eaman Inviato 27 Novembre 2021 Condividi Inviato 27 Novembre 2021 Oggi ho fatto fare un po' di cose a un nipote, dato che studia elettronica e making gli ho preparato in Fusion 360 una cassettiera porta roba tipo le solite: L'ho fatta un po' piu' piccola cosi' e' piu' facile da gestire come materiali e tutto, e' come base una 4x4 con le corsie al centro doppie: E parametrica, se guardate questi c'e' una shelf_height, shelf_widht che sono le dimensioni di una singola cella, la depth della cella e quindi di tutto il mobiletto, la thinck(ness) del materiale da usare. Il primo componente e' l'idea di base, il secondo Parts sono i body per ogni pezzo, il terzo Cuts sono gli sketch da esportare come vettoriali per il taglio. Vi lascio un link alla versione base che non ha ottimizzazioni per i fit (tight fit, tolleranze per incastri) e per gli overhangs per tagliare il brucino all'esterno, in modo che sia piu' semplice per capire come fare un bagaglio simile. Questo cosi' com'e' si puo' fare anche in cartone, come lo ha fatto oggi il bambino, e si puo' fare uno strato esterno adattivo in cartone (cioe' ricalcando la forma dell'oggetto e tagliandolo a mano per incollarlo "attorno"). Stessa cosa per un paio di fazzoletti di rinforzo verticali per la colonna centrale. Se me lo riporta vi faccio pure una foto per vedere come viene. Poi il bambino come esercizio deve disegnare i singoli cassetti e tagliarli (con il cartoncino) che sono un buon esercizio. Se volete anche quelli dovete aspettare che faccia i compiti. 😉 Io penso di farne uno per me un po' curvo, basta fare un'estrusione sopra: Oggi e' venuto fuori un bel esercizio da un paio d'ore per un bimbo di 10 anni, se volete provare vi lascio un link al file: https://a360.co/32EouZL e dato che Autodesk non lo fa scaricare questo e' il mio file: http://store.piffa.net/laser/multi_cabinet/multi box elettronica v7.f3d , ci sono anche i vettoriali e i *lightburn nella parent directory. 7 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Novembre 2021 Condividi Inviato 27 Novembre 2021 molto interessante come studio 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 28 Novembre 2021 Condividi Inviato 28 Novembre 2021 A questo punto mi rendo conto che le tue "rotelline" girano al 100% H24. Complimenti 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 28 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2021 (aggiornato) 10 hours ago, Killrob said: molto interessante come studio 😉 C'e' che gli inserti non sono completamente simmetrici quindi alcune parti non sono sempre scambiabili tipo da sx a dx, il che complica un po' il montaggio. Non che sia complicato solo con 3 colonne pero' in una piu' grande magari sarebbe meglio farlo piu' noioso mettendo gli inserti sempre nella stessa posizione, tipo multipli della lunghezza di una cella / 3 -> spazio - inserto - spazio. Si potrebbe arrivare a farlo completamente generabile, non so si puo' in fusion, altrove ci sono delle librerie per generare 'ste cose, es: https://florianfesti.github.io/boxes/html/generators.html . A me mi prende di piu' farlo "a mano" per cercare di fare un po' di analisi strutturale su dove posizionare inserti e incastri 😛 Modificato 28 Novembre 2021 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lirin Inviato 28 Novembre 2021 Condividi Inviato 28 Novembre 2021 Stupenda, veramente. No, non cederò all'acquisto del necessario per costruirla, sono una persona forte 😭 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 28 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2021 15 minutes ago, Lirin said: No, non cederò all'acquisto del necessario per costruirla, sono una persona forte 😭 Per me la cosa piu' fantastica e' andare davanti a casa a pigliare il cartone gratis, vari pezzi di legno piu' o meno gratis che passano come scarti e poi tornare a casa e disegnare su misura le scatole per tutti i trilioni di roba che ho e i vari mobiletti per organizzarli. Unito al fatto che mentre io preparo la cena la macchina taglia per me 🙂 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 28 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2021 Per la via di fare qualcosa di "generabile" e che sia simmetrico: questa e' una griglia in 3 dimensioni per generare i piani con gli inset, in questa si possono specificare numero di righe e colonne, la allego a questo post. parametric grid for boxes v4.f3d 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 29 Novembre 2021 Condividi Inviato 29 Novembre 2021 Il 28/11/2021 at 12:35, Lirin ha scritto: Stupenda, veramente. No, non cederò all'acquisto del necessario per costruirla, sono una persona forte 😭 Dai che te la meriti l'attrezzatura, poi tra poco è Natale.....compra,compra,compra, compra 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lirin Inviato 29 Novembre 2021 Condividi Inviato 29 Novembre 2021 2 ore fa, muffo ha scritto: Dai che te la meriti l'attrezzatura, poi tra poco è Natale.....compra,compra,compra, compra RIPETO, SONO UNA PERSONA FORTE 😭 Certo che @eaman con tutti i contenitori che posta non mi aiuta, non mettertici anche tu 😭 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Novembre 2021 Condividi Inviato 29 Novembre 2021 42 minuti fa, Lirin ha scritto: RIPETO, SONO UNA PERSONA FORTE 😭 Certo che @eaman con tutti i contenitori che posta non mi aiuta, non mettertici anche tu 😭 DAI DAI DAI DAI DAI DAI DAI DAI 😆 1 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.