Vai al contenuto

Travels da un layer all'altro lenti: la macchina si resetta... sh*t!

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Adesso ho un pò più di tempo ed ho ripreso a stampare, ma oggi si è presentato un problema assolutamente nuovo, cerco di spiegarlo bene perchè non è facile comprendere...

In pratica la velocità degli spostamenti, SOLO QUANDO SI INIZIA A STAMPARE, OPPURE QUANDO SI FINISCE UN LAYER E SI DEVE PASSARE AL SUCCESSIVO, è lenta. Estremamente lenta!

Su oggetti piccoli non è un problema, ma stò stampando un oggetto 320x320mm e quando finisce di stampare un layer (ad esempio nell'angolo dietro a sinistra) e si sposta verso il primo punto del nuovo layer (angolo anteriore destro) lo spostamento avviene moooooolto lentamente (molto più lentamente della "Travel Speed" quando lavora su uno stesso layer).

Tanto lentamente che interviene qualche errore di temporizzazione, e la macchina si resetta. Cioè si spegne del tutto, e si riaccende...

Questo difetto me lo fà anche se metto l'estrusione di prova prima della stampa: se l'oggetto da stampare è lontano (nella parte posteriore del piatto) l'estrusore si muove mooooolto lentamente verso la posizione d'attacco e poi si ferma. Dopodichè la macchina si resetta!

Reset

Penso si tratti di qualche Off-Limit Timing per questi spostamenti, ma non capisco da dove settarlo, e se è effettivamente qualcosa del genere...

Che accidenti è?🤬🤬🤬

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

• Otto_969 ha cambiato il titolo in Travels da un layer all'altro lenti: la macchina si resetta... sh*t!

@eaman... É la prima cosa che ho pensato, ma mi scoccierebbe cambiare slicer dato che mi trovo bene con Cura.

Non c'è un modo per cambiare le velocità di "attacco" ? Nelle CNC basta specificate con G0 (rapid movement), qui ho messo tutte le travel speed a 300 ma non influenzano la velocità tra un layer e l'altro o il primo approccio alla stampa... 🙄

@gregorio56sm... La macchina ha solo le modifiche essenziali alla struttura, l'elettronica é stardard. E non ho mai avuto veri problemi, qualche grattacapo dovuto alla mia inesperienza agli inizi, ma nulla di più... 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Otto_969 said:

É la prima cosa che ho pensato, ma mi scoccierebbe cambiare slicer dato che mi trovo bene con Cura.

Non ti ho detto di cambiare slicer per sempre ma di provare una volta con un altro slicer o cura su un altro PC, solo per vedere se hai sminchiato le impostazioni di quello che usi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ho provato prima con lo slicer di Tronxy (che è una spezzone di CURA), e mi fà lo stesso identico difetto.

Poi ho scaricato e provato con PrusaSlicer impostato "easy", e pur avendo messo il cubetto di prova nell'angolo in fondo a destra, lo ha completato senza problemi...

Quindi è un problema di Slicer, anzi io sono (quasi) convinto che sia un problema con lo "Start Code", perchè se disabilito l'estrusione di prova del materiale, la prova del cubetto riesce anche su CURA (ma non la stampa 320x320...).

Non convinto, ho rifatto mille prove cambiando i parametri interni macchina, ed il problema sembrava fosse l'accelerazione... Se mettevo tutto come da setting Tronxy funzionava... Ma ovviamente lentissima.

Siccome sono testardo ho rilanciato CURA, ma con l'opzione "Basic" e per adesso - almeno con la prova del cubetto -  funziona e pure a velocità "normale"... Quindi è un problema di settaggio interno di CURA, sicuramente avrò smanettato troppo! 😁

Domani cerco di riprendere i settings "Custom" cercando di capire quale di essi influisce in modo così barbaro sugli spostamenti "a vuoto"...

Cmq grazie per l'interesse, e speriamo che domani riesca a risolvere... 🙄

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...