tonyhhkx Inviato 24 Novembre 2021 Condividi Inviato 24 Novembre 2021 (aggiornato) Buon giorno a tutti, da qualche settimana ho risistemato la mia Mingda D3 Pro che in passato ha avuto tanti problemi di livellamento e PID (ora finalmente risolti). Ho resettato e riconfigurato da zero il mio profilo ideamaker per una stampa precisa con del PLA+ della Sunlu appena comprato, ma non riesco a risolvere il problema dell'oozing. Di solito ho avuto questo problema e l'ho anche risolto con il PETG in passato, ma stranamente ho questo problema con il PLA. Ho provato con temperature da 190 a 220 e non cambia molto con questa configurazione (PS: ho un direct extruder). Cosa ne pensate? Penso di aver spinto abbastanza con retroazione e coasting visto che ho un direct e stiamo parlando di PLA. 6mm retroazione 2mm coasting 1.2 wipe Cosa potrebbe essere? Modificato 24 Novembre 2021 da tonyhhkx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyhhkx Inviato 24 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2021 (aggiornato) Questo e' il risutlato con quella configurazione (inizio della torre e' stata stampanta a 190 e la parte finale a 220/230, quindi in entrambi i casi sempre oozing) Modificato 24 Novembre 2021 da tonyhhkx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Novembre 2021 Condividi Inviato 24 Novembre 2021 1 hour ago, tonyhhkx said: 6mm retroazione 2mm coasting 1.2 wipe Per me e' eccessivo, 6mm di retrazione non li faccio io che sono in bowden, ne faccio da 3 a 5mm. Se fai troppe ritrazioni / balle varie che variano la pressione nell'hotend e' peggio. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 24 Novembre 2021 Condividi Inviato 24 Novembre 2021 48 minuti fa, eaman ha scritto: Per me e' eccessivo, 6mm di retrazione non li faccio io che sono in bowden, ne faccio da 3 a 5mm. Se fai troppe ritrazioni / balle varie che variano la pressione nell'hotend e' peggio. Concordo e aggiungo che, a mio parere, lo Z-hop spesso e volentieri peggiora ulteriormente le cose. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyhhkx Inviato 24 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2021 Grazie mille, quindi come miglioro le cose, abbassando a 3 provando a levare lo z hop? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Novembre 2021 Condividi Inviato 24 Novembre 2021 2 hours ago, tonyhhkx said: Grazie mille, quindi come miglioro le cose, abbassando a 3 provando a levare lo z hop? lo zhop levalo. ma a 6mm di retrazione come ci eri arrivato? ...vabbe' con un direct prova 3mm. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyhhkx Inviato 24 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2021 Ho rifatto da capo, sono arrivato a 3mm di retroazione e ho abbassato la temperatura a 190! Secondo me è troppo bassa per il PLA+, metto 195 per sicurezza. Questo è il risultato finale che è davvero molto meglio ma si vedono ancora delle piccole bolle sui bordi. Anche con il coasting non scompaiono. cosa ne pensate? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyhhkx Inviato 24 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2021 Aggiornamento, stampa di 12 ore bloccata dopo 5 ore. Era andata via la corrente ma poi aveva ripreso, ora non so se è stata colpa della corrente o si è inceppato per la bassa temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Novembre 2021 Condividi Inviato 24 Novembre 2021 il pla io lo stampo al minimo a 195 e con un direct non mi spingo al di la di 2.5mm di distanza di retrazione con 35mms massimo 40mms di velocità e non ho blob ne bolle ne stringing. Se stai usando il pla+ di sunlu, che stampo anche io, fallo a 205, 195 è poco. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Novembre 2021 Condividi Inviato 25 Novembre 2021 7 hours ago, tonyhhkx said: cosa ne pensate? che sei a buon punto e puoi cominciare a provare con stampe vere, i test non sono mai come la roba che stampi realmente 😉 Io il PLA+ gray lo stampo dai 211 ai 225gradi (secondo il mio sensore) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.