Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho apportato qualche altra modifica con cui ho risolto il problema delle ventole, che ora funzionano tutte 👍🏻

Per quanto riguarda il problema hotend che non arriva in temperatura in modo preciso, probabilmente è perchè ho messo un riscaldatore diverso e devo reimpostare correttamente il PID, a tal proposito ho attivato da fw l'autotune PID e appena sistemo il resto lo faccio partire 👍🏻

Poi l'endstop Y che appena veniva toccato faceva riavviare stampante ed lcd, sono riuscito a risolverlo e ora funziona correttamente 👍🏻 probabilmente era connesso male 

Home Z adesso invece che muovere solo un'asse riachiando di spaccare tutto, si muovono entrambe ma fanno solo un piccolo movimento verso l'alto di circa 1 cm e poi si ferma, e considera quella posizione come home z, cosa che in realtà non è... 👎🏻

E in ogni caso su ogni asse, quando faccio home prima di tutto si alza la z di qualche cm e poi parte con home, sia di X che di Y... Questo è da modificare sicuro da fw ma non capisco come 🤔

Poi errore mesh bed ecc che persiste 👎🏻

Inviato
  1. cominciamo dall'endstop di X hai risolto?
  2. il PID fallo con la guaina in silicone sull' heaterblock
  3. per Z tutte le volte che fai home (solo di Z) va in alto di 10mm? se lo fa vuol dire che NON sente gli endstop.
28 minuti fa, Capitantino ha scritto:

E in ogni caso su ogni asse, quando faccio home prima di tutto si alza la z di qualche cm e poi parte con home, sia di X che di Y... Questo è da modificare sicuro da fw ma non capisco come

e questo si rifà al punto 3 devi prima correggere quello.

l'errore del mesh bed per il momento ignoralo, hai questioni più urgenti 😄

in ogni caso.... tutte le mie stampanti quando fanno home alzano prima Z di almeno 10mm poi fanno home di Y ed X e poi di Z, questo per evitare che il nozzle faccia un bel solco sul piatto.

Inviato
1 ora fa, Killrob ha scritto:

dall'endstop di X

No quello è da risolvere...

il PID fallo con la guaina in silicone

Sarà fatto 👍🏻

se lo fa vuol dire che NON sente gli endstop

Significa che ho sbagliato il collegamento in funzione del fw? Sono da rivedere entrambi?

Inviato
54 minuti fa, Capitantino ha scritto:

No quello è da risolvere...

54 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Significa che ho sbagliato il collegamento in funzione del fw? Sono da rivedere entrambi?

entrambi questi punti possono essere solo un errato cablaggio, di che tipo sono i tuoi endstop? a 2 o 3 cavi?

Inviato

Endstop X 

20220924_103724.thumb.jpg.380491eb94b11f83e6da32151d50d922.jpg

Sui tre dentini a partire dal basso c'è scritto: NC - NO - C

Ci sono solo due cavi però e il positivo è al centro mentre il negativo è su C in alto..

Maaa è corretto il negativo lì? Perchè da alcuni schemi che ho visto lo segnano al centro su NO.. E visto che quei due cavetti ogni volta che smontavo l'hotend spesso si sfilavano, non vorrei che inavvertitamente ho invertito i sensi bruciandolo.. 🤔 

Quindi quale sarà il gnd?

Inviato

Endstop z sono così, uno su ogni lato: 

20220924_104731.thumb.jpg.71af7f55b39b738e405f95238d13ffb4.jpg

Al sensore i fili sono attaccati così, a partire dall'alto: BLU - ROSSO - VERDE 

Che sulla scheda finiscono sulla porta Z-STOP con il blu sui 5V - rosso su GND - VERDE su PC0

Ma potrei aver sbagliato... 

Guardando meglio l'altro sensore a cui non ho cambiato i cavi, noto che attaccandoli alla scheda ho invertito BLU e ROSSO 😒 

Provo a fare il cambio e vediamo se era quello...

No, il problema su endstop z non era per quello... Facendo home si muove sempre leggermente verso l'alto...

Se muovo asse Z da lcd però i movimenti sono corretti

Inviato
6 ore fa, Capitantino ha scritto:

Endstop X 

20220924_103724.thumb.jpg.380491eb94b11f83e6da32151d50d922.jpg

Sui tre dentini a partire dal basso c'è scritto: NC - NO - C

Ci sono solo due cavi però e il positivo è al centro mentre il negativo è su C in alto..

Maaa è corretto il negativo lì? Perchè da alcuni schemi che ho visto lo segnano al centro su NO.. E visto che quei due cavetti ogni volta che smontavo l'hotend spesso si sfilavano, non vorrei che inavvertitamente ho invertito i sensi bruciandolo.. 🤔 

Quindi quale sarà il gnd?

per questo ti basta invertire i cavi, o qui o sul connettore della scheda e poi provare, questi non si bruciano.

per il resto ci guardo 😉

vedo qualcosa di anomalo nel firmware, tu hai 2 endstop di Z e 2 motori, ma usi anche drivers separati?

mi spiego, hai attaccato il primo motore al driver di Z ed il secondo al driver di E1?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...