Vai al contenuto

L'importanza di un ugello di qualità

Messaggi raccomandati

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

E3D originali:

Amazon

Sono saliti di prezzo, io li avevo presi a meno (10 euro x 3), ora sono 3 x 15,60 euro spediti che ti arrivano in pochi gg.  

In alternativa Trianglelab: 
Aliexpress

Come vedi 4 pezzi 14 e passa euro spediti dalla Cina, non vai tanto distante da Amazon ed E3D.

PS
Se non ricordo male Help3D aveva fatto una comparativa fra ugelli economici, era un video molto interessante.

Io ho preso quelli su Amazon e la differenza è abissale. Con quelli da un tot a kilo lo stringing sulla torre di temperatura era praticamente costante da 220 a 180… una tragedia! Probabilmente mi sono ritrovato con un lotto di ugelli fallati, cosa che non mi era mai capitata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2021 at 14:25, Salvogi ha scritto:

Dovrei riuscire a mettere da parte la tirchieria, io li compro al kg

La tirchieria e' quando usi sempre lo stesso, pulito e ripulito decine di volte con la spazzola di ottone.

Ok, quando ho voglia di pulirlo... senno' resta cosi'.

Modificato da Carsco
  • Haha 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi se uno non stampa roba caricata un nozzle dura un bel po', ne vale la pena insomma. Soprattutto se uno volesse provare i diametri sotto alla norma un prodotto fabbricato con precisione e' quasi d'obbligo. Dico quasi perche' io ho avuto uno 0.3mm da supermercato che sostanzialmente non mi ha dato problemi, invece uno 0.6mm da usare con il caricato a legno o simili lo comprerei proprio cesso 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:

ne vale la pena insomma

Diciamo che un ugello in ottone, stampando PLA e ABS, non si consuma.
Non ho trovato alcuna differenza nelle pareti di un thinwall dopo 3kg di ABS.

Si sporca, ok, ma non ci fa nulla.
Diventa un po' ruvido nella punta ma basta mettersi un buon paio di occhiali per pulire la parte laterale con la spazzola e poi la punta con MOLTA attenzione con carta 1000.
L'ottone e' tenerissimo, gia' la 500 se lo mangia come niente.

Io mi sono fatto un supporto per tenere perfettamente verticale il nozzle da strisciare sulla cartavetro.
Poi una sapiente smussata manuale sui bordi e via, a lavorare!

Anche perche' se fra i 50 nozzle cinesi ne trovi uno della dimensione giusta fai tutto per farlo campare quanto piu' possibile.
🙂

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, eaman ha scritto:

Che poi se uno non stampa roba caricata un nozzle dura un bel po', ne vale la pena insomma. Soprattutto se uno volesse provare i diametri sotto alla norma un prodotto fabbricato con precisione e' quasi d'obbligo.

Condivido, io dopo aver imparato a usare la stampante cambio il nozzle ogni morte di papa. Se sono sporchi una passata con la spazzola di ferro a caldo e tornano usabili. L'uso corrente non li intacca più di tanto, almeno io non me ne accorgo. 

Da principiante, ammetto che qualche arata sul piatto in vetro l'ho fatta e il nozzle in alcuni casi si è proprio consumato. 

18 ore fa, eaman ha scritto:

Dico quasi perche' io ho avuto uno 0.3mm da supermercato che sostanzialmente non mi ha dato problemi, invece uno 0.6mm da usare con il caricato a legno o simili lo comprerei proprio cesso 😉

Beh, ma in quel caso ti prendi un bel nozzle in acciaio e sei tranquillo. 

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...