Vai al contenuto

Come fare a riposizionare il BLTouch?

dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono stampato un paio di fan duct nuovi che "cambiano" il posizionamento del BLTouch. Mi trovo quindi nella necessita' di capire quali nuove coordinate impostare nel firmware. L'ultimo fw da me ricompilato riportava i valori di default per la mia CR20 Pro e cioe':

#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { -43, -5, 0 }

Se i primi due valori mi sono chiari e rappresentano il posizionamento della sonda rispetto al nozzle, non mi e' invece chiaro come "misurare" il terzo valore e cioe' Z

Dal sito Marlin relativo al comando M851 che dovrei utilizzare per impostare le nuove coordinate, leggo quanto segue relativo al parametro Z

Positions: X offset: -left +right [of the nozzle] Y offset: -front +behind [the nozzle] Z offset: -below +above [the nozzle]

Immagino quindi che si indenda la posizione della sonda rispetto al nozzle ma con sonda all'interno del BLTouch, corretto? Ora, se guardo i miei settaggi (quelli riportati sopra) e misuro la distanza tra punta del nozzle e punta della sonda (lungo l'asse Z), mi aspetterei che fossero allo stesso livello (il valore impostato e' 0). Quello che invece vedo, e' che la punta del BLTouch si trova a qualche mm al di sopra del nozzle..... Come devo quindi misurare questo valore?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione

mmmmm mi sa che ho fatto la domanda e mi sono anche dato la risposta da solo...... 🤦‍♂️

Cercando in giro, ho trovato che il valore viene "convenzionalmente" impostato a 0 perche' viene misurato ed impostato durante la calibrazione dello Z Offset (con foglio di carta o spessimetro)... Lanciando, infatti, il comando M851 da console, mi ritrovo i valori  X e Y impostati con NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET, mentre il valore di Z e' lo Z Offset che ho calibrato

• Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...