FRACCESS Inviato 23 Novembre 2021 Condividi Inviato 23 Novembre 2021 Buongiorno, da quando ho cambiato l'hot end della stampante, mi succede che inserito il filamento questo continua ad uscire dal nozzle nonostante lo stop e anche quando è inserito come scaldo per stampare viene giù da solo creando grumi in fase di stampa. Qualcuno che ringrazio in anticipo sa dirmi quale è il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 23 Novembre 2021 Condividi Inviato 23 Novembre 2021 1 ora fa, FRACCESS ha scritto: Buongiorno, da quando ho cambiato l'hot end della stampante, mi succede che inserito il filamento questo continua ad uscire dal nozzle nonostante lo stop e anche quando è inserito come scaldo per stampare viene giù da solo creando grumi in fase di stampa. Qualcuno che ringrazio in anticipo sa dirmi quale è il problema? Si chiama oozing e solitamente porta allo stringing ed alla formazione di blobs (grumi). Se hai cambiato anche la sonda di temperatura, probabilmente la nuova sonda misura in modo diverso da quella vecchia, quindi l'hotend diventa più caldo. Quando si cambia hotend e/o sonda di temperatura, conviene fare una temptower per capire le nuove temperatura da utilizzare. Una volta individuata una temperatura corretta, se il problema persiste, puoi: aumentare la ritrazione, stando attento che se aumenti troppo rischi l'intasamento dell'hotend; impostare un z-hop che però rallenta la stampa e potrebbe creare altri problemi se la meccanica del tuo asse Z non è abbastanza precisa; impostare il coasting se il tuo slicer lo supporta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.