamente no, come hai detto tu hai un solo driver che gestisce  2 motori. Hai provato ad invertire i cavi di Z1 e Z2 per vedere se il rumore si sposta sull'altro motore? prima di mettere mano al firmware fai prove.

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4 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Killrob domani faccio la prova che mi suggerisci. Altra cosa che mi sono dimenticato di dire e' che il secondo test l'ho fatto con uno di questi cavi su Z2 visto che il cavo sdoppiato in dotazione non ha l'attacco a 4 poli lato MB. Potrebbe essere quella una delle cause?

quei cavi vanno più che bene, ma che vuol dire che lo sdoppiato non ha l'attacco a 4 pin lato MB? puoi fare una foto?

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2 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma che vuol dire che lo sdoppiato non ha l'attacco a 4 pin lato MB

Il cavo incluso nel kit e' pensato per sdoppiare il cavo esistente del motore Z. Ad una estremita' ha il connettore maschio a 6 poli per il secondo motore, mentre all'altra estremita' ha sempre un connettore maschio a 6 poili + un connettore femmina a 6 poli.

In soldoni, il connettore 6 poli maschio cavo originale del motore Z va collegato al connettore 6 poli femmina del cavo in dotatazione. Successivamente i due connettori a 6 poli maschio vanno ai rispettivi motori..

spero di esser stato spiegato 🙂

 

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11 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il cavo incluso nel kit e' pensato per sdoppiare il cavo esistente del motore Z. Ad una estremita' ha il connettore maschio a 6 poli per il secondo motore, mentre all'altra estremita' ha sempre un connettore maschio a 6 poili + un connettore femmina a 6 poli.

In soldoni, il connettore 6 poli maschio cavo originale del motore Z va collegato al connettore 6 poli femmina del cavo in dotatazione. Successivamente i due connettori a 6 poli maschio vanno ai rispettivi motori..

spero di esser stato spiegato 🙂

 

chiarissimo, e in pratica per la prova hai lasciato il cavo sdoppiato su Z1 ed usato l'altro cavo su Z2?

dimmi anche una cosa il cavo sdoppiato è tutto nero?

ed anche il cavo che hai lasciato su Z1 è tutto nero?

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49 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ci sono controindicazioni ad utilizzare il cavo sdoppiato che ho installato ora usando per entrambi i motori la stessa connessione a Z1?

Assolutamente NO, usa lo sdoppiatore su Z1 e vivi felice. Quella doppia presa per Z della tua scheda è di fatto uno sdoppiatore "saldato" sulla motherboard. Hai sempre un driver che comanda due motori, con la metà della forza. Essendo Z, va più che bene. 
Comunque puoi usare il doppio driver rimappando E1 nel firmware, sempre che tu non abbia bisogno di un doppio estrusore (e mettendo un driver su E1, ovviamente).

Modificato da invernomuto
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1 ora fa, Killrob ha scritto:

chiarissimo, e in pratica per la prova hai lasciato il cavo sdoppiato su Z1 ed usato l'altro cavo su Z2?

Esatto

1 ora fa, Killrob ha scritto:

dimmi anche una cosa il cavo sdoppiato è tutto nero?

ed anche il cavo che hai lasciato su Z1 è tutto nero?

il cavo e' tutto nero con dei leggeri tratteggi (non tutti uguali) sui singoli cavi

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