Vai al contenuto

Cassettiera per elettronica da tavolo parametrica

eaman

Messaggi raccomandati

Oggi ho fatto fare un po' di cose a un nipote, dato che studia elettronica e making gli ho preparato in Fusion 360 una cassettiera porta roba tipo le solite:

spacer.png

L'ho fatta un po' piu' piccola cosi' e' piu' facile da gestire come materiali e tutto, e' come base una 4x4 con le corsie al centro doppie:

shelf.thumb.PNG.071f1ce3f5bf3c16f863a36e3b6b28de.PNG

E parametrica, se guardate questi c'e' una shelf_height, shelf_widht che sono le dimensioni di una singola cella, la depth della cella e quindi di tutto il mobiletto, la thinck(ness) del materiale da usare.

Il primo componente e' l'idea di base, il secondo Parts sono i body per ogni pezzo, il terzo Cuts sono gli sketch da esportare come vettoriali per il taglio. Vi lascio un link alla versione base che non ha ottimizzazioni per i fit (tight fit, tolleranze per incastri) e per gli overhangs per tagliare il brucino all'esterno, in modo che sia piu' semplice per capire come fare un bagaglio simile. Questo cosi' com'e' si puo' fare anche in cartone, come lo ha fatto oggi il bambino, e si puo' fare uno strato esterno adattivo in cartone (cioe' ricalcando la forma dell'oggetto e tagliandolo a mano per incollarlo "attorno"). Stessa cosa per un paio di fazzoletti di rinforzo verticali per la colonna centrale. Se me lo riporta vi faccio pure una foto per vedere come viene.

Poi il bambino come esercizio deve disegnare i singoli cassetti e tagliarli (con il cartoncino) che sono un buon esercizio. Se volete anche quelli dovete aspettare che faccia i compiti. 😉

Io penso di farne uno per me un po' curvo, basta fare un'estrusione sopra:

1686873159_multiboxelettronicav7.thumb.jpg.a693dde11ab1585df5828671c8fdd09d.jpg

Oggi e' venuto fuori un bel esercizio da un paio d'ore per un bimbo di 10 anni, se volete provare vi lascio un link al file: https://a360.co/32EouZL e dato che Autodesk non lo fa scaricare questo e' il mio file: http://store.piffa.net/laser/multi_cabinet/multi box elettronica v7.f3d , ci sono anche i vettoriali e i *lightburn nella parent directory.

• Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Killrob said:

molto interessante come studio 😉

C'e' che gli inserti non sono completamente simmetrici quindi alcune parti non sono sempre scambiabili tipo da sx a dx, il che complica un po' il montaggio. Non che sia complicato solo con 3 colonne pero' in una piu' grande magari sarebbe meglio farlo piu' noioso mettendo gli inserti sempre nella stessa posizione, tipo multipli della lunghezza di una cella / 3 -> spazio - inserto - spazio.

Si potrebbe arrivare a farlo completamente generabile, non so si puo' in fusion, altrove ci sono delle librerie per generare 'ste cose, es: https://florianfesti.github.io/boxes/html/generators.html . A me mi prende di piu' farlo "a mano" per cercare di fare un po' di analisi strutturale su dove posizionare inserti e incastri 😛

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Lirin said:

No, non cederò all'acquisto del necessario per costruirla, sono una persona forte 😭

Per me la cosa piu' fantastica e' andare davanti a casa a pigliare il cartone gratis, vari pezzi di legno piu' o meno gratis che passano come scarti e poi tornare a casa e disegnare su misura le scatole per tutti i trilioni di roba che ho e i vari mobiletti per organizzarli. Unito al fatto che mentre io preparo la cena la macchina taglia per me 🙂

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...