delu1995 Inviato 18 Novembre 2021 Condividi Inviato 18 Novembre 2021 Ciao a tutti amici del forum, ho un problema da qualche tempo con Cura (uso anche altri slicer, ma per questa lavorazione preferirei usare cura) Il problema sta nel fatto che gli strati superiori, gli ultimi 3/4 strati penso, vengono stampati senza estrusione (possibile?) come se facesse una sorta di stiratura (opzione che in questo caso è disattivata) e lascia come dei buchi, praticamente come se prendessi manualmente il pezzo e lo premessi contro il nozzle incandescente. Sah faccio prima ad inviare una foto che altrimenti mi impiccio con le parole. Per completezza aggiungo che sto stampando con un PLA+ abbastanza buono, anzi, mai avuto mezzo problema. Inoltre ho stampato a risoluzione 0.05 con un ugello da 0.4 su una stampante Anycubic 4Max Pro 2.0 e con una temperatura abbastanza alta 220° (come richiesto per il PLA+) Aggiunta forse importante: ho notato che in Cura c'è settata una temperatura di stampa finale di 205° ma non so mai a cosa serva questa opzione e non so se il problema è correlato a questa opzione. Grazie a tutti per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Novembre 2021 Condividi Inviato 18 Novembre 2021 6 minuti fa, delu1995 ha scritto: in Cura c'è settata una temperatura di stampa finale di 205° la temperatura di stampa per i top layers definiti in "top layers" sembra che non estrude perche' praticamente sta mettendo "un punto" di materiale e quindi l'estrusione è praticamente impercettibile. se porti i top layer a 0 per quasta stampa forse migliori e dovresti anche impostare un tempo minimo di layer 20-30sec comunque il problema alla base è che è una stampa troppo piccola per una fdm con 0,4mm di ugello 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Novembre 2021 Condividi Inviato 18 Novembre 2021 Magari metti su un nozzle da 0.3 o 0.25mm se vuoi fare roba cosi' piccola e con layer cosi' piccoli, se stampi cosi' fine puoi anche abbassare la temperatura di un 10 gradi. Io sotto allo 0.08mm layer height con un nozzle da 0.4mm non andrei. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delu1995 Inviato 18 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2021 effettivamente ora che me lo fate notare il problema si è verificato sempre e solo con le stampe piccole, però mi chiedo come mai la stessa stampa fatta con prusa, con la stessa risoluzione, non mi da lo stesso problema. per quanto riguarda foNzy, i top layer sono a 0, ma non trovo l'impostazione per il tempo minimo del layer su cura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 19 Novembre 2021 Condividi Inviato 19 Novembre 2021 15 ore fa, delu1995 ha scritto: effettivamente ora che me lo fate notare il problema si è verificato sempre e solo con le stampe piccole, però mi chiedo come mai la stessa stampa fatta con prusa, con la stessa risoluzione, non mi da lo stesso problema. per quanto riguarda foNzy, i top layer sono a 0, ma non trovo l'impostazione per il tempo minimo del layer su cura Come ti ha detto @FoNzYdevi impostare in tempo minimo di layer di minimo 20 secondi e qualcosa migliora. In ogni caso la dov’è gli ultimi layers hanno dimensioni molto piccole, questo è un difetto mitigabile ma inevitabile nelle FDM. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delu1995 Inviato 19 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2021 19 minuti fa, Mino ha scritto: Come ti ha detto @FoNzYdevi impostare in tempo minimo di layer di minimo 20 secondi e qualcosa migliora. In ogni caso la dov’è gli ultimi layers hanno dimensioni molto piccole, questo è un difetto mitigabile ma inevitabile nelle FDM. Grazie, effettivamente la cosa ha senso, però come accennavo nel messaggio precedente, non trovo quell'impostazione su cura. Per caso viene chiamato in qualche altro modo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 19 Novembre 2021 Condividi Inviato 19 Novembre 2021 (aggiornato) 56 minuti fa, delu1995 ha scritto: Grazie, effettivamente la cosa ha senso, però come accennavo nel messaggio precedente, non trovo quell'impostazione su cura. Per caso viene chiamato in qualche altro modo? Vai nella sezione “raffreddamento” e la trovi. Anche se usa parole diverse, ma non ricordo quali, riconoscerai sicuramente l’opzione Modificato 19 Novembre 2021 da Mino 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delu1995 Inviato 19 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2021 7 ore fa, Mino ha scritto: Vai nella sezione “raffreddamento” e la trovi. Anche se usa parole diverse, ma non ricordo quali, riconoscerai sicuramente l’opzione Trovato!!! grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.