Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, come da titolo chiedo aiuto per le prime stampe e prove di settaggio della macchina.

Di seguito un riassunto dell attrezzatura:

- stampante: ender 3 pro

- ugello: standard 0.4 mm

- piatto: vetro temprato creality

- filamento: PLA 1.75mm https://www.amazon.it/gp/product/B07YWXFNYT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

consigli fornitore: temp stampa 200-230 - temp letto 60/80 - velocità stampa 30-100 mm/s(battito 40 mm/s)

- modello da stampare per test:  https://www.thingiverse.com/thing:1019228

- slicer: ultimaker Cura last version

Settaggi principali utilizzati su Cura:

- generic PLA 0.4 nozzle

- profilo super quality

- parametri modificati da me:

- riempimento 35%

- temp stampa 205

- temp primo strato 225

- temp piatto 60

- vel stampa 50 mm/s

-retrazione dist 10 mm - vel retraz 40 mm/s

- combing Tutto

- raffreddamento si 100%

- adesione piatto stampa Skirt 3 linee

- Z offset -0.25 mm (plugin installata per il settaggio su Cura)

Problemi riscontrati: 

- il principale è l imprecisione di stampa, il modello sembra "stirato" verso una parte, deformato, visibile in foto (sopratutto i cerchi e il foro del dado sono deformati

- sembrerebbero esserci problemi di sovraestrusione, ma non sono in grado di valutare essendo una delle mie prime stampe, sembra percepirsi sull ultimo strato dove i bordi sono piu larghi e deformati e dal fatto che non si vedono i numeri e le scritte ma si sono "mangiate"

- problemi sicuri di Stringing or Oozing come visibili da foto

- problemi di segni sulla superfice superiore e problemi di bolle dove stacca l estrusore

insomma...un disastro... 😄 ma penso sia normale essendo la mia prima stampa..

Forse ho iniziato da un oggetto difficile..? ma penso che se riesco a settare e capire come intervenire per questo oggetto avrò vita piu facile in futuro...

Chiedo dunque un aiuto per settare al meglio e su come intervenire a step per migliorare la qualità e precisione di stampa.

Se può servire posso caricare il file Gcode

Grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno!

IMG_20211120_095641.jpg

IMG_20211120_095718.jpg

IMG_20211120_095609.jpg

Inviato

Il primo strato fallo a ~5-7 gradi piu' del primo, 225 e' troppo per del PLA. Anche 205 per del PLA probabilmente e' troppo e ti fa' stringhe.

Abbassa il riempimento a ~15% (tanto li' non conta) e quello e' un test quindi bisogna che lo stampi piano, tipo 35mm/s se vuoi che venga bene (almeno i perimetri esterni).

Cerca di non fare piu' di 5-6mm di retrazione.

• Like 4
Inviato

Io aggiungo una domanda però.... Ma la calibrazione degli step/mm dell' estrusore appena montata l hai fatta?spiegherebbe buona parte dei problemi a partire dalla sovraestrusione...e aggiungendo i consigli di @eaman dovresti essere quasi a posto....

• Like 2
Inviato

All' inizio ho fatto regolazione del piano di stampa spostando il fieno corsa in base al nuovo piatto in vetro e la classica calibrazione del piano con il foglio.

Non ho calibrato gli step/mm, non ne ero a conoscenza...😅 Lo farò come prima cosa!mi sapreste indicare una guida/video di riferimento?cmq farò ricerca anche qua sul forum!

Dopodiché applicherò anche i consigli di eaman e vi aggiornerò con il primo  risultato di stampa!

Grazie mille intanto!

Inviato (aggiornato)

vi aggiorno:

- sto seguendo la serie dei tre video dedicati a regolazione step/mm estrusore, flow e step/mm x-y-z.

1) ho fatto la regolazione degli Step/mm per l estrusore  perché estrudeva meno dei 150 mm del test.

2) sono passato alla regolazione del flow  e devo regolare perchè lo spessore è di piu rispetto allo 0.45 impostato (e purtroppo varia da parete a parete)

Ho riscontrato i seguenti problemi (vedi foto):

- difficoltà di adesione al piano di stampa... ho dovuto mettere 50 gradi piatto, 215 primo layer e 205 di stampa, altrimenti mi si staccava il pezzo (su 4 prove si staccava sempre), ho utilizzato una lacca extraforte ma presumo non sia molto indicata perchè contiene profumi...

portato lo Z offset a 0 perchè senno si schiacciava troppo e l estrusore si portava via il primo layer di stampa.

- warping e gogge soprattutto nello spigolo dello  stacco/attacco dell' estrusore (vedi foto) spero si risolva regolando gli step/mm x-y-z, il rialzo c è un p ò su tutti i bordi della stampa, il pezzo si stacca molto facilmente a fine stampa

- al centro di due pareti (quelle sull asse X) c è un problema, la parete si inspessisce come se l estrusore rallentasse in quel punto...si vede contrassegnato nella foto, questo problema di scostamento dell estrusione si vede anche nella base sul secondo layer di stampa, vedi foto

IMG_20211122_101300.jpg

IMG_20211122_101310.jpg

IMG_20211122_104937.jpg

IMG_20211122_110249.jpg

Modificato da giovomal
Inviato (aggiornato)

Pulisci bene il piatto con l'alchol, poi non toccarlo che se no lo ungi. Non serve la lacca. Sovraestrudi il primo layer di un ~10%, che sia alto almeno 0.25mm. Ventola spenta sui primi 2-3 layers.

Gli angoli e' relativamente normale che facciano warp (a te se ne e' alzato uno probabilmente dove tira la ventola di raffreddamento): l'ideale e' arrotondarli o fargli un brim.

Stampa piu' piano (per quanto non so a quanto vai ora...), soprattutto il primo layer fallo a  ~30% della velocita', perimetri esterni poi a 50%, velocita' base ~50mm/s.

Modificato da eaman
  • Like 2
Inviato

Ok, ho provato a pulire il piatto con alcool e non toccarlo piu ma proprio non mi rimaneva attaccato...provero a sovraestrudere il primo layer e lasciare la ventola spenta.

Provo a stampare primo layer a 15 mm/s e velocità 50, pareti a 20

Ventole sono gia settate come da cononsiglio

Ho fatto nuovo test regolando il flow e piu o meno ci siamo, anche se una parete è piu spessa delle altre, quella da dove riparte la stampa ma devo provare per il test a disabilitare la retrazione come dice nel video.

Rimane il problema sull asse X, ho provato a decentrare l oggetto sul piatto di stampa ma non sembra essere correlato, anche se il "problema" si è spostato e non è piu centrale.

Cmq il risultato con calma sta migliorando

IMG_20211122_144124.jpg

Inviato
6 minutes ago, giovomal said:

Ok, ho provato a pulire il piatto con alcool e non toccarlo piu ma proprio non mi rimaneva attaccato...provero a sovraestrudere il primo layer e lasciare la ventola spenta.

Allora lavalo con piu' decisione con una spugnetta da piatti e del detersivo da piatti.

Puoi anche stampare solo il primo layer e guardare come ti viene, poi regolare di fino in base a come viene first_layer.jpg

Inviato (aggiornato)

Effettivamente disabilitando gli steppers e provando a muovere a mano l asse X ci sono 3 punti dove fa resistenza il il carrello, uno centrale e due agli apposti....non ho idea se è normale oppure no.... ma sembrano coincidere con il problema che riscontro nella stampa

EDIT: provo a lavare energicamente prima della prossima stampa

RIEDIT: ho sganciato la cinghia e il carrello non sembra scorrere fluido...probabile devo provare a regolare le "ruote"

Modificato da giovomal

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...