Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron

Capitantino

Messaggi raccomandati

il motore Z left è attaccato su ZMA, il motore Z right su ZMB.

mentre su E0M c'è il motore estrusore, e l'attacco E1M è libero.

1688458495_20220923_1603282.thumb.jpg.f18a3c22e2d1fbaf6d4b4546922ab99f.jpg

nel fw ho appena corretto una cosa che mi era sfuggita, ma cmq home Z fa sempre la stessa cosa di salire di pochissimo e stop, ovvero abilitare ZMAX (dove c'è attaccato appunto un endstop Z):

#define USE_XMIN_PLUG
#define USE_YMIN_PLUG
#define USE_ZMIN_PLUG
//#define USE_IMIN_PLUG
//#define USE_JMIN_PLUG
//#define USE_KMIN_PLUG
#define USE_XMAX_PLUG
//#define USE_YMAX_PLUG
#define USE_ZMAX_PLUG
//#define USE_IMAX_PLUG
//#define USE_JMAX_PLUG
//#define USE_KMAX_PLUG

poi in teoria si, cerco di impostare un driver su ogni motore z, tanto non aggiungo sicuramente un altro hotend al momento 😅 poi non so se sia la scelta migliore però.. se con un driver si possono gestire tranquillamente entrambi i motori z con 2 endstop z allora va bene anche così

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Capitantino ha scritto:

poi in teoria si, cerco di impostare un driver su ogni motore z, tanto non aggiungo sicuramente un altro hotend al momento 😅 poi non so se sia la scelta migliore però.. se con un driver si possono gestire tranquillamente entrambi i motori z con 2 endstop z allora va bene anche così

no aspetta... qui stai facendo confusione, tu stai usando UN solo driver che comanda i 2 motori quindi nel firmware nel configuration_adv tu hai questa definizione:

#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2   // (1-4) Z options change based on how many

#if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS > 1
  // Enable if Z motor direction signals are the opposite of Z1
  //#define INVERT_Z2_VS_Z_DIR
  //#define INVERT_Z3_VS_Z_DIR
  //#define INVERT_Z4_VS_Z_DIR

#define Z_MULTI_ENDSTOPS
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP         _ZMAX_ 
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT   0
    #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS >= 3
      #define Z3_USE_ENDSTOP        _YMAX_
      #define Z3_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0
    #endif
    #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS >= 4
      #define Z4_USE_ENDSTOP        _ZMAX_
      #define Z4_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0
    #endif
  #endif
#endif

che non è vera, perché tu di driver ne hai uno solo che gestisce 2 motori.

e se ci metti anche una cinghia chiusa per sincronizzarli non ti serve nemmeno il secondo endstop.

Ti stai complicando la vita quando non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Killrob ha scritto:
#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2   // (1-4) Z

Ma con questa opzione in teoria ho scritto che sto usando 2 drivers per gestire i morori di z, quindi al momento dovrei avere un driver su ogni motore z.. O no?

Nel fw della chiron questa opzione era disattivata cmq. Ma come gestiva i due motori z con un solo driver? Un solo driver può attivare due motori indipendentemente uno dall'altro? 

Quel che intendo è, se ho due endstop z per rendere quell'asse parallela al bed, usando un solo driver per gestire i due diversi motori, ponendo il caso che un lato sia più in alto dell'altro, quando un lato arriva sul proprio endstop z e si ferma, l'altro lato che non ha ancora raggiunto il suo endstop si ferma insieme all'altro o prosegue fino a raggiungere il suo endstop? Il mio dubbio è che un solo driver non permetta di gestire questo disallineamento.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Capitantino ha scritto:

Ma con questa opzione in teoria ho scritto che sto usando 2 drivers per gestire i morori di z, quindi al momento dovrei avere un driver su ogni motore z.. O no?

decisamente no, quella definizione serve per dire al firmware che stai FISICAMENTE usando 2 drivers, uno per motore, ma non è così.

2 ore fa, Capitantino ha scritto:

Quel che intendo è, se ho due endstop z per rendere quell'asse parallela al bed, usando un solo driver per gestire i due diversi motori, ponendo il caso che un lato sia più in alto dell'altro, quando un lato arriva sul proprio endstop z e si ferma, l'altro lato che non ha ancora raggiunto il suo endstop si ferma insieme all'altro o prosegue fino a raggiungere il suo endstop? Il mio dubbio è che un solo driver non permetta di gestire questo disallineamento.. 

e qui ti sbagli, io ho tutte le stampanti con 2 motori su Z governati da un solo driver ed ho un solo endstop e, a meno di impedimenti meccanici, non mi si sono mai disallineati, il trucco quando devi allineare la barra di X è questo:

svincoli le barre trapezie dai motori (molto banalmente ti basta allentare i grani)

prendi un punto fisso che sia uguale per entrambi i lati, prendi uno spessore di X mm (20mm, 30mm, 40mm è indifferente)

appoggi lo spessore sul punto fisso del motore di destra e cominci ad abbassare quel lato, fai la stessa cosa dal lato di sinistra, fai le verifiche che i 2 lati siano alla stessa altezza, anche con una livella se necessario. Stringi di nuovo i grani e rendi solidali le barre ai motori.

Il gioco è fatto, se proprio vuoi essere sicuro che non ti si disallineino mai prendi 2 pulegge dentate senza cuscinetti con il foro dell'8, le metti una su una barra ed uno sull'altra e poi usi una cinghia chiusa. In questo modo i due lati non perderanno mai l'allineamento. Ed il doppio endstop proprio non ti serve.

tanto per darti un esempio, la mia Sapphire Plus che ha il piatto da 300x300, ha 2 motori guidati da un solo driver, con un solo endstop ma ha la cinghia chiusa che collega le due barre, e quindi i 2 motori.

Le altre 3 stampanti che sono tutte 230x230 grosso modo, hanno sempre 2 motori di Z, sempre gestite da un solo driver ma sono senza cinghia e nonostante questo non mi si sono MAI, e dico mai disallineate, chiaramente anche loro con un solo endstop

IMG_20220924_213220.jpg

IMG_20220924_213309.jpg

IMG_20220924_213124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Ho capito il tuo sistema, direi che nn fa una piega 👍🏻 io però i due endstop z li ho già di fabbrica e la chiron li usava entrambi solo che non capisco se utilizzava un driver su ogni motore o meno... 😕 

hai ancora la vecchia scheda o l'hai buttata via?

fagli una foto che te lo dico io cosa usava

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la vecchia scheda usava un solo drivers per i 2 motori di Z

1 ora fa, Capitantino ha scritto:

Ecco la vecchia scheda:

20220925_155500.thumb.jpg.a7bad806ca7a9d6b47f71bef7574a083.jpg

Ma come mai dicevi che anche se ho segnato nel fw l'uso di due driver per i due Z in realtà non è così?

perché di driver ne usi uno solo, sulla scheda tu hai collegato i motori a Za e Zb che sono gestiti da un unico driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...