Vai al contenuto

Stampa in resina, modelli articolati


djakabubu

Messaggi raccomandati

Buongiorno Community!

Non sono nuovissimo del forum, ne della stampa 3d (FDM).

Ho iniziato un paio d'anni fa, con una geeetech i3prow a stamapre qualcosina.

Poi col tempo il piatto di stampa non era piu perfetto e ho pensato di venderla e prendere una nuova stampante, la Geeetech A10 Pro.

Proprio non mi ci sono trovato col sistema bowden... sottoestrusioni, problemi con filamenti e umidità... non mi è piaciuta.

 

Allora prima di prendere un'altra stampante ho detto? Ma le stampanti in resina?

 

Ce ne è una per iniziare a veramente poco prezzo su amazon, ma ho un dubbio che no riesco a risolvere:

Con le stampanti in resina, posso stampare proprio tutto quello che potevo stampare in fdm?

O meglio, stampe in cui ci sono dei montaggi di pezzi, pezzi in movimento o cose piu articolate come questa: Articulated Snake v8 (bigger head) - Reupload by TechnicaL50 - Thingiverse, possono essere stampate (supponendo che la dimensione dell'area di stampa sia sufficiente)? Oppure i pezzi degli oggetti articolati (altro esempio: Bag Clip - PLA compatible by MasterFX - Thingiverse) rimarrebbero appiccicati senza possibilità di essere usati?

 

Grazie a chiunque mi sappia dare una risposta.

Buona giornata!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da modello a modello, Ultimamente ho visto tante stampe a resina di un drago snodato simile al serpente che hai linkato.
Se nel modello c'è sufficiente gioco tra le due parti si può fare, se invece due parti sono troppo vicine si fonde tutto insieme e se nel fdm andando a forzare il movimento è facile che sia una separazione pulita tra i layer , cn la resina è più difficile che ciò accada

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, djakabubu ha scritto:

Con le stampanti in resina, posso stampare proprio tutto quello che potevo stampare in fdm?

No, resina e plastica usata dalle FDM hanno caratteristiche diverse. Premesso che ignoro le proprietà delle resine "ABS-like", le resine UV tradizionali usate nelle stampe a resina hanno proprietà meccaniche diverse (resina forse più dura, ma più fragile). 
A mio avviso sono complementari, ci sono cose che non farei mai in resina, come ad esempio stampe di superfici piatte e squadrate, magari soggette a sollecitazioni meccaniche come la clip che hai linkato, mentre altre che non farei mai con una FDM (miniature dettagliate). 
Peraltro, ma immagino tu lo sappia, hanno una gestione del post stampa completamente diverso: per la FDM stampi, stacchi dal piatto e il pezzo è usabile (al limite devi carteggiare, ma è usabile), per la resina stampi, stacchi dal piatto, lavi con detergente, curi il pezzo, ecc. Il tutto con spargimento di odore in tutta la casa, utilizzo di salviette, guanti e protezioni varie perché la resina è tossica e va trattata con precauzione. Io ho una tavernetta in cui ho la stampante a resina, separata dal resto della casa, ma a volte l'odore risale comunque, nonostante porte chiuse e ventilazione forzata della stanza. In sintesi, non sostituirei alla leggera una FDM con una resina, specie se non hai idea di cosa vuoi stamparci, rischia di essere una rottura ancora maggiore della Geetech.

Modificato da invernomuto
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, invernomuto ha scritto:

No, resina e plastica usata dalle FDM hanno caratteristiche diverse. Premesso che ignoro le proprietà delle resine "ABS-like", le resine UV tradizionali usate nelle stampe a resina hanno proprietà meccaniche diverse (resina forse più dura, ma più fragile). 
A mio avviso sono complementari, ci sono cose che non farei mai in resina, come ad esempio stampe di superfici piatte e squadrate, magari soggette a sollecitazioni meccaniche come la clip che hai linkato, mentre altre che non farei mai con una FDM (miniature dettagliate). 
Peraltro, ma immagino tu lo sappia, hanno una gestione del post stampa completamente diverso: per la FDM stampi, stacchi dal piatto e il pezzo è usabile (al limite devi carteggiare, ma è usabile), per la resina stampi, stacchi dal piatto, lavi con detergente, curi il pezzo, ecc. Il tutto con spargimento di odore in tutta la casa, utilizzo di salviette, guanti e protezioni varie perché la resina è tossica e va trattata con precauzione. Io ho una tavernetta in cui ho la stampante a resina, separata dal resto della casa, ma a volte l'odore risale comunque, nonostante porte chiuse e ventilazione forzata della stanza. In sintesi, non sostituirei alla leggera una FDM con una resina, specie se non hai idea di cosa vuoi stamparci, rischia di essere una rottura ancora maggiore della Geetech.

Mi Hai quasi convinto... 🙂

Il mio nemico piu grosso è l'umidità (avendo la stampante in una tavernetta/cantina) e.... ero stufo di filamenti che si gonfiano e diventano fragili

Non so che fare, bowden... mi ha talmente tanto deluso che non so.... dovrei prendere un'altra MK3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, djakabubu ha scritto:

Mi Hai quasi convinto... 🙂

Lo scopo non era quello di spaventare nessuno, ma bisogna essere consapevole dei pro e contro di ciascuna scelta. A mio avviso bisogna prima capire cosa si vuole stampare, poi scegliere la macchina più opportuna. Io al momento stampo molte miniature, la resina è l'unica soluzione, non ha tanto senso comprarsi una FDM. Per i fumi e il post produzione si trova una soluzione.
Paradossalmente per la clip che hai linkato molto meglio una FDM di una resina, risoluzione a parte (che tanto NON serve per quell'oggetto).

47 minuti fa, djakabubu ha scritto:

Il mio nemico piu grosso è l'umidità (avendo la stampante in una tavernetta/cantina) e.... ero stufo di filamenti che si gonfiano e diventano fragili

Di solito basta però un essiccatore e li recuperi. Per lo stoccaggio ci sono soluzioni (es, buste per sottovuoto). Ovviamente al netto di situazioni molto particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, djakabubu said:

Il mio nemico piu grosso è l'umidità (avendo la stampante in una tavernetta/cantina) e.... ero stufo di filamenti che si gonfiano e diventano fragili

Si ma basta che li conservi bene e magari li tieni dentro a un contenitore ermetico quando stampi, poi al bisogno li asciughi.
Guarda che e' quello che facciamo tutti.

Il bowden funziona, te lo assicuro, ma se non ci salti fuori ti compri un direct da un 60e e risolvi. Cioe' se per te e' una menata la FDM ti voglio vedere con la resina a fare lavaggi, curare, guanti, fazzoletti, finestre aperte, primer e protettivo finale...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...