Vai al contenuto

L'importanza di un ugello di qualità

Messaggi raccomandati

@Mino...

Si, ma se fai un cilindro "Thin-Wall" e poi misuri col calibro (quelli veri, mica quelli da 15€) i bordi, girando intorno alla circonferenza, ogni imperfezione viene a galla. Sicuro.

Cmq su quelle misure ci sarebbero altri metodi per raggiungere lo stesso scopo, mi vengono in mente gli aghi per siringhe che vengono "stampati" in miliardi di pezzi eppure sono notevolmente "precisi" a prescindere dal prezzo irrisorio...

E come volevasi dimostrare, siamo tornati al punto principale: il 3d Printing è un prodotto di nicchia, e noi - volenti o nolenti - dobbiamo essere perculati da chi fà profitto sulle nostre chiacchiere e lamentele... 😁😁😁

P.S. - Cmq esistono nozzles abbastanza avanzati, sono i diametri "strani" a mancare... 🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Carsco said:

Basta fare un thin wall test settato a 0.40 con flusso a 100 (avendo avuto cura di usare E-steps perfettamente corretti) e se la parete viene fuori da 0.40 allora l'ugello e' da 0.40.

Poi potrebbe anche avere un foro ovale e allora basta verificare sulle pareti opposte se lo spessore e' sempre 0.40.

E' ma non estrudi mica un quadrato, i bordi sono sempre arrotondati. Per altro cambiano anche in base all'altezza layer: es https://help.prusa3d.com/en/article/layers-and-perimeters_1748#recommended-thin-wall-thickness

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, eaman ha scritto:

E' ma non estrudi mica un quadrato, i bordi sono sempre arrotondati. Per altro cambiano anche in base all'altezza layer: es https://help.prusa3d.com/en/article/layers-and-perimeters_1748#recommended-thin-wall-thickness

Allora il thin wall test non ha alcun senso.
Stampiamo "a come viene viene".
Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, eaman ha scritto:

E' ma non estrudi mica un quadrato, i bordi sono sempre arrotondati. Per altro cambiano anche in base all'altezza layer...

Si ok, niente è perfetto: basti guardare a quanto costa la misurazione industriale... 

Però questo non vuol dire che le misure non valgano nulla, se la stampante è settata bene, la stampa deve essere coerente alla misura del nozzle, se il suo foro è ovalizzato o irregolare te ne accorgi subito facendo un cilindro "Thin-Wall" perchè l'ovalizzazione del foro del nozzle viene "spalmato" a 360°.

Per avere la conferma dell'errore, basta misurare a 90° dalla prima misurazione e poi a 180° (sul lato opposto dovrebbe dare esattamente lo stesso errore). E' anche una prova empirica che si fà sulle CNC industriali, per capire in fretta se gli assi/viti sono calibrati in modo giusto (a dispetto di quanto riportato sui display, o calibrazione/azzeramento assi).

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, Carsco said:

Allora il thin wall test non ha alcun senso.
Stampiamo "a come viene viene".
Ok.

Ti arrabbi con me o con la fisica dell'estrusione? 😅

Perche' io ti chiedo scusa se ti ho urtato, ma la sovraestrusione durante i wall e le estrusioni (e i lati che sono compressi da altri perimetri rispetto a quelli aperti) sono argomenti che fanno parte dell'esperienza di queste macchine.

T'ho un altro esempio da un libro:

Capture.JPG.35fde2c548f5e1409e2aa1c0752f6805.JPG

Mica vuol dire far le cose a cacchio, bisogna tenere conto di queste sovraestruisioni e come detto anche dell'altezza layer, poi del fatto che in quelle interne invece la compressione contro il layer adiacente porta a gradito squadro che aumenta la superficie di adesione.

Che io ricordi non si e' MAI stampato line widht di es. 0.4mm con nozzle da 0.4mm: si fa una line widht di 0.42-0.45mm. Che e' uno dei motivi per cui anche a me piace stampare con il nozzle da 0.3mm e fare 3 perimetri di 1mm, con un po' di sovraestrusione.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Ti arrabbi con me o con la fisica dell'estrusione?

No, mi stai dicendo che il thin wall test non serve a niente perche' tutto potrebbe essere non regolato.

Poi mi posti cose a caso.
Tutto qui.

Non c'e' bisogno di prendersela cosi'...
Semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Carsco said:

No, mi stai dicendo che il thin wall test non serve a niente perche' tutto potrebbe essere non regolato.

Poi mi posti cose a caso.
Tutto qui.

Non c'e' bisogno di prendersela cosi'...
Semplice.

Ma dov'e' che ti ho detto che il thin wall test non serve?

Io volevo cercare di illustrare che non c'e' una corrispondenza univoca tra la line - widht e il diametro dell'ugello, perche' in un messaggio precedente qualcuno chiedeva di un nozzle di una misura un po' particolare per poter fare immagino perimetri di un diametro esatto. In realta' non e' cosi' geomatrica la cosa ma non vuol mica dire che sia a cacchio o che il thin wall non conti niente, va' fatto come tutte le regolazioni...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma dov'e' che ti ho detto che il thin wall test non serve?

Io volevo cercare di illustrare che non c'e' una corrispondenza univoca tra la line

Hai ragione.
Spiega ad un povero ignorante a cosa serve il thin wall test, per favore.
Stampo da molto poco e non posso vantare la vostra esperienza.

Supponiamo che io abbia un filamento 1.75 preciso ed E-step regolati perfettamente.

Che lo stampo a fare il TWT?
Almeno oggi imparero' qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco ha scritto:

Diametro filamento e step estrusori sono fissi e regolati per definizione.

Se ci sono problemi sul diametro filamento e step dell'estrusore allora avremmo GLI STESSI identici problemi con qualsiasi altra prova che vorremmo fare, con qualsiasi ugello, con qualsiasi settaggio etc etc etc.

SE il diametro filamento e' 1,75 (che non c'entra nulla con l'ugello), SE gli step sono regoalti bene (che non c'entra nulla con l'ugello), allora settando il flusso al 100% dovrebbe uscire una parete della larghezza della linea.

Altrimenti il thin wall test non serve a nulla.

Sarebbe come misurare uno spessore senza prima aver azzerato il calibro: non mi puoi venire a dire che lo spessore misurato varia in funzione dell'azzeramento dal calibro, non credi?

Parli degli step tarati misurando il filamento col righello, e del diametro di un filamento che può variare di 5 centesimi ogni 10 centimetri?

Il Thin Wall Test serve, ma usarlo per misurare il reale diametro di un ugello, determinando se esso è realmente 0,4 oppure 0,42… dai su! Capisco che da hobbisti il tempo non valga moltissimo, ma perdere ore per un problema che puoi risolvere con l’equivalente di caffè e cornetto mi pare eccessivo. Senza contare che un ugello di qualità dura minimo 5 volte più di uno da un tot al kilo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mino ha scritto:

Il Thin Wall Test serve, ma usarlo per misurare il reale diametro di un ugello, determinando se esso è realmente 0,4 oppure 0,42

Hai appena detto che il diametro puo' variare di 5 centisimi ogni 10 centimenti, quindi a che serve il TWT se il filamento varia cosi' tanto e cosi' spesso?
Lo devo rifare ad ogni 10 centimetri di filamento?

Vorrei che me lo spiegassi come lo spiegheresti ad uno che non sa a cosa serva, possibilmente senza contraddirti ad ogni post, per favore.

Oppure no, e mi lasci nell'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...