Vai al contenuto

Posizionamento del "pezzo" sul piano.

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Ho iniziato a stampare da pochissimo e sto cercando di capire meglio come ottimizzare le cose durante la stampa, cercando di migliorare la preparazione dei gcode. Volevo chiedervi che tipo di priorità dare al posizionamento dei pezzi sul piatto. Da ignorante in materia, mi viene da pensare che posizionando sul piano la parte più larga, si dovrebbe migliorare l'adesione del pezzo sul piano. Ma scaricando gli .stl vedo che questi spesso sono appoggiati di default sul lato *piccolo*. Come mai? Ho pensato che forse è da preferire un movimento *circolare* breve anche se sviluppato maggiormente in altezza (anche se mi pare di capire, spesso i tempi di stampa non cambiano). E' cosi? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

posizionando sul piano la parte più larga

Logicamente la parte più larga ti da maggiori possibilità di adesione.

Ma:

ogni pezzo fa storia a sè, e in base al pezzo si deve ragionare un po.

La macchina deposita un "filo" di materiale e a seconda di come posizioni il pezzo ti può cambiare la resistenza strutturale.

Alle volte appoggiandolo  sul lato "meno indicato" ti risparmi una tonnellata di supporti, insomma per ogni pezzo bisogna sempre valutare quale puo essere la posizione migliore. Ovviamente poi puo capitare che (a me capita spesso) a metà stampa ti rendi conto che quel posizionamento non è proprio il migliore.

Io non guardo molto i tempi di stampa, cerco di trovare la posizione ottimale che non mi pregiudichi la solidità del pezzo, e possibilmente con il minor numero di supporti. Almeno alla fine non devi perdere una giornata per pulire il pezzo.

Calcola che mi è capitato di fare stampe di pezzi complessi con tempi superiori alle 100 ore (cento, non ho messo uno zero in più).

Insomma alle volte la posizione, che ci sembra, più ovvia non è detto che sia la migliore.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hiroshi976 ha scritto:

ma per curiosità, la posizione iniziale che

Sulla simulazione del piatto, parliamo di cura (ma tutti), ci sono tre righe colorate. Ovviamente X Y Z.

Ogni pezzo disegnato al cad ha una origine, terna cartesiana, di conseguenza quando cura posiziona di default il pezzo sul piatto tiene conto della posizione dell'origine del pezzo. Torniamo a X Y Z

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, hiroshi976 said:

Un saluto a tutti.

Ho iniziato a stampare da pochissimo e sto cercando di capire meglio come ottimizzare le cose durante la stampa, cercando di migliorare la preparazione dei gcode. Volevo chiedervi che tipo di priorità dare al posizionamento dei pezzi sul piatto. Da ignorante in materia, mi viene da pensare che posizionando sul piano la parte più larga, si dovrebbe migliorare l'adesione del pezzo sul piano. Ma scaricando gli .stl vedo che questi spesso sono appoggiati di default sul lato *piccolo*. Come mai? Ho pensato che forse è da preferire un movimento *circolare* breve anche se sviluppato maggiormente in altezza (anche se mi pare di capire, spesso i tempi di stampa non cambiano). E' cosi? Grazie ancora

- https://www.amazon.it/Functional-Design-Printing-2nd-Designing/dp/1511572027

21 minutes ago, hiroshi976 said:

ma per curiosità, la posizione iniziale che troviamo aprendo il pezzo su cura, è quella scelta da chi ha realizzato il file .stl oppure è cura ha un suo posizionamento iniziale?

Random. O meglio e' come il tizio lo ha esportato, ma spesso e' la posizione in cui e' stato disegnato non quella in cui stamparlo, perche' come impostare lo slicer dipende da chi lo produce.

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Random. O meglio e' come il tizio lo ha esportato, ma spesso e' la posizione in cui e' stato disegnato non quella in cui stamparlo, perche' come impostare lo slicer dipende da chi lo produce.

Perfetto! Provvederò a recuperare il testo consigliato. In ogni caso per adesso, mi posiziono il pezzo con la maggior base di appoggio possibile, compatibilmente ai supporti preventivati.  Purtroppo da novellino, pensi sempre che se qualcuno che ha realizzato un progetto per la stampa (che ne sa certamente più di te) ha posizionato un pezzo in un certo modo (anche se a te sembra poco conveniente), è perchè c'è un motivo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di orientare i pezzi in modo che l'hotend si muova piu' in X che in Y. La cosa piu' significativa e' che le stampe FDM tengono solo in XY, in Z si aprono, quindi piu' che altro se e' un pezzo meccanico devi ragionare su che direzioni ti serve che tenga.

Modificato da eaman
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Cerca di orientare i pezzi in modo che l'hotend si muova piu' in X che in Y. La cosa piu' significativa e' che le stampe FDM tengono solo in XY, in Z si aprono, quindi piu' che altro se e' un pezzo meccanico devi ragionare su che direzioni ti serve che tenga.

Grazie per il mega consiglio! Ne farò tesoro! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...