Capitantino Inviato 24 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2022 il motore Z left è attaccato su ZMA, il motore Z right su ZMB. mentre su E0M c'è il motore estrusore, e l'attacco E1M è libero. nel fw ho appena corretto una cosa che mi era sfuggita, ma cmq home Z fa sempre la stessa cosa di salire di pochissimo e stop, ovvero abilitare ZMAX (dove c'è attaccato appunto un endstop Z): #define USE_XMIN_PLUG #define USE_YMIN_PLUG #define USE_ZMIN_PLUG //#define USE_IMIN_PLUG //#define USE_JMIN_PLUG //#define USE_KMIN_PLUG #define USE_XMAX_PLUG //#define USE_YMAX_PLUG #define USE_ZMAX_PLUG //#define USE_IMAX_PLUG //#define USE_JMAX_PLUG //#define USE_KMAX_PLUG poi in teoria si, cerco di impostare un driver su ogni motore z, tanto non aggiungo sicuramente un altro hotend al momento 😅 poi non so se sia la scelta migliore però.. se con un driver si possono gestire tranquillamente entrambi i motori z con 2 endstop z allora va bene anche così Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Settembre 2022 Condividi Inviato 24 Settembre 2022 13 minuti fa, Capitantino ha scritto: poi in teoria si, cerco di impostare un driver su ogni motore z, tanto non aggiungo sicuramente un altro hotend al momento 😅 poi non so se sia la scelta migliore però.. se con un driver si possono gestire tranquillamente entrambi i motori z con 2 endstop z allora va bene anche così no aspetta... qui stai facendo confusione, tu stai usando UN solo driver che comanda i 2 motori quindi nel firmware nel configuration_adv tu hai questa definizione: #define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2 // (1-4) Z options change based on how many #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS > 1 // Enable if Z motor direction signals are the opposite of Z1 //#define INVERT_Z2_VS_Z_DIR //#define INVERT_Z3_VS_Z_DIR //#define INVERT_Z4_VS_Z_DIR #define Z_MULTI_ENDSTOPS #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS) #define Z2_USE_ENDSTOP _ZMAX_ #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0 #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS >= 3 #define Z3_USE_ENDSTOP _YMAX_ #define Z3_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0 #endif #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS >= 4 #define Z4_USE_ENDSTOP _ZMAX_ #define Z4_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0 #endif #endif #endif che non è vera, perché tu di driver ne hai uno solo che gestisce 2 motori. e se ci metti anche una cinghia chiusa per sincronizzarli non ti serve nemmeno il secondo endstop. Ti stai complicando la vita quando non è necessario. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 24 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2022 58 minuti fa, Killrob ha scritto: #define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2 // (1-4) Z Ma con questa opzione in teoria ho scritto che sto usando 2 drivers per gestire i morori di z, quindi al momento dovrei avere un driver su ogni motore z.. O no? Nel fw della chiron questa opzione era disattivata cmq. Ma come gestiva i due motori z con un solo driver? Un solo driver può attivare due motori indipendentemente uno dall'altro? Quel che intendo è, se ho due endstop z per rendere quell'asse parallela al bed, usando un solo driver per gestire i due diversi motori, ponendo il caso che un lato sia più in alto dell'altro, quando un lato arriva sul proprio endstop z e si ferma, l'altro lato che non ha ancora raggiunto il suo endstop si ferma insieme all'altro o prosegue fino a raggiungere il suo endstop? Il mio dubbio è che un solo driver non permetta di gestire questo disallineamento.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Settembre 2022 Condividi Inviato 24 Settembre 2022 2 ore fa, Capitantino ha scritto: Ma con questa opzione in teoria ho scritto che sto usando 2 drivers per gestire i morori di z, quindi al momento dovrei avere un driver su ogni motore z.. O no? decisamente no, quella definizione serve per dire al firmware che stai FISICAMENTE usando 2 drivers, uno per motore, ma non è così. 2 ore fa, Capitantino ha scritto: Quel che intendo è, se ho due endstop z per rendere quell'asse parallela al bed, usando un solo driver per gestire i due diversi motori, ponendo il caso che un lato sia più in alto dell'altro, quando un lato arriva sul proprio endstop z e si ferma, l'altro lato che non ha ancora raggiunto il suo endstop si ferma insieme all'altro o prosegue fino a raggiungere il suo endstop? Il mio dubbio è che un solo driver non permetta di gestire questo disallineamento.. e qui ti sbagli, io ho tutte le stampanti con 2 motori su Z governati da un solo driver ed ho un solo endstop e, a meno di impedimenti meccanici, non mi si sono mai disallineati, il trucco quando devi allineare la barra di X è questo: svincoli le barre trapezie dai motori (molto banalmente ti basta allentare i grani) prendi un punto fisso che sia uguale per entrambi i lati, prendi uno spessore di X mm (20mm, 30mm, 40mm è indifferente) appoggi lo spessore sul punto fisso del motore di destra e cominci ad abbassare quel lato, fai la stessa cosa dal lato di sinistra, fai le verifiche che i 2 lati siano alla stessa altezza, anche con una livella se necessario. Stringi di nuovo i grani e rendi solidali le barre ai motori. Il gioco è fatto, se proprio vuoi essere sicuro che non ti si disallineino mai prendi 2 pulegge dentate senza cuscinetti con il foro dell'8, le metti una su una barra ed uno sull'altra e poi usi una cinghia chiusa. In questo modo i due lati non perderanno mai l'allineamento. Ed il doppio endstop proprio non ti serve. tanto per darti un esempio, la mia Sapphire Plus che ha il piatto da 300x300, ha 2 motori guidati da un solo driver, con un solo endstop ma ha la cinghia chiusa che collega le due barre, e quindi i 2 motori. Le altre 3 stampanti che sono tutte 230x230 grosso modo, hanno sempre 2 motori di Z, sempre gestite da un solo driver ma sono senza cinghia e nonostante questo non mi si sono MAI, e dico mai disallineate, chiaramente anche loro con un solo endstop Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 24 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2022 Ho capito il tuo sistema, direi che nn fa una piega 👍🏻 io però i due endstop z li ho già di fabbrica e la chiron li usava entrambi solo che non capisco se utilizzava un driver su ogni motore o meno... 😕 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Settembre 2022 Condividi Inviato 24 Settembre 2022 2 minuti fa, Capitantino ha scritto: Ho capito il tuo sistema, direi che nn fa una piega 👍🏻 io però i due endstop z li ho già di fabbrica e la chiron li usava entrambi solo che non capisco se utilizzava un driver su ogni motore o meno... 😕 hai ancora la vecchia scheda o l'hai buttata via? fagli una foto che te lo dico io cosa usava Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 24 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2022 35 minuti fa, Killrob ha scritto: ma non è così Perchè dici che non è così? 🤔 1 minuto fa, Killrob ha scritto: fagli una foto Appena riesco ti mando la foto della vecchia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 25 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2022 Ecco la vecchia scheda: Ma come mai dicevi che anche se ho segnato nel fw l'uso di due driver per i due Z in realtà non è così? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Settembre 2022 Condividi Inviato 25 Settembre 2022 anche la vecchia scheda usava un solo drivers per i 2 motori di Z 1 ora fa, Capitantino ha scritto: Ecco la vecchia scheda: Ma come mai dicevi che anche se ho segnato nel fw l'uso di due driver per i due Z in realtà non è così? perché di driver ne usi uno solo, sulla scheda tu hai collegato i motori a Za e Zb che sono gestiti da un unico driver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 25 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2022 Ah ok, ma allora come faceva ad usare i due endstop z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.