Mino Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 Scrivo questo post per chi, come tanti, lamenta problemi di stringing e consuma mezza bobina per stampare, invano, torri di retrazione e temperatura. Personalmente, fino a qualche settimana fa, non ho mai avuto grossi problemi, poi su due stampanti mi si è presentato il problema, tanto che ero costretto a stampare con retrazioni di 8mm e temperature piuttosto basse (190/195), con risultati comunque non soddisfacenti. Poi ho comprato 3 ugelli di qualità, E3D, al prezzo di 15€, cifra che ti fa comprare almeno 30 ugelli da battaglia e, miracolo, la qualità di stampa è migliorata tantissimo, tanto che sono arrivato a stampare con retrazioni di 3mm e a temperature "normali". Per cui, prima di impazzire con mille prove, se avete problemi di stringing e in generale di qualità, prima di ogni cosa dotatevi di un ugello fatto bene. 3 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 1 ora fa, Mino ha scritto: Scrivo questo post per chi, come tanti, lamenta problemi di stringing e consuma mezza bobina per stampare, invano, torri di retrazione e temperatura. Personalmente, fino a qualche settimana fa, non ho mai avuto grossi problemi, poi su due stampanti mi si è presentato il problema, tanto che ero costretto a stampare con retrazioni di 8mm e temperature piuttosto basse (190/195), con risultati comunque non soddisfacenti. Poi ho comprato 3 ugelli di qualità, E3D, al prezzo di 15€, cifra che ti fa comprare almeno 30 ugelli da battaglia e, miracolo, la qualità di stampa è migliorata tantissimo, tanto che sono arrivato a stampare con retrazioni di 3mm e a temperature "normali". Per cui, prima di impazzire con mille prove, se avete problemi di stringing e in generale di qualità, prima di ogni cosa dotatevi di un ugello fatto bene. Dovrei riuscire a mettere da parte la tirchieria, io li compro al kg 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 17 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2021 24 minuti fa, Salvogi ha scritto: Dovrei riuscire a mettere da parte la tirchieria, io li compro al kg Sempre comprati anch'io al kg e non me ne pento, così come ho sempre comprato bobine in superofferta. Finché lo faccio per hobby va bene così, ma così facendo ci si ritrova ad avere massima cura per hardware, meccanica e settaggi, senza considerare due pilastri portanti di questa tecnologia: ugello e materiale, appunto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 (aggiornato) 36 minuti fa, Salvogi ha scritto: Dovrei riuscire a mettere da parte la tirchieria, io li compro al kg C'è molta differenza anche negli economici. Se li prendi su TriangleLab o simili, non li paghi il primo prezzo, contando la spedizione. Non stanno a 5 euro cad. come gli E3D (che, beninteso, è un ottimo prezzo) ma non costano neppure così poco. Su quelli ultraeconomici Aliexpress venduti un tanto al KG ho sperimentato/visto storie abbastanza agghiaccianti. Ugello con doppio foro (sic!), probabilmente causa errata lavorazione, ugello SENZA nessun foro, ugello già usato e consunto, ugelli di diametro sbagliati. Purtroppo in quelli "un tanto al Kg" rischi di trovarci un po' di tutto. La maggior parte sono perfettamente usabili, ma alcuni no, è d'obbligo una bella guardata prima di montarli. Dipende molto dal venditore e dal singolo lotto. Modificato 17 Novembre 2021 da invernomuto 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 2 ore fa, Salvogi ha scritto: Dovrei riuscire a mettere da parte la tirchieria, io li compro al kg Sempre comperati a 50 pezzi per volta, per coprire eventuali scarti. Però non ho mai pensato di prendere ugelli di qualità, devo provare e cambiare un po mentalità. Ho sempre pensato che le mie stampanti non essendo professionali non necessitassero di cose particolarmente di qualità. Prossimamente farò questo cambio e sono curioso di vedere se mi cambia qualcosetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 Io uso i TriangleLab e non mi lamento, ma anche quelli da poco se uno si desse la briga di controllarli e scartare i cessi e dare una lucidata a quelli buoni... Almeno io faccio cosi' con i pezzi degli aerografi economici. Certo che il nozzle e' proprio la parte finale dell'estrusione, e' come la differenza di avere delle gomme buone o consumate sull'automobile. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 Qualcuno ha un link per ugelli di qualità, senza dover chiedere un prestito per pagarli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 (aggiornato) E3D originali: Amazon Sono saliti di prezzo, io li avevo presi a meno (10 euro x 3), ora sono 3 x 15,60 euro spediti che ti arrivano in pochi gg. In alternativa Trianglelab: Aliexpress Come vedi 4 pezzi 14 e passa euro spediti dalla Cina, non vai tanto distante da Amazon ed E3D. PS Se non ricordo male Help3D aveva fatto una comparativa fra ugelli economici, era un video molto interessante. Modificato 17 Novembre 2021 da invernomuto 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 36 minuti fa, eaman ha scritto: Io uso i TriangleLab e non mi lamento, ma anche quelli da poco se uno si desse la briga di controllarli e scartare i cessi e dare una lucidata a quelli buoni... Almeno io faccio cosi' con i pezzi degli aerografi economici. Certo che il nozzle e' proprio la parte finale dell'estrusione, e' come la differenza di avere delle gomme buone o consumate sull'automobile. Hai ragione io uso solo quelli di trianglelab per tutte le mie stampanti e mi trovo bene, non sono a livello degli e3D, ma non sono nemmeno da 50 centesimi al chilo. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 17 Novembre 2021 Condividi Inviato 17 Novembre 2021 15 minuti fa, Killrob ha scritto: Hai ragione io uso solo quelli di trianglelab per tutte le mie stampanti e mi trovo bene, non sono a livello degli e3D, ma non sono nemmeno da 50 centesimi al chilo. 54 minuti fa, eaman ha scritto: Io uso i TriangleLab 17 minuti fa, invernomuto ha scritto: In alternativa Trianglelab Mi associo 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.